Home pc/Multimedia/Foto&Video Editing/Cad - 600€ ca.

Pubblicità

thebignanu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti,
dato che il mio vecchio pc fisso è andato in pensione dopo 6 anni di servizio sono obbligato ad acquistarne uno nuovo.
Mi sono messo in testa di voler provare ad assemblarlo io, che dite ci posso riuscire?!

In ogni caso ho bisogno del vostro aiuto per la scelta dei componenti.

Parto subito con dicendo che il computer sará condiviso e sará utilizzato dalle cose ordinarie come scrivere, studiare e navigare, alla cose più disparate come ad esempio montaggio video, editing fotografico, grafica e CAD (Photoshop, Illustrator, Autocad ecc).
Sicuramente poi ci saranno giorni in cui resterá acceso più del dovuto poiché usato per scaricare e probabilmente come server dlna per condividere file con gli altri dispositivi della casa.

Vorrei che il pc sia molto reattivo anche con più programmi aperti e sotto stress, e soprattutto SILENZIOSO visto che é situato in una camera da letto. Altra cosa a cui tengo é che il pc duri nel tempo, devono passare 4-5 anni prima che ci metti mano di nuovo :asd:
Un'altra informazione che può essere utile nella scelta del case é che il pc andrá posizionato sotto una scrivania con la maggior fonte di aerazione frontale visto che é chiuso sugli altri tre lati.

Tenete conto inoltre che dal vecchio pc potrei recuperare due lettori/masterizzatori LG (GSA-4165B e GSA-H58N) e un hdd maxtor DiamondMax 22 STM3500320AS da 500gb (non ho ancora la sicurezza che funzioni). Inoltre ho un alimentatore itek atx+p4 da 500w che non so se può essere utile.

Il monitor al momento non ho in mente di acquistarlo, vorrei aspettare di sapere se è possibile riparare l'acer da 19" che ho, ed intanto sfruttare un tv lcd Lg da 22".
Ovviamente il nuovo pc con la scheda video deve poter supportare futuri monitor diversi da questi.

Il budget l'ho scritto nel titolo, circa 600€, ma meno é ancora meglio visto che nei peggiori dei casi mi toccherá comprare anche il monitor.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

E mi raccomando cercate di essere più comprensivi possibile dato che é la mia prima esperienza di assemblaggio. :party:
Grazie mille

Ultima modifica:
Ciao secondo me assemblarlo non è difficile per cui lo puoi fare...

Leggendo chiedi un pc che non consumi molto ed abbia un alimentatore efficiente per auando rimane acceso sempre, che sia reattivo quindi SSD e che sia silenzioso (case+ventole+dissipatore di qualità)

Tutte queste cose unite ad un buon hardware da non aggiornare richiedono un budget elevato ;)

Per quanto riguarda l'utilizzo di della suite adobe che versione usi e a che livello?
Con il cad ci fai 3d?
Usi mai il pc per giocare?
Hai bisogno di più di 8GB di ram?
Che capacità per l'hard disk secondario?

Ciao secondo me assemblarlo non è difficile per cui lo puoi fare...

Leggendo chiedi un pc che non consumi molto ed abbia un alimentatore efficiente per auando rimane acceso sempre, che sia reattivo quindi SSD e che sia silenzioso (case+ventole+dissipatore di qualità)

Tutte queste cose unite ad un buon hardware da non aggiornare richiedono un budget elevato ;)

Per quanto riguarda l'utilizzo di della suite adobe che versione usi e a che livello?
Con il cad ci fai 3d?
Usi mai il pc per giocare?
Hai bisogno di più di 8GB di ram?
Che capacità per l'hard disk secondario?

Grazie innanzitutto per la risposta.
Bhè allora iniziamo con il togliere un SSD :asd:
Poi vorrei iniziare a vedere un pò i prezzi e rendermi conto.
Quindi magari case, ventole e dissi di qualità li teniamo da parte momentaneamente.

Uso photoshop e un pò di illustrator a livello amatoriale. Fino ad ora ho usato il cs3 solo perché era il massimo che il pc poteva reggere ma sul nuovo vorrei poter provare il cs6.
Con il cad al momento non faccio 3d.
Non uso molto il pc per giocare, però vorrei che riuscisse a supportare le ultime versioni di giochi come the sims, Pes, quindi non giochi pesanti.
Per la ram pensavo me lo avreste suggerito voi, in base a cosa devo decidere?
L'hd secondario facciamo per il momento 500gb finchè non testo quello che giá ho. Nel caso funzioni mi consigli in ogni caso di metterne uno nuovo o va bene solo quello che ho?!

grazie ancora

Re: Home pc/Multimedia/Foto&Video Editing/Cad - 600€ ca.

Ok se non hai bisogno di spazio 1TB costa come 500GB e se non hai bisogno di silenzio assoluto si tira fuori qualcosa di decente ;)

- - - Updated - - -

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

VGA PowerColor Radeon R9 270 turboDuo Core 930/955MHz Memory GDDR5 5600Gbps 2GB DVI HDMI DP
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 618,40 €

Ok se non hai bisogno di spazio 1TB costa come 500GB e se non hai bisogno di silenzio assoluto si tira fuori qualcosa di decente ;)

- - - Updated - - -

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

VGA PowerColor Radeon R9 270 turboDuo Core 930/955MHz Memory GDDR5 5600Gbps 2GB DVI HDMI DP
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 618,40 €

Wuau caratteristiche da capogiro in confronto a quelle che lascio!!!

Personalmente comunque non sono esperto dei dati tecnici di ogni componente, quindi ti chiedo: con la configurazione che mi hai dato oltre alle necessità che ti ho descritto, in futuro potrò spingermi nel fare qualcosa di più (giusto per dire una cosa, utilizzare il 3D? Fare rendering, o altro...)

Poi avrei altri quesiti (scusami se ti assillo :p ):
- Che rumorosità prevedi per questa configurazione? Cioè accettabile? Metti il caso mi veda un film sul pc, dará fastidio all'audio?
E metti il caso di voler migliorare la parte case, alimentazione e dissipatore, insomma quel che abbiamo escluso prima. Cosa consiglieresti? (Alzando non di molto il prezzo se riesci).
- Se volessi ampliare in futuro la ram posso farlo? Purché sia sempre in coppia in dual channel, giusto?
- A quale processore intel corrisponde più o meno questo amd?!
- Stessa cosa per la scheda video, a quale nvidia?
- La scheda video non ha l'uscita vga, ci vuole un adattatore nel caso debba utilizzare questo cavo?
- Mettendo l'ssd in che modo mi migliora le performance? Dovrei forse impostarlo come boot e utilizzarlo per istallarci il s.o. (velocizzando quindi avvio,chiusura e gestione del pc) e poi tutti gli eventuali programmi che voglio far partire velocemente? È così?
E quindi poi utilizzare il normale hdd come data storage...
- A proposito dell'hdd, forse 1tb è troppo, specialmente se poi il vecchio hd maxtor mi funziona e che quindi sfrutterei. Ti dispiace suggerirmene anche uno da 500gb?
Ho visto che quello da 1tb é da 5900rpm, é una scelta volontaria la tua vista la presenza del'ssd?

Forse ho esagerato con le domande, perdonami a priori, ma spero sia comprensivo visto che é la prima volta che mi accingo a fare una cosa del genere...

Poi avrei altri quesiti (scusami se ti assillo :p ):
- Che rumorosità prevedi per questa configurazione? Cioè accettabile? Metti il caso mi veda un film sul pc, dará fastidio all'audio?
E metti il caso di voler migliorare la parte case, alimentazione e dissipatore, insomma quel che abbiamo escluso prima. Cosa consiglieresti? (Alzando non di molto il prezzo se riesci).
tranquillo che il pc sarà poco rumoroso. non darà fastidio durante i film. alimentatore è buono, dissipatore pure. il case va bene alternativa sarebbe un bitfenix neos oppure corsair carbide allo stesso prezzo.

- Se volessi ampliare in futuro la ram posso farlo? Purché sia sempre in coppia in dual channel, giusto?
si, la scheda madre supporta dual channel

- A quale processore intel corrisponde più o meno questo amd?!
in single core lo batte pure un intel pentium g3420 che costa 60€:lol:
se vuoi confrontare i processori guarda qui --> CPUBoss

- Stessa cosa per la scheda video, a quale nvidia?
cerca una scheda video allo stesso prezzo di nvidia citata sopra e fai un confronto qui --> GPUBoss

- La scheda video non ha l'uscita vga, ci vuole un adattatore nel caso debba utilizzare questo cavo?
si, devi avere un adattatore dvi-vga

- Mettendo l'ssd in che modo mi migliora le performance? Dovrei forse impostarlo come boot e utilizzarlo per istallarci il s.o. (velocizzando quindi avvio,chiusura e gestione del pc) e poi tutti gli eventuali programmi che voglio far partire velocemente? È così?
E quindi poi utilizzare il normale hdd come data storage...
esatto, su ssd installi sistema operativo velocizzando avvio e la chiusura del pc e su hdd metti atri programmi.

- A proposito dell'hdd, forse 1tb è troppo, specialmente se poi il vecchio hd maxtor mi funziona e che quindi sfrutterei. Ti dispiace suggerirmene anche uno da 500gb?
hdd da 500gb costa 40-41€ e quello da 1tb costa 46€ quindi è meglio prendere quello da 1tb

Ho visto che quello da 1tb é da 5900rpm, é una scelta volontaria la tua vista la presenza del'ssd?
prendi WD 1tb blue 7200rpm 64mb 46€ la versione green ha 5900rpm quella blue ne ha 7200rpm e il costo è simile.

Forse ho esagerato con le domande, perdonami a priori, ma spero sia comprensivo visto che é la prima volta che mi accingo a fare una cosa del genere
:patpat:

Ultima modifica:

Ti hanno risposto correttamente, ma dissento su alcune cose.

Il case è quanto di meglo trovi a quella cifra i carbide costano di più e il bitfenix è bellissimo ma ha una sola usb3 frontale ed una sola ventola per cui già ad aggiungerne una aftermarket si passa il prezzo dell' N300 per cui conviene quello.

Per la scheda video ti serve un adattatore... direi che la controparte possa essere una gtx750ti o gtx660.

Il pc sarà tutto sommato accettabile e silenzioso, anche se io personalmente come silenzioso intendo tipo un filino di vento quando hai il pc sulla scrivania accanto, chiaro che se vedi un film non lo senti di sicuro!

La scelta del disco green al posto di un blue è fatta apposta perchè tutti i programmi ed il sistema operativo li metti sull'SSD e tienei glia rchivi sul meccanico che è più efficiente forse un po' più lento ma meno rumoroso :)

Avrei preferito farti una configurazione intel ma non c'era modo di starci dentro con il budget... Saresti disposto a spendere qualcosina in più?

La ram la puoi espandere con un kt uguale ed in 3d non avrai problemi :)

- - - Updated - - -

Se puoi arrivare a 700€ si mette un bell' i5-4690 e la configurazione mi paice di più :)

Ultima modifica:

Grazie @Night_Mare per le risposte e i chiarimenti...

Ti hanno risposto correttamente, ma dissento su alcune cose.

Il case è quanto di meglo trovi a quella cifra i carbide costano di più e il bitfenix è bellissimo ma ha una sola usb3 frontale ed una sola ventola per cui già ad aggiungerne una aftermarket si passa il prezzo dell' N300 per cui conviene quello.

Per la scheda video ti serve un adattatore... direi che la controparte possa essere una gtx750ti o gtx660.

Il pc sarà tutto sommato accettabile e silenzioso, anche se io personalmente come silenzioso intendo tipo un filino di vento quando hai il pc sulla scrivania accanto, chiaro che se vedi un film non lo senti di sicuro!

La scelta del disco green al posto di un blue è fatta apposta perchè tutti i programmi ed il sistema operativo li metti sull'SSD e tienei glia rchivi sul meccanico che è più efficiente forse un po' più lento ma meno rumoroso :)

Avrei preferito farti una configurazione intel ma non c'era modo di starci dentro con il budget... Saresti disposto a spendere qualcosina in più?

La ram la puoi espandere con un kt uguale ed in 3d non avrai problemi :)

- - - Updated - - -

Se puoi arrivare a 700€ si mette un bell' i5-4690 e la configurazione mi paice di più :)

Ok allora il case é aggiudicato questo.
Sono sicuro che qualsiasi pc recente sia in ogni caso più silenzioso dell'ultimo che ho avuto :asd:

Per la scheda video, tralasciando il particolare dell'uscita vga, indipendentemente da questo se ritieni che la nvidia gtx750ti sia valida e possa tranquillamente sostituire la radeon allora optiamo per questa. Risparmierei circa 20€ + l'adattatore.

Per il processore l'i5, al mio occhio inesperto lo vedo si più costoso però è più recente, consuma di meno, ed é intel.
Quindi direi che sono disposto apertamente a vedere la tua configurazione intel :) con tutte le eventuali modifiche di altri componenti...

Una cosa, ma nelle specifiche dell'intel mette memoria massima adattatore grafico 1024 mb, cosa intende?!

E un'altra cosa, la dicitura Boxed per cosa sta? Mi pare di aver capito che nella confezione esce il suo dissipatore...o sbaglio.

grazie mille ancora

Domani ti dico la configurazione... la 750Ti non mi piace molto perchè sostanzialmente è una GTX660 depotenziata... cmq sia andrà bene volendo :)

Box vuol dire con dissipatore di serie, tray non lo ha ma sono difficili da trovare e costano un nulla in meno. Credo che il fatto della ram sia l'utilizzo qualora tu usi la scheda video inegrata nel processore ;)

Domani ti dico la configurazione... la 750Ti non mi piace molto perchè sostanzialmente è una GTX660 depotenziata... cmq sia andrà bene volendo :)

Box vuol dire con dissipatore di serie, tray non lo ha ma sono difficili da trovare e costano un nulla in meno. Credo che il fatto della ram sia l'utilizzo qualora tu usi la scheda video inegrata nel processore ;)

Sei tu l'esperto quindi dammi tu i consigli, io ho scelto la 750 tenendo conto solo che sia la più recente :asd:

Per il fatto del boxed, tu mi hai indicato comunque un dissipatore a parte per una questione di rumorosità minore che io chiedevo?! Giusto?

grazie

Esattamente rumorosità ed efficienza :) Per la scheda video preferirei la R9 270, se usi suite adobe precendenti alla CS6 allora meglio nvidia e lì bisogna vedrere :)

Praticamente puoi prendere come case un

Case Mini Cooler Master N200 Nero microATX
Scheda Madre ASrock B85M pro4 micor ATX
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
VGA MSI N750TI 2GD5/OCV1 nVidia GeForce GTX750Ti Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5400MHz 2GB VGA DVI HDMI

Lasciando invariato il resto sei a circa 630€ :) E hai una gran bel pc anche aggiornabile...

Ultima modifica:
Esattamente rumorosità ed efficienza :) Per la scheda video preferirei la R9 270, se usi suite adobe precendenti alla CS6 allora meglio nvidia e lì bisogna vedrere :)

Praticamente puoi prendere come case un

Case Mini Cooler Master N200 Nero microATX
Scheda Madre ASrock B85M pro4 micor ATX
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
VGA MSI N750TI 2GD5/OCV1 nVidia GeForce GTX750Ti Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5400MHz 2GB VGA DVI HDMI

Lasciando invariato il resto sei a circa 630€ :) E hai una gran bel pc anche aggiornabile...

Ehm perdonami, perchè sei passato ad un microatx?
Vorrei mantenere sempre un atx standard se non ti spiace, anche perché giá ad esempio non potrei mettere il doppio masterizzatore per la copia veloce dei cd.

Non sentivo di qualcuno che usa due masterizzatori da tempo... io il mio non lo uso praticamente mai :)

Ok ma il prezzo si alza un po per la scheda madre almeno che tu non voglia una micro ATX dentro un case ATZ che si può comunque comodamente fare :)

Cooler master N300
Asrock B85 pro4 oppure Gigabyte GA-B85-D3H

Vedi tu!

Non sentivo di qualcuno che usa due masterizzatori da tempo... io il mio non lo uso praticamente mai :)

Ok ma il prezzo si alza un po per la scheda madre almeno che tu non voglia una micro ATX dentro un case ATZ che si può comunque comodamente fare :)

Cooler master N300
Asrock B85 pro4 oppure Gigabyte GA-B85-D3H

Vedi tu!

Ahah in effetti anche a me adesso l'uso dei due masterizzatori è sporadico, però devi vedere quanto è comodo quelle volte che fai la copia veloce senza aspettare, poi il fatto è che li potevo recuperare tutti e due e avevo pensato di metterli; alla fine solo uno potrebbe bastare. :sisi:

In ogni caso tra il microatx n200 e l'atx n300 preferisco quest'ultimo, non solo per una questione di estetica ma anche perchè ha quella griglia sulla destra che può far comodo nel posto in cui lo metterei, ha le porte usb nella zona superiore, e sinceramente costa 1 euro in più rispetto all'altro...

Vorrei fare un pò d'ordine sennò ad ogni nuovo componente mi scombussolo la mente :asd: e anche perchè vorrei approfittarne per imparare qualcosa in più sull'argomento.
E mi scuso già da adesso se il ragionamento/procedimento che andrò a fare lo reputerai sbagliato e difficile da applicare.

Ho deciso prima di tutto di voler prendere un processore INTEL e vorrei stilare queste configurazioni per poi confrontarli:
1) .......ATX + Cpu Intel + Gpu Nvidia
2) MicroATX + Cpu Intel + Gpu Nvidia
3) .......ATX + Cpu Intel + Gpu AMD
4) MicroATX + Cpu Intel + Gpu AMD

*Cancella già da ora la configurazione che non reputi idonea*

Per tutte le configurazioni i componenti che possono rimanere invariati sono questi (giusto?):
- Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
- Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
- SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
con un costo pari a 295,10 €

Mentre quelli che cambieranno sono processore, la scheda madre in relazione al socket del processore, e la scheda video.

Una buona notizia è che il mio budget si è alzato a ca. 780€, quindi restano 485€ ancora disponibili solo per questi tre componenti. Sei contento?! :asd:

Ora PRIMA DI FARE LE CONFIGURAZIONI FINALI e decidere le schede madri vorrei che decidessimo il processore Intel da prendere come riferimento per tutte le configurazioni e le due schede video Nvidia e Amd (sempre se non hai bocciato già a priori una delle configurazioni).

Credi si possa procedere in questo modo?!

Nel topic tra i processori si è parlato di i5-4590 o i5-4690
Come Gpu Nvidia la GTX750Ti o la GTX660 mentre come Amd la Radeon R9 270

Ora puoi anche dimenticarti di tutti questi suggerimenti e consigliarmene di nuovi partendo dal principio, quindi dalle mie necessità, e soprattutto tenendo conto del nuovo budget!

Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per l'enorme pazienza che stai dimostrando! :)

Ultima modifica:
Ok per quello che hai fissato nella configurazione.

Il socket è sempre l'1150 e non cambia ;)

Per quanto riguarda il formato ATX o micro ATX non è solo una questione di case, nel tuo caso l'N300 li contiene entrambi, piuttosto nella dotazione, le micro ATX le sceglierei in base al fatto che abbiano alemno 4 lost per la ram e non siano super economiche. Le ATX un modello eonomico va bene basta che abbia tutto quello che ti può servire a livello di connessioni.

Ti direi che se non ahi bisogno del secondo slot per la scheda video, e non ne hai bisogno puoi pensare and una scheda micro ATX che costa un po' di meno per investire su altro ;)

Per quanto riguarda il chipset o pensi ad un B85 che è abbastanza completo ed economico oppure ad un H97 più recente e completo di tutto ma più costoso.

Le schede amdri di riferimento a prescindere da chipset o formato sono le asrock con dicitura pro4 o le gigabyte D3H ;) Sull'ATX c'è anche la Asus H97 pro che non è male e tutto sommato economica al pari della gigabyte.

Come schede video nella fascia di prezzo quelle sono ;) e per il processore pure ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro