Home pc/Multimedia/Foto&Video Editing/Cad - 600€ ca.

Pubblicità
Ok per quello che hai fissato nella configurazione.

Il socket è sempre l'1150 e non cambia ;)

Per quanto riguarda il formato ATX o micro ATX non è solo una questione di case, nel tuo caso l'N300 li contiene entrambi, piuttosto nella dotazione, le micro ATX le sceglierei in base al fatto che abbiano alemno 4 lost per la ram e non siano super economiche. Le ATX un modello eonomico va bene basta che abbia tutto quello che ti può servire a livello di connessioni.

Ti direi che se non ahi bisogno del secondo slot per la scheda video, e non ne hai bisogno puoi pensare and una scheda micro ATX che costa un po' di meno per investire su altro ;)

Per quanto riguarda il chipset o pensi ad un B85 che è abbastanza completo ed economico oppure ad un H97 più recente e completo di tutto ma più costoso.

Le schede amdri di riferimento a prescindere da chipset o formato sono le asrock con dicitura pro4 o le gigabyte D3H ;) Sull'ATX c'è anche la Asus H97 pro che non è male e tutto sommato economica al pari della gigabyte.

Come schede video nella fascia di prezzo quelle sono ;) e per il processore pure ;)

Grazie mille per le dritte.
Ho valutato un pò tra i processori indicati ed altri intel fino alla fascia dei 200€ e pare che questo sia indicato come uno dei migliori:
- CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed - 192,80 €

Confermi o credi sia meglio il 4590, o altro?!

Per quanto riguarda la scheda madre ho fatto un pò di confronti e non mi pare sia molto significativo il risparmio tra una scheda atx e una micro atx della stessa marca e con stesso chipset.
In ogni caso seguendo i tuoi consigli ho valutato un pò quelle con chipset H97 e mi è caduto l'occhio su questa:
Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 71,60 €

Come ti pare?!

Ho dato un occhiata anche ad altri chipset come lo Z87 e Z97, questi sono ancora meglio del H97?!? E se si su cosa incidono in termini di prestazioni?!

Per quanto riguarda la scheda video mi sono trovato un pochino in difficoltà nella valutazione visto che ce ne sono una miriade di marche diverse che però montano lo stesso processore grafico, ma che comunque si differenziano molto nel prezzo.
L'ultima che mi hai consigliato è una MSI nVidia GeForce GTX750Ti da 120€. Come già accennato il mio budget è aumentato, quindi non è possibile che ci sia qualcosa di migliore?! E intendo non solo una diversa marca ma anche un'altra eventuale serie...
Tieni come riferimento di prezzo limite i 200€.

Scusami se potrò sembrarti pignolo, ma vista il tipo di spesa che è vorrei acquistare dei buon prodotti che davvero valgano la spesa fatta, che rispecchino le mie esigenze e che soprattutto mi durino qualche anno in più.

Grazie mille ancora :)

Per il processore ok un 4590 per me è simile solo con frequenza leggermente minore
Per la scheda madre ok ma se vuoi per pochissimo di più c'è anche la gygabite D3H che spesso ha l'alimentazione fatta meglio (da verificare su queste due schede le differenze)
Chipset Z87 e Z97 che sono uno l'evoluzione dell'altro permettono l'overclock dei processori per cui le schede madri che li montano sono fatti anche per questo, direi che una soluzione H97 per te basta ed avanza!

Come scheda video c'è da vedere....prenderei in considerazione questa:

VGA MSI N760-TwinFrozr 4GD5/*OC nVidia GeForce GTX 760 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP 227.20€

Ultima modifica:
Per il processore ok un 4590 per me è simile solo con frequenza leggermente minore
Per la scheda madre ok ma se vuoi per pochissimo di più c'è anche la gygabite D3H che spesso ha l'alimentazione fatta meglio (da verificare su queste due schede le differenze)
Chipset Z87 e Z97 che sono uno l'evoluzione dell'altro permettono l'overclock dei processori per cui le schede madri che li montano sono fatti anche per questo, direi che una soluzione H97 per te basta ed avanza!

Come scheda video c'è da vedere....prenderei in considerazione questa:

VGA MSI N760-TwinFrozr 4GD5/*OC nVidia GeForce GTX 760 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP227.20€

Grazie mille.

Ho confrontato l'asrock pro4 (71,50€) con questa gigabyte d3h (87,50€), sembra che più o meno stiamo lì come caratteristiche.
L'asrock ha la grafica integrata migliore, ma è una delle cose che non mi interessa visto che prendo una scheda dedicata.
Poi le differenze sostanziali stanno negli slot:
la gigabyte ha 1 pciex16 3.0, 1 pciex4 (se utilizzata rende inutilizzabili le 2 pcie x1), 2 pcie x1 e 3 pci;
l'asrock ha 1 pciex16 3.0, 3 pcie x1 2.0, 2pci. Aggiungerei che qui sono più spaziose rispetto alla Gigabyte.
Lato storage la gigabyte ha una slot M.2 (che se ho capito bene serve per la nuova generazione di ssd) e 1 sata express 10Gb.
Come porte usb la gigabyte ne supporta due 2.0 in più, e poi ha 1 connettore in più per la ventola.
Come ultima cosa ho notato una differenza nelle caratteristiche del bios, ACPI 5.0 - 1.1 e SMBIOS 2.7 - 2.3.1, rispettivamente Gigabyte - Asrock.

Non so a quale caratteristica appellarmi per decidere, e in ogni caso mi pare che entrambe vadano bene alla mia configurazione.

Per la scheda video mi vuoi complicare proprio la scelta eheh :asd::asd:
Non esiste un compromesso al di sotto dei 200€?!?

Come è complicato:cry::lol:

---

Una cosa che ho notato è che i vecchi lettori/masterizzatori non posso recuperarli dato che hanno il vecchio attacco ide/pata e le schede madri che stiamo valutando non ne sono dotate.
Quindi mi tocca prenderne uno nuovo per quel che costa. Questo va bene?
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk - 14€

Ultima modifica:
Se si rimane su nvidia la 760 che ti ho proposto è ottima, altrimenti le 750Ti o 750 non vale la pena prenderele perchè la GTX660 va di più e costa simile per cui ti indicherei quella come scelta intermedia.

Lato ATI ci sono le R9 270X che se la giocano benissimo ;) (ora non ricordo perchè siamo caduti su nvidia)

Per la scheda madre se non ti fai problemi la asrock non è male, ma senza risparmaire seceglierei la gigabyte che è un po' più di qualità anche per le componenti dell'alimentazione!

La grafica è integrata nel processore non nelle schede madri come un tempo ;)

Se si rimane su nvidia la 760 che ti ho proposto è ottima, altrimenti le 750Ti o 750 non vale la pena prenderele perchè la GTX660 va di più e costa simile per cui ti indicherei quella come scelta intermedia.

Lato ATI ci sono le R9 270X che se la giocano benissimo ;) (ora non ricordo perchè siamo caduti su nvidia)

Per la scheda madre se non ti fai problemi la asrock non è male, ma senza risparmaire seceglierei la gigabyte che è un po' più di qualità anche per le componenti dell'alimentazione!

La grafica è integrata nel processore non nelle schede madri come un tempo ;)

Siamo caduti su nvidia perchè in un post ti avevo suggerito così per dire la gtx750 e l'hai portata avanti, tenendo conto probabilmente del vecchio budget... :P
Era sul processore che avevo la preferenza intel ma per la scheda video mi interessa prenderne una buona e che valga tutti i soldi spesi, quindi che sia nvidia o ati non importa.

Ho dato un'occhiata alla serie r9 270x e ci sono una decina di gpu che rientrano tutte nella fascia di prezzo desiderata.
Ora tocca a te consigliarmi la migliore, ed ovviamente non lasciarti influenzare da quel che dico, suggeriscimi bene :D

Poi scusa se ti ripeto nuovamente la domanda, ma prima non hai risposto.
Va bene questo lettore/masterizzatore?!

Grazie ancora...;)

Poi scusa se ti ripeto nuovamente la domanda, ma prima non hai risposto.
Va bene questo lettore/masterizzatore?!

Grazie ancora...;)

Va benissimo ;)

Per la scheda video direi che queste sono tutte ottime:

VGA ASUS AMD Radeon R9 270X DirectCU II Core 1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
VGA Sapphire AMD Radeon R9 270X Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
VGA MSI AMD R9 270X Gaming 4G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP

Va benissimo ;)

Per la scheda video direi che queste sono tutte ottime:

VGA ASUS AMD Radeon R9 270X DirectCU II Core 1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
VGA Sapphire AMD Radeon R9 270X Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
VGA MSI AMD R9 270X Gaming 4G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP

Bene, grazie mille.
Tu tra le tre quale reputi migliore?

La sapphire mi pare la più lenta tra le tre.
Tra la asus e la msi le velocità sono simili, e la msi consuma di meno.

Come decidere?! Grazieee

Le schede sappihire sono molto rinomate e consigliate

Quelle con il raffreddamento migliore e le più silenziose sono la asus e la msi ;)

Se pensi che la MSI faccia al caso tuo prendi quella!

Le schede sappihire sono molto rinomate e consigliate

Quelle con il raffreddamento migliore e le più silenziose sono la asus e la msi ;)

Se pensi che la MSI faccia al caso tuo prendi quella!

Non è che penso sia migliore, hai visto come ragiono io da perfetto neofita, confronto qualche caratteristica, mi lascio convincere magari dalle presentazioni sui siti ufficiali, e mi autoconvinco sia la migliore :asd: ma non sono in grado di decidere con la conoscenza che ho.

In questo caso sono tutte la asus e la msi sono equivalenti... personalmente prenderei la msi perchè ha un ottimo raffeddamento :)

In questo caso sono tutte la asus e la msi sono equivalenti... personalmente prenderei la msi perchè ha un ottimo raffeddamento :)

Ok con questa la configurazione finale sarebbe:
- Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX - € 44,50
- Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ - € 39,40
- Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX - € 71,50
- CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed -€ 192,10
- Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 - € 24,80 - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - € 75,40
- VGA MSI AMD R9 270X Gaming 4G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
- SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 - € 61,00
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 - € 47,10
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk - € 14,00

Totale 763€

Com'è?! Delle considerazioni finali e critiche da fare?! :asd:

Nienete da dire.. un buon pc!

Avendo più budget investirei in una scheda madre Gigabyte Ga-H97-D3H
Poi migliorerei l'alimentatore
Poi cambierei case

Ma secondo me abbiamo già raggiunto una buona configurazione che ti alscerà senza dibbio soddisfatto.

I miglioramenti sopra citati alzano il costo e non portano miglioramenti di prestazioni ma solo di qualità e non credo sia indispensabile visto già il buon livello raggiunto!

Nienete da dire.. un buon pc!

Avendo più budget investirei in una scheda madre Gigabyte Ga-H97-D3H
Poi migliorerei l'alimentatore
Poi cambierei case

Ma secondo me abbiamo già raggiunto una buona configurazione che ti alscerà senza dibbio soddisfatto.

I miglioramenti sopra citati alzano il costo e non portano miglioramenti di prestazioni ma solo di qualità e non credo sia indispensabile visto già il buon livello raggiunto!

Bene, sono contento. :)

E visto che ci troviamo direi anche di trovare queste migliorie, anche perchè ho notato che alcune componenti si trovano a prezzi più bassi, e quindi potrei riuscire a rientrare ancora nel budget. Anzi già ora ho 20€ ancora per raggiungere il limite impostomi, poi conta che nella configurazione ho voluto mettere l'i5-4690, ma posso mettere tranquillamente il 4590 come da te consigliato e risparmiare altri 20€...

Quindi scheda madre da aggiornare:
- Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX - 87,80 €

Poi, case e alimentatore che mi consigli?!

Ne approfitto anche per domandarti, ma come cavetteria, riuscirò ad avere tutto insieme alle componenti o mi servirà qualcos'altro?!

Graaaaazie mille ancora ;)

Dopo questa in ogni caso stilerò per conto mio anche una configurazione amd, tenendo conto dei tuoi primi consigli, così giusto per farmi un'idea finale tra le due...

Ultima modifica:
Ti servono 2 cavi sata6 e uno sata qualunque per il masterizzatore... HO visto che la scheda madre nel bundle ne ha solo due per cui te ne serve uno in più ;)

Come case uno che mi piace e si alza un pochino il livello è il Corsair Carbide 200R +15.50€
Come Alimentatore prenderei un XFX che sono ottimi ed hanno una buona garanzia XFX Proseries 450W +3.80€

E qui hai investito quei 20€ che dicevi ;) L'alimentatore ha una potenza sufficiente non preoccuparti!

Ti servono 2 cavi sata6 e uno sata qualunque per il masterizzatore... HO visto che la scheda madre nel bundle ne ha solo due per cui te ne serve uno in più ;)

Come case uno che mi piace e si alza un pochino il livello è il Corsair Carbide 200R +15.50€
Come Alimentatore prenderei un XFX che sono ottimi ed hanno una buona garanzia XFX Proseries 450W +3.80€

E qui hai investito quei 20€ che dicevi ;) L'alimentatore ha una potenza sufficiente non preoccuparti!

Ok grazie. Quindi anche se ad esempio la scheda video o un altro componente richiede un minimo di 500W non fa niente che questo è 450W?!

E un'altra cosa sui cavi, la scheda video richiederebbe 2 connetori da 6 pin per l'alimentazione esterna, l'alimentatore vedo che è dotato solo di un'uscita pci-e. Esce con la scheda video uno sdoppiatore, o ho capito male?!

Grazie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro