DOMANDA Home Theater: Come/cosa Scegliere ?

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Stavo cercando di capire se mi conviene investire un po' di denaro in un sistema home theater, ho provato a leggere un po' in in rete ma devo dire che la confusione rimane abbastanza elevata.
Inizialmente avevo visto questi sistemi 2.1 o 5.1 wireless completi che stanno intorno ai 250€ e da alcuni articoli sembravano prodotti accettabili per l'uso previsto, leggendo altrove mi è venuto il dubbio che a parte la comodità del bundle e del basso prezzo non ci sia molto.

Premesso che l'utilizzo sarebbe per vedere serie tv e film, ascolto CD, non ho intenzioni di spendere cifre esose, non amo il volume alto e sopratutto i bassi pompati ... provo a vedere se qualcuno mi chiarisce le idee.

Inizialmente avevo trovato segnalazione relativi a sistemi tipo Samsung HT-J5500, Onkyo LS-3200, Yamaha YHT-1810, Sony BDV-E2100, LG BH7240C (che stanno tutti tra i 200-250€) che sembravano avere ciò che cercavo connessione senza fili (quasi tutti), supporto bluetooth, .
La questione del senza fili è dovuta al fatto che al momento un sistema 5.1 lo potrei installare solo wireless.
Qualche parere su queste soluzioni (o simili)?

Poi avevo anche pensato di prendere un amplificatore utilizzare utilizzare 2 vecchie casse aiwa (ingombrante residuo degli anni '80) ed iniziare così ad avere un sonoro, espandendo la configurazione in base ai costi.
Anche qui mi sorgono molto domande:

Esistono dispositivi (amplificatori o altro) che possano essere utilizzati come punto di partenza del sistema, supportino fino al 5.1 (o 7.1) , idealmente sia un modalità wireless, che via cavo?
Posso ottenere un suono decente con una configurazione iniziale 2.1 e poi espanderlo col tempo?
Quelle vecchie casse possono ancora essere utilizzate o sono solo ingombranti?

Per adesso penso di aver fatto abbastanza domande, per cui chiudo e attendo.
:thanks:
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Premesso che l'utilizzo sarebbe per vedere serie tv e film, ascolto CD,
Fin quando si tratta di films i 5.1 da 250€ possono anche andare se uno è alla prima esperienza di HT e non ha riferimenti in campo audio (dopo un po' che li usi ti accorgi ti aver buttato i soldi) ma per suonare decentemente la musica ci vuole ben altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eschaton

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Dimensione stanza?
Al momento sono sui 3x5, poi pensavo di spostarmi in mansarda e li avrei veramente parecchio spazio.

Fin quando si tratta di films i 5.1 da 250€ possono anche andare se uno è alla prima esperienza di HT e non ha riferimenti in campo audio (dopo un po' che li usi ti accorgi ti aver buttato i soldi) ma per suonare decentemente la musica ci vuole ben altro.

Ovviamente non mi aspetto che renda come impianti di cui ho letto in altri thread, l'idea era quella di aggiungere al nuovo televisore qualcosa a livello audio per vedere come mi cambia la visione della tv anche perché queste nuove TV "sottiletta" non dovrebbero essere il massimo a livello audio.

Quindi da quel che capisco posso spendere 200/250€ per vedere come il sistema mi cambia la visione e poi eventualmente investire in qualcosa di serio quando allestisco la mansarda.

Quindi nel caso su cosa punto ?
La mia idea è un 5.1 con casse wireless, supporto Bluetooth 4.0 cercando di massimizzare i supporti di "sigle" disponibili (non ho ancora approfondito cosa serva maggiormente tra i vari Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS, etc..).
Mentre per le marche leggevo da qualche parte che LG dovrebbe avere delle casse migliori, mentre avevo scartato a priori logitech (z906, z506) perché non so sei all'altezza delle altre.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Quindi da quel che capisco posso spendere 200/250€ per vedere come il sistema mi cambia la visione e poi eventualmente investire in qualcosa di serio quando allestisco la mansarda.
Un'alternativa è anche una soundbar spendendo anche meno di 250€ e poi in mansarda fai le cose serie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eschaton

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Un'alternativa è anche una soundbar spendendo anche meno di 250€ e poi in mansarda fai le cose serie.
Volevo provare il 5.1 in una stanza e nonostante abbia visto su amazon soundbar come Yamaha YAS-105 afferma "crea un surround 7.1 di elevata qualità" mi rimane qualche dubbio sul reale rendimento dell'effetto.
Cmq vedrò di fare un salto da mediaworld o euronics a vedere se mi fanno sentire come rendono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili