Home Theater

Pubblicità

Pizzichettone

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi, ringrazio tutti in anticipo perché ho già appurato la bontà di questo forum, anche se nella sezione PC. Sto assemblando un HTPC per il mio salotto basato su i32100 in un Antec Fusione Remote Black che vorrei collegare all'impianto che andrò ad assemblare. Sinceramente so poco e niente su questo argomento e sto iniziando solo ora a spulciare qualche guida, ma so che solo con il vostro aiuto farò il passo decisivo. Non ho un budget preciso, ma non voglio spendere in maniera sbagliata né esagerata. Avrei bisogno di un amplificatore e le casse (giusto?), ho pensato a 5 casse più il sub. Ecco avrei qualche domanda per cominciare :vv::

- Quando dovrei spendere per avere un impianto con un buon rapporto qualità/prezzo? I componenti li acquisto separati? Amplificatore, 5 casse e sub? Quindi sarebbero 3 "blocchi" di acquisto? Per quanto riguarda le casse, su che marche mi oriento? Un dolo brand per cassa frontale, laterali e posteriori o diversi brand? Quanto mi costa un buon amplificatore, 5 buone casse ed un buon sub? Inoltre su quali marche mi dovrei orientare? E cosa devo tenere in considerazione per l'abbinamento?

- Come è possibile nascondere i cavi della casse delle casse posteriori visto che non saranno a muro? Ho visto un sacco di immagini, ma nessuna rappresentava bene la realtà, o c'erano casse wireless o i fili non erano rappresentati.

- Ultima domanda, è necessaria una scheda audio dedicata nell'HTPC che sto assemblando o basta l'integrata nella motherboard?

Se avete anche una guida, mi va benissimo ovviamente. Vi ringrazio davvero.

Ultima modifica:
Avrei bisogno di un amplificatore e le casse (giusto?),
Sì.
ho pensato a 5 casse più il sub.
Se vuoi un multicanale, sì.
- Quando dovrei spendere per avere un impianto con un buon rapporto qualità/prezzo?
Imho, intorno ai 1.000€ per un buon entry level.
I componenti li acquisto separati?
Sarebbe molto meglio.
Amplificatore, 5 casse e sub?
Se vuoi un multicanale, sì.
Quindi sarebbero 3 "blocchi" di acquisto?
Non necessariamente, per partire l'amplificatore + 2 diffusori che userai come frontali e poi il resto anche a più step (centrale, sub, surround).
Per quanto riguarda le casse, su che marche mi oriento?
Dovresti farlo decidere alle tue orecchie, recati con un CD che conosci bene in un negozio specializzato e chiedi di ascoltare qualcosa nel tuo budget, il resto te lo diranno le tue orecchie.
Un dolo brand per cassa frontale, laterali e posteriori o diversi brand?
Per i 5 diffusori sarebbe meglio stesso brand e stessa serie, questo ti garantirà l'omogeneità timbrica.
Il sub potrebbe essere anche di un altro brand.
Quanto mi costa un buon amplificatore,
Dai 350/400€.
5 buone casse ed un buon sub?
Da 150€ a coppia (da stand) o da 300€ a coppia (da pavimento), sub da 250/300€.
Inoltre su quali marche mi dovrei orientare?
Per l'ampli, tra i marchi consumer: Denon, Onkyo, Yamaha, Pioneer.
Per i diffusori, tra i consumer: Indiana Line, Wharfedale, Dynavoice.
E cosa devo tenere in considerazione per l'abbinamento?
Quello che preferiscono le tue orecchie e i consigli di un venditore specializzato.
Come è possibile nascondere i cavi della casse delle casse posteriori
Canaline o farli passare sotto il battiscopa.
Ultima domanda, è necessaria una scheda audio dedicata nell'HTPC che sto assemblando o basta l'integrata nella motherboard?
Non me ne intendo molto di HTPC ma presumo sia meglio una scheda audio dedicata ma lascio il commento a qualcuno più esperto di me.

Dopo tante risposte avrei io un paio di domande:
1) quanto è grande la stanza.
2) che riferimento di ascolto audio hai (per intenderci, con cosa ascolti ora la musica?).

Che dire...GRAZIE infinite. Hai risolti molti dubbi e le tue risposte concise mi indirizzeranno sulla buona strada perchè nel frattempo studio :vv:. Davvero gentilissimo.

Non necessariamente, per partire l'amplificatore + 2 diffusori che userai come frontali e poi il resto anche a più step (centrale, sub, surround).
Dunque io scelgo l'amplificatore, poi i frontali ed il centrale...Il sub che puo' essere anche di diversa marca ed il surround cos'è? Le posteriori?

Un ultima domanda, all'amplificatore dovrei attaccare l'htpc per la visione di bluray e l'ascolto di musica, con cosa lo attacco, hdmi e?

1000€ mi va bene come cifra, non voglio spendere una cifra eccessiva ma nemmeno pentirmi di aver comprato roba scarsa, anzi se devo aggiungere qualcosa lo faccio.

Dunque ecco le risposte alle tue domande:
- La stanza è una mansarda di di circa 56 metri quadrati 7x8 abbastanza regolare.
- Come audio sono a livelli tendenti allo zero, è il primo impianto serio che vorrei fare, lo faccio per visione di bluray di cui vorrei sfruttare appieno l'audio. Ora sono abituato a delle casse logitech 2.1 da due soldi al pc ed un vecchissimo impianto composto da un kit RCF (Dolby Surround Pro Logic) del paleolitico.

Grazie mille davvero.

PS: una cosa mi sono dimentico, per la questione wattaggio diffusori e wattaggio massimo supportato dall'ampli come mi oriento? Penso esista questo problema, no? Grazie e scusa ma ti ripeto è la mia prima volta ;-).

Ultima modifica:
Che dire...GRAZIE infinite.
Prego, figurati.
ed il surround cos'è? Le posteriori?
Sì.
Un ultima domanda, all'amplificatore dovrei attaccare l'htpc per la visione di bluray e l'ascolto di musica, con cosa lo attacco, hdmi e?
Se vuoi sfruttare le codifiche audio senza perdita (Dolby True HD e DTS Master Audio), sì con l'Hdmi non so però se devi utilizzare qualche player software particolare.

- La stanza è una mansarda di di circa 56 metri quadrati 7x8 abbastanza regolare.
Non piccola!! Non lesinare sul livello dell'amplificatore.

PS: una cosa mi sono dimentico, per la questione wattaggio diffusori e wattaggio massimo supportato dall'ampli come mi oriento?
I diffusori moderni supportano in media una potenza RMS di 100/150W (è scritto nelle specifiche dei diffusori), buon margine di sicurezza per la totalità degli amplificatori multicanali della fascia che stai considerando.
Non farti poi ingannare dai numeri (potenza in Watts) che troverai nelle specifiche degli ampli multicanale, sono spesso valori considerando un solo canale impegnato ma quando poi l'ampli è chiamato ad erogare potenza su 5 canali (+/- contemporaneamente) la potenza effettiva si riduce di parecchio. Per esempio, ci sono ampli che dichiarano 100W per canale ma che diventa +/- 30W quando vengono impegnati 5 canali. In questo fatto, +/- tutti i costruttori si equivalgono.
Per avere un ampli che riesce ad erogare una potenza di, per esempio, 100W con tutti i canali impegnati contemporaneamente bisogna salire molto di livello e costo (1.000/1.500€ di solo amplificatore).

Grazie davvero. Ora, visto che ormai mi fido ciecamente ;), potresti gentilmente buttarmi giu una configurazione con budget 1300/1500€ con diffusori posteriori da pavimento. Andrò a provare di persona le casse come da tuo consiglio, ma se butti giù qualcosa ho una bella base di partenza, soprattutto per l'alimplificatore.
Grazie, quando hai tempo, senza fretta e se ne hai voglia soprattutto ;)...
Grazie dio tutto.

potresti gentilmente buttarmi giu una configurazione con budget 1300/1500€
Ampli: Onkyo TX-NR609, Yamaha RX-V671, Denon AVR-1912, Pioneer VSX-921. Per la grandezza della tua stanza, non scenderei sotto.
Diffusori: Indiana Line serie Tesi, Wharfedale serie Diamond 10 o Vardus, Dynavoice serie Challenger.

con diffusori posteriori da pavimento.
Perchè i posteriori da pavimento? A pavimento mettili davanti come frontali, per i posteriori bastano dei diffusori da stand.

Buoni ascolti.

Grazie! I posteriori pensavo fosse meglio da pavimento proprio perchè la stanza è grande se li mettessi dietro a muro sarebbero lontani dal divano circa 4 metri...Non è troppo? Ora grazie ai tuoi nomi faccio un bel preventivo! Grazie infinite

Grazie di tutto, ti aggiornerò una volta fatto l'elenco...Posso chiederti l'ultima cosa, ma come mai non mi consigli direttamente quelli da pavimento? Questione di prezzo? Qualità? Grazie!

Imho, per i frontali sarebbe meglio a pavimento ma per i posteriori sono sufficienti quelli da stand in quanto in un film il messaggio sonoro che sono chiamati a riprodurre sono per lo più rumori e botti (suoni di contorno, insomma).
Normalmente si tende a risparmiare sui posteriori a vantaggio di un budget più alto per i frontali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro