Home /Office silenzioso senza GPU [HD] [600€] - Periferiche e Monitor Esclusi

maurizio.s

Nuovo Utente
7
3
Buongiorno sono Maurizio,

utilizzo il PC essenzialmente per applicazioni Office e navigazione web, ne vorrei uno affidabile e soprattutto silenzioso (la stanza non è rumorosa e le ventole dell’attuale pc, risalente al 2007 e ormai obsoleto, si sentono …).

Non ho particolari necessità per la grafica, non ho preferenze sulla scelta della CPU.

Opterei per un ssd (anche da 250 GB potrebbe essere sufficiente), non so se sia possibile ipotizzare configurazione fanless

Ho già monitor hd e tastiera, nonchè il lettore DVD

Spesa max euro 600 (compreso montaggio, spedizione e s.o. w10)

Grazie sin d’ora per l’aiuto nella scelta dei componenti consigliabili in funzione dell’indicate esigenze
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buongiorno sono Maurizio,

utilizzo il PC essenzialmente per applicazioni Office e navigazione web, ne vorrei uno affidabile e soprattutto silenzioso (la stanza non è rumorosa e le ventole dell’attuale pc, risalente al 2007 e ormai obsoleto, si sentono …).

Non ho particolari necessità per la grafica, non ho preferenze sulla scelta della CPU.

Opterei per un ssd (anche da 250 GB potrebbe essere sufficiente), non so se sia possibile ipotizzare configurazione fanless

Ho già monitor hd e tastiera, nonchè il lettore DVD

Spesa max euro 600 (compreso montaggio, spedizione e s.o. w10)

Grazie sin d’ora per l’aiuto nella scelta dei componenti consigliabili in funzione dell’indicate esigenze

Hai l'incubo Delle ventole??? Se vuoi senza ventola prenditi una raspberry con 50€

Con 600€ ne fai due di computer che bastano per quello che devi fare.

Non mettere la scheda video e prendi una APU AMD A10-9700, in futuro potrai metterci Ryzen senza cambiare mobo e RAM. Oppure di Intel con un g4600 ma è anche meno potente oltre ad essere un kabylake.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maurizio.s

Nuovo Utente
7
3
Il consiglio è saggio, non spendere di più di quello che effettivamente serve.
Grazie.
Ma poichè vorrei riuscire a limitare il rumore (ventole forse per me fastidiose per via della silenziosità della stanza e la vetustà dell'attuale pc), vorrei essere guidato ad una configurazione con alimentatore e case che garantiscono una maggiore silenziosità, oltre che CPU con eventuale adeguato dissipatore, se necessario. Quali potrei ragionevolmente prendere?
MI rendo conto che si tratta di una esigenza particolare e forse eccessiva, non votata alla ricerca prestazionale (che appassiona certo di più), ma spero nella vostra competenza e comprensione per comporre il nuovo aggiornato pc.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Il consiglio è saggio, non spendere di più di quello che effettivamente serve.
Grazie.
Ma poichè vorrei riuscire a limitare il rumore (ventole forse per me fastidiose per via della silenziosità della stanza e la vetustà dell'attuale pc), vorrei essere guidato ad una configurazione con alimentatore e case che garantiscono una maggiore silenziosità, oltre che CPU con eventuale adeguato dissipatore, se necessario. Quali potrei ragionevolmente prendere?
MI rendo conto che si tratta di una esigenza particolare e forse eccessiva, non votata alla ricerca prestazionale (che appassiona certo di più), ma spero nella vostra competenza e comprensione per comporre il nuovo aggiornato pc.
Appunto, metti una CPU che non scaldi tanto (TDP contenuto) ma di adeguate prestazioni e togli la scheda video.. avrai già con questo un contenimento del rumore.
Se poi ci metti un alimentatore super silenzioso e non avrai bisogno di altre ventole nel case, avrai un PC impercettibile.. purtroppo non so consigliarti l'alimentatore in base alla rumorosità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: maurizio.s

maurizio.s

Nuovo Utente
7
3
Grazie
vedo di predisporre una configurazione (per errore ne avevo inserito due), ora ho modificato il messaggio
Perdono!
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Be Quiet! Dark power pro P11 è fanless ma costa un botto.
C'è qualcosa fanless anche da seasonic ma come sopra. Costano.
Dovresti andare su EVGA che dovrebbe avere la funzionalità semi-fanless, ad un prezzo accettabile.
Scheda AM4 ed una APU e sei apposto. Il processore consigliato da rc è anche oltre, potresti andare anche sul a8 9600. Ci sono le versione E che hanno un TDP ancora più basso. E costano meno, naturalmente la frequenza scende e anche le prestazioni, ma per il tuo uso sarebbe buono. Ram massimo a 2400mhz.
Che case e ventole hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Comprerei nuovo anche il case, il mio è vecchiotto e non di qualità, per una configurazione ottimale
Guarda, riconfermo quanto detto da rctimelines se vuoi spendere fino a 600€ te ne escono due di pc. Ma anche uno buono e silenzioso. :)
Lo Zalman R1 se non ricordo male ha un pannello fono-assorbente, e non costa nemmeno molto sulla cinquantina. Ma temo che lo spazio per il 5,25 non ci sia.
Un APU A8 9600 anche la versione E se vuoi risparmiare.
Una B250 tipo l'asrock pro4
Ram 2x4 da 2400mhz.
Samsung EVO 850
Ma rimane il dubbio alimentatore, evga b3 450w. semi fanless. :)
Siamo sui 550€ con montaggio a stare larghi se non ho fatto male i conti. :)
Una key per W10 costa qualche € le trovi sia su Ebay che su Amazon.
Lo shop te lo installa e lo testacon la versione in prova, e ti arriva in quel modo.:) Poi il codice seriale lo metti tu,, così lo attivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurizio.s

maurizio.s

Nuovo Utente
7
3
Con i consigli ricevuti ho assemblato il seguente PC (ho utilizzato anche un lettore DVD e due HD trasferiti dal vecchio):
case bitfenix nova € 24,94
scheda madre ASRock AB 350 Pro4 € 94,62
cpu AMD A12 9800E € 80,04
RAM G Skill 2x4GB DDR4 2400MHz € 88,52
alimentatore EVGA 450 B3 € 57,67 compr. sped.
HD SanDisk SSD Plus 240GB € 69,99
Ventola Scythe Slip Stream 120mm € 11,90
€ 13,90 spese sped.
Il s.o. windows10 pro l’ho acquistato su A. a circa € 13,00, ricevuta via mail key che ha funzionato senza problemi.
Totale € 454,58
Il risultato è ottimo, il PC è assolutamente silenzioso nel normale uso impostando in UEFI la modalità silenzio sia per la ventola della CPU che del case, che hanno una velocità rispettivamente a circa 1570 RPM e 300 RPM, con temperatura del processore di 32 gradi.
Sono molto soddisfatto, grazie di nuovo per l’aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!