DOMANDA HOME PC LowCost

Pubblicità

Cadmir

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,
devo acquistare il mio primo PC nella mia nuova casa. ho pensato a questa configurazione, voi cosa ne pensate?
Il PC non sarà utilizzato come PC GAMING seppur non nego di volerci installare alcuni giochi per passatempo (nulla di pesante o che richieda prestazioni elevate.. giusto per passatempo.) Verrà perlopiù utilizzato come un classico computer per un uso familiare (internet, video, documenti, etc..) e per l'utilizzo di software di video editing (con risoluzioni 1080p, ho una GoPro Hero 3 White) o di fotoritocco come Photoshop.

ALIMENTATORE: Alimentatore PC Tacens ANIMA APII600 600W ATX
SCHEDA MADRE: Scheda Madre Asrock B150M PRO4 Socket 1151 Intel B150 DDR4 SATA3 USB3 mATX
PROCESSORE: CPU Intel Pentium Dual Core G4400 Socket 1151 Skylake 3.5Ghz 3MB HD Graphics 510 47W Boxed 3.3GHz
RAM: RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 2133MHz 8GB (2x4GB) CL15 XMP 1.2v
SCHEDA VIDEO: VGA Gigabyte nVidia Geforce GT 720 Core 797MHz Memory DDR3 1GB DVI HDMI
CASE: Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX
HDD PRIMARIO: SSD ADATA SP550 120GB 2.5" 120GB Lettura 560MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
HDD SECONDARIO: Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
LETTORE DVD: Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA

Costo Totale: 373€ (su e-Key)

Grazie a chiunque mi possa aiutare e consigliare :utonto:

Senza offesa, ma non va per nulla bene. Se pensi di riuscire a montare video con quella gpu e cpu, auguri :P

Passiamo in rassegna le componenti:
-PSU: Poco da dire, pessimo su tutti i fronti
-Mobo: può andare bene
-Cpu: per partire può andare bene, ma sarebbe il caso di aggiornarlo pià avanti
-Ram: Puoi limare un pochino andando sulle kingston hyperX fury dello stesso taglio e frequenza
-GPU: Inutile. E' pià scarsa dell'integrata sulla cpu...
-Case: evita gli iTek come la peste
-SSD: E' un modello vecchiotto oramai, può ancora andare ma dipende dal prezzo a cui lo trovi
-HDD: i 500gb non convengono mai perchè spesso a circa 10€ sopra si ha il taglio da 1tb. Inoltre seagate non è proprio famosa per essere affidabile. Vai sul western digital blu o green (mediamente non consiglio i green, ma visto che è l'hdd secondario può andare)

Grazie mille Ice... tu con un budget di circa 300/350€ cosa mi consiglieresti?

Purtroppo per rimanere su quel budget la scelta non è ampia.
Puoi fare cosi:
-Case: Thermaltake versa H25
-Mobo: quella che hai messo tu
-Cpu: quella che hai messo tu
-Ram: HyperX Fury DDR4-2133 HX421C14FBK2/8 8GB
-HDD: Western digital blu 1tb
-SSD: l'adata che avevi visto può essere una scelta per risparmiare qualcosina. Trovi comunque la versione da 250GB a poco di più che ti consiglio caldamente. (Anche se forse arrivi ad un samsung 850 evo o qualcosa della crucial..)
-PSU: Be quiet! system power 7 300W (o pure power L8 dello stesso wattaggio)

Chiaramente come pc per navigare ed usare office va bene per il fotoritocco ed il videoediting non molto..

Grazie ancora. Ovvio che per "Video-editing" mi riferisco a qualcosa di molto amatoriale!!!! 5/10 minuti di video a 1080p ecco..
La scheda video quindi mi consigli di usare quella integrata alla scheda madre?

Grazie ancora. Ovvio che per "Video-editing" mi riferisco a qualcosa di molto amatoriale!!!! 5/10 minuti di video a 1080p ecco..
La scheda video quindi mi consigli di usare quella integrata alla scheda madre?

è integrata sulla cpu non sulla mobo ;) Comunque si. Almeno 100€ per una gpu neanche decente, ma accettabile purtroppo devono essere spesi. (Ed inoltre bisognerebbe anche aumentare un pelino l'alimentatore ma li la differenza non è molta in termini di prezzo)

Si ma guarda che la gopro fa comunque video a 1080p a 60fps. Il fatto che la durata sia esigua, non è un attenuante.
Quella cpu farà una fatica bestiale a completare il task.

Comunque resta una buona base da cui partire, in futuro puoi sempre buttarci sopra un i5 o un i7 ed aumentare di parecchio la potenza.

E se volessi già adesso implementare un i5? in quali componenti potrei "risparmiare" qualcosina? Forse negli 8GB di Ram? Ne basterebbero 4Gb?
O forse anche qualcosina dalla scheda madre?

E se volessi già adesso implementare un i5? in quali componenti potrei "risparmiare" qualcosina? Forse negli 8GB di Ram? Ne basterebbero 4Gb?
O forse anche qualcosina dalla scheda madre?

Con quel budget è impossibile fare un pc basato su i5. mi dispiace.

La mobo è già al minimo, non andrei su porcherie più scarse. 4gb di ram non vale neanche la pena valutarli visto che la differenza è di 18€ circa XD

In alternativa potresti fare così:
-Cpu: i3 6100 .:: www.taocomputer.it ::.
-Mobo:quella che hai messo
-Ram:quella che ti ha consigliato icebreaker90
-HDD:quello che ti ha consigliato icebreaker90
-SSD:nessuno
-Case: quello che ti ha consigliato icebreaker90 oppure su quel prezzo ci sarebbero anche degli aerocool ad esempio questo AEROCOOL - VS-1 Midi-Tower - schwarz Window - ePrice oppure AEROCOOL - Case QS-240 Micro-Tower Micro ATX / Mini ITX Colore Nero (con Finestra Laterale) - ePrice comunque non sò se sono al livello del Thermaltake
-Psu: quella che ti ha consigliato icebreaker90 oppure su quel prezzo ci sarebbero Alimentatore EVGA 500W (80+) 12cm Lüfter Cod: 100-W1-0500-K2 - PuntoComShop.it - Informatica, elettronica e telefonia oppure https://www.amazon.it/XFX-TS-430W-U...ie=UTF8&qid=1470850692&sr=8-3&keywords=XFX+TS (ti consiglio evga perchè costa meno)

Così senza ssd hai un pc un pò lento in compenso però costa un pò meno e hai un cpu migliore quindi vai più veloce con l'editing video e con l'integrata 530 puoi giocare un pò meglio.

[TABLE="width: 831"]
[TR]
[TD]ALIMENTATORE[/TD]
[TD]Alimentatore PC EVGA 500B 500W 80 PLUS Bronze[/TD]
[TD] € 51,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SCHEDA MADRE[/TD]
[TD]Asrock B150M PRO4 Socket 1151 Intel B150 DDR4 SATA3 USB3 mATX[/TD]
[TD] € 76,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PROCESSORE[/TD]
[TD]CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed[/TD]
[TD] € 116,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]RAM DDR4 Kingston Technology HyperX FURY Kit of 2 2133MHz 8GB 2x4GB CL14[/TD]
[TD] € 40,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SCHEDA VIDEO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD] -[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CASE[/TD]
[TD]Case Non specificato Aerocool QS-182 Nero Micro-ATX, Mini-ITX[/TD]
[TD] € 25,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD[/TD]
[TD]Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Blue 1TB 64MB SATA3[/TD]
[TD] € 47,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DVD[/TD]
[TD]Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA[/TD]
[TD] € 13,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]TOTALE:[/TD]
[TD] € 371,10[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ecco... diciamo che per ora sono arrivato a questi prezzi utilizzando il sito e-key
Penso sia un computer di fascia "media" per i vostri standard:asd:

Questo è più che altro un pc di fascia medio-bassa comunque ti assicuro che i miei standard sono bassi per questo di solito mi piace dare consigli a chi come me ha un budget basso.
Direi che si può ritoccare un pò il prezzo verso il basso semi dai un pò di tempo provo a cercare una configurazione simile entro i 340-350€ oppure se te la senti puoi provare ad andare sull'usato anche se secondo me forse è meglio il nuovo.

E diciamo che volessi aumentare il budget a 500€... tu cosa mi consiglieresti?

Configurazione come sopra ma come cpu un i5-6500 e magari l'ssd di qualità migliore.

Dimenticavo, puoi aggiungerci un piccolo dissipatore in caso dovesse avanzarti qualcosina.

Ultima modifica:
Si magari grazie mille! No per l'usato non me la sento sinceramente ^_^

Ciao ecco i componenti principali su taocomputer:
.:: www.taocomputer.it ::.
Tutto viene 305€ circa COMPRESO SPEDIZIONE
A questi aggiungi l'alimentatore che ti ho consigliato
http://www.puntocomshop.it/evga/244...m-lufter-cod-100-w1-0500-k2-843368000000.html
QUINDI TUTTO COMPRESO VIENE 305€+45=350-352€ COMPRESO SPEDIZIONE e direi che ci siamo :asd:

Vorrei fare un piccolo commento ai componeti che ti ho consigliato:
-CPU: ok non è male
-mobo: un pò economica ma comunque direi che va bene
-ram:le corsair forse vanno leggermente meglio alle hyperx ma vanno bene entrambe
-hhd: ok non è male
-Psu: evga 500W non è male come psu anche se è un pò grande per te ti consiglio questa perchè su puntocom la trovi a un buon prezzo comunque evga500B è un pò meglio, il be quiet system 7 da 300,350,400w non sono male mentre l'xfx 430 ts dovrebbe essere di qualità un pò superiore rispetto agli altri quindi valuta tu sono tutte psu abbastanza buone.
-CASE: qui dipende molto dai gusti personali considera marche come Thermaltake,Corsair,Coolermaster,Zalman,BItfenix,Aerocool quindi vedi un pò tu comunque direi che i thermaltake versa h25,h15 sono tra i migliori invece alcuni modelli di aerocool come il Aerocool QS-182 non sono propio il massimo ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro