Home Recording!!vecchia scheda emu0404 su nuova configurazione HW?

karl74

Nuovo Utente
27
3
salve

mi sto assemblando un nuovo pc http://www.tomshw.it/forum/home-off...-po-per-tutto-buget-risicato.html#post5268386 con questa configurazione HW.

Sono in posesso di una vecchia scheda audio emu 0404 pc in disuso da vari anni e mi piacerebbe provare a vedere se posso ancora riutilizzarla,visto che ai tempi girava piu che bene.(senno' appena possibile si prende questa steinberg UR22 mkII )

prima di istallarla sulla nuova configurazione,volevo togliermi un paio di dubbi..

1-gira in un sistema a 64bit sia per l'hw sia per il software?
2-cubase Le e sonar veranno riconosciti da win8.1 in considerazione che erano per xp?
3- e per cubase pro 8.5 o AI andrebbe ancora bene?

c'e' qualcosa che mi sfugge..infondo sono solo un amatore che si divertiva usando una vecchia gloriosa Korg M1 via midi ed praticamente e' piu di un decennio che non mi accingo a fare qualche registrazione.

tx
 
Ultima modifica:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
salve

mi sto assemblando un nuovo pc http://www.tomshw.it/forum/home-off...-po-per-tutto-buget-risicato.html#post5268386 con questa configurazione HW.

Sono in posesso di una vecchia scheda audio emu 0404 pc in disuso da vari anni e mi piacerebbe provare a vedere se posso ancora riutilizzarla,visto che ai tempi girava piu che bene.(senno' appena possibile si prende questa steinberg UR22 mkII )

prima di istallarla sulla nuova configurazione,volevo togliermi un paio di dubbi..

1-gira in un sistema a 64bit sia per l'hw sia per il software?
2-cubase Le e sonar veranno riconosciti da win8.1 in considerazione che erano per xp?
3- e per cubase pro 8.5 o AI andrebbe ancora bene?

c'e' qualcosa che mi sfugge..infondo sono solo un amatore che si divertiva usando una vecchia gloriosa Korg M1 via midi ed praticamente e' piu di un decennio che non mi accingo a fare qualche registrazione.

tx

Ciao, guarda la scheda non la conosco, ma se ho capito bene è quella pci, giusto? Beh, si se va ancora io la userei ;)
La scheda e i software inclusi non dovrebbero avere problemi a girare, e nel caso cambiassi software si, viene riconosciuta.
Se cambi anche il pc, assicurati che la scheda madre abbia un ingresso PCIe x1, e soprattutto che non venga coperto dalla scheda video! Te lo dico perchè non sarebbe la prima volta che vedo una situazione del genere :D.

Per la scheda, oltre alla Steinberg, che è più cristallina e definita, io ti consiglio anche la Focusrite Scarlett, nel taglio che preferisci. A differenza della Steinberg, la Focusrite è più calda, anche se un pelo meno precisa, ma stiamo parlando di inezie. In sostanza una più fresca, una più calda
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
ciao Bottarello

la scheda madre e' una Asrok FM2A88X Extreme4+ e queste sono gli ingressi in dotazione 1 x PCIe 3.0 x16, 1 x PCIe 2.0 x16, 2 x PCIe 2.0 x1, 3 x PCI ....non dovrei avere problemi credo o c'e' possibilita' che insersca la scheda in uno slot sbagliato?

ti ringrazio per avermi consigliato un altra scheda oltre alla steinberg,,se dovessi aver problemi con la emu,la terro in considerazione anche se il prezzo per la 2.2 e' leggermente superiore alla ur22mll.
cmq a parita' di componeti HW,sara' la dotazione software piu completa per fare home recording a farmi scegliere,tra l 'una o l'altra e caso mai non riuscissi a far ripartire la mia emu, ti chiedero' altre info.

tx
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
ciao Bottarello

la scheda madre e' una Asrok FM2A88X Extreme4+ e queste sono gli ingressi in dotazione 1 x PCIe 3.0 x16, 1 x PCIe 2.0 x16, 2 x PCIe 2.0 x1, 3 x PCI ....non dovrei avere problemi credo o c'e' possibilita' che insersca la scheda in uno slot sbagliato?

ti ringrazio per avermi consigliato un altra scheda oltre alla steinberg,,se dovessi aver problemi con la emu,la terro in considerazione anche se il prezzo per la 2.2 e' leggermente superiore alla ur22mll.
cmq a parita' di componeti HW,sara' la dotazione software piu completa per fare home recording a farmi scegliere,tra l 'una o l'altra e caso mai non riuscissi a far ripartire la mia emu, ti chiedero' altre info.

tx

No no, non si tratta di sbagliare lo slot, è che bisogna pensare allo spazio occupato dalla scheda video. Se il suo attacco e l'x1 sono vicini, bisogna vedere se ci sta tutto ;)
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
No no, non si tratta di sbagliare lo slot, è che bisogna pensare allo spazio occupato dalla scheda video. Se il suo attacco e l'x1 sono vicini, bisogna vedere se ci sta tutto ;)

ciao bottarello

ho appena effetuato l'ordine dei componenti pc,quindi ci siamo e mentre ripassavo "la check list" dei vari passaggi,mi sono venuti un paio di dubbi, nella fase assemblaggio(e' cmq il mio primo pc che mi assemblo da solo,quindi spero mi capirai)della quale non ho ricordi precisi ed ho bisogno di chiarimenti.

1-la scheda 0404 si autoalimenta soltanto con lattacco pci?
ho un connettore che non mi ricordo se era della scheda emu che combacia perfettamente con lingresso sia "in" che "out" della scheda?

2-il connettore audio (o del case) della scheda madre,va attacato alla scheda Emu o viceversa o sto cannado la procedura,che sinceramente non mi ricordo propio?

per i primi tempi usero' ubuntu studio come sistema operativo e per il midi la vecchia korg m1 con ardour DRW come record mix.

lo so che per i piu' avvezzi sono domande semplici e risultano banali,ma prima di agire vorrei saper meglio possibile,la procedura migliore (dopo quella naturale di pagare un tecnico assemblatore,che non posso escludere a priori cmq) prima di agire.

tx :)
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
ciao bottarello

ho appena effetuato l'ordine dei componenti pc,quindi ci siamo e mentre ripassavo "la check list" dei vari passaggi,mi sono venuti un paio di dubbi, nella fase assemblaggio(e' cmq il mio primo pc che mi assemblo da solo,quindi spero mi capirai)della quale non ho ricordi precisi ed ho bisogno di chiarimenti.

1-la scheda 0404 si autoalimenta soltanto con lattacco pci?
ho un connettore che non mi ricordo se era della scheda emu che combacia perfettamente con lingresso sia "in" che "out" della scheda?

2-il connettore audio (o del case) della scheda madre,va attacato alla scheda Emu o viceversa o sto cannado la procedura,che sinceramente non mi ricordo propio?

per i primi tempi usero' ubuntu studio come sistema operativo e per il midi la vecchia korg m1 con ardour DRW come record mix.

lo so che per i piu' avvezzi sono domande semplici e risultano banali,ma prima di agire vorrei saper meglio possibile,la procedura migliore (dopo quella naturale di pagare un tecnico assemblatore,che non posso escludere a priori cmq) prima di agire.

tx :)

La scheda si alimenta, si. Non ho capito la domanda dopo...cosa c'è che non ti torna nel cavo? Per quanto riguarda poi il collegamento del jack frontale, sinceramente lo eviterei. I cavetti interni non sono di grande qualità, e vanificheresti tutto il lavoro della scheda audio
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
wow..celerissimo:figo:

2- non dovrei avere un connettore audio (case o alimentatore) da inserire nell'apposito slottino "audio0I"?
sapevo che per alcune schede audio,era preferibbile collegarle prima ad essa e poi collegare il cavetto della scheda audio alla scheda madre, ma dalla spiegazione che mi hai dato deduco che non serva a nulla anzi...

1.inserisco la scheda pci nello slot ed e' apposto cosi.giusto?

sempre grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
wow..celerissimo:figo:

2- non dovrei avere un connettore audio (case o alimentatore) da inserire nell'apposito slottino "audio0I"?
sapevo che per alcune schede audio,era preferibbile collegarle prima ad essa e poi collegare il cavetto della scheda audio alla scheda madre, ma dalla spiegazione che mi hai dato deduco che non serva a nulla anzi...

1.inserisco la scheda pci nello slot ed e' apposto cosi.giusto?

sempre grazie

Figurati!

Forse ho capito...Praticamente tu mi chiedi: "Ora come ora, il jack rosso frontale è collegato ad una uscita sulla scheda madre con scritto "audio01". Una volta che ho montato la scheda audio nuova, devo collegare un cavetto in ingresso e uscita dalla scheda a quell"audio 01"?" Se questa fosse la domanda, la risposta è no, perchè quell'audio 01 porta alla scheda audio integrata, mentre vogliamo che il segnale venga processato dalla dedicata, che svolge tutto il suo lavoro tramite la porta Pcie, senza altri cavi. Per quanti riguarda il cavetto del jack frontale, puoi lasciarlo attaccato all'integrata, perchè immagino userai gli in della scheda dedicata per registrare. Spero di aver intuito bene ;)

Una volta inserita la scheda nel PciE x1, questa diviene "operativa". Forse dovrai cercare i driver adatti, ma potresti andare bene anche con gli asio4all generici, se non trovi i propietari. Una volta messa a punto, colleghi mic e synt tramite i cavi con le porte seriali che si interfacciano con la scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: karl74

karl74

Nuovo Utente
27
3
ciao bottarello

Oggi ho finto ad istallare il mio nuovo pc (spero corretamente visto che e' il mio primo tentativo).

Purtroppo dopo che ho montato la scheda 0404 su un sistema live linux mint 17 , non c'e' stato modo di far partire l audiio, anche se dal sistema "una scheda" sembrava che la riconoscesse,ma non mi dava nessuna specifica e non ho potuto verificare effettivamente il corretto funzionamento.
tolta la scheda pci e collegato il relativo cavo audio alla scheda madre, l' audio a ripreso a funzionare.

Non ti nego che sono dispiaciuto, pero' effetivamente pensandoci su ad un certo punto mi sono reso conto che molto probabbilmente non vale la pena sbattersi oltre per fare ulteriori verifiche per una scheda di oltre 7 anni e il prima possibile vedro' di comprare una delle schede usb di ultima generazioni con relativo software per fare home recording.
l intento era quello di fare esperimenti con ardour-ubuntu studio, divertirmici un pochino e poi valutare altre ozpioni commerciali.

Per allora mi risentirai qui in questa sezione del forum ha chiedere ulteriri info anche se credo che la lotta per i candidati(rapporto qualita'-prezzo-mie esigenze) sia tutta tra la Steinberg mkII e la Focusrite Scarlett, 2.4 anche se costa qualcosa in piu.

Come ti scrissi poc'anzi , la miglior dotazione software a parita' di hw, sara' il paramentro prioritario per la scelta...

Sempre grazie

Ciao e a presto:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
ciao bottarello

Oggi ho finto ad istallare il mio nuovo pc (spero corretamente visto che e' il mio primo tentativo).

Purtroppo dopo che ho montato la scheda 0404 su un sistema live linux mint 17 , non c'e' stato modo di far partire l audiio, anche se dal sistema "una scheda" sembrava che la riconoscesse,ma non mi dava nessuna specifica e non ho potuto verificare effettivamente il corretto funzionamento.
tolta la scheda pci e collegato il relativo cavo audio alla scheda madre, l' audio a ripreso a funzionare.

Non ti nego che sono dispiaciuto, pero' effetivamente pensandoci su ad un certo punto mi sono reso conto che molto probabbilmente non vale la pena sbattersi oltre per fare ulteriori verifiche per una scheda di oltre 7 anni e il prima possibile vedro' di comprare una delle schede usb di ultima generazioni con relativo software per fare home recording.
l intento era quello di fare esperimenti con ardour-ubuntu studio, divertirmici un pochino e poi valutare altre ozpioni commerciali.

Per allora mi risentirai qui in questa sezione del forum ha chiedere ulteriri info anche se credo che la lotta per i candidati(rapporto qualita'-prezzo-mie esigenze) sia tutta tra la Steinberg mkII e la Focusrite Scarlett, 2.4 anche se costa qualcosa in piu.

Come ti scrissi poc'anzi , la miglior dotazione software a parita' di hw, sara' il paramentro prioritario per la scelta...

Sempre grazie

Ciao e a presto:)

Ciao, mi dispiace per la scheda, ma Linux purtroppo fa di questi scherzi...se sei interessato a una daw professionale, una volta che ti sarai spostato in ambiente windows, puoi considerare pro tools first, che è una versione ridotta e gratuita di pro tools. Non ci potrai mixare un'orchestra sinfonica, ma il suo lavoro lo svolge bene, e se dovessi far funzionare la Emu con gli Asio, potresti non dover nemmeno spendere altri soldi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!