Home cinema 2.1 o soundbar

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A me i diffusori monitor piacciono, ma se non sono agganciati al mio TV un motivo c'è.
i midfield che sarebbero quelli di cui parli, hanno un solo esemplare da 600 euro a coppia, ma di norma si parla di 1500.
Tolti quelli se prendi nearfield da usare in sala a 3 metri, per avere dei bassi apprezzabili
a quella distanza visto che i 5 pollici sono costruiti per essere ascoltati a 40 cm/1 metro e mezzo,
bisogna salire verso gli 8 pollici e i costi salgono.

Inoltre non hanno nessun tipo di interfacciamento con i TV, perchè accettano entrate analogiche,
quindi ci mettiamo cosa, un Dac dedicato?, ma e lo devi trovare con un telecomando immagino,
a meno che uno non si voglia alzare ad ogni cambio di canale o scena per regolare il volume a mano. 150/200 euro?
I monitor più economici di quelle dimensioni costano 150 euro cadauno, più facilmente 200.

Quindi abbiamo 3 cavi della corrente, 2 cavi di collegamento, 3 oggetti e spazio occupato 30x38 cm per ogni cassa,
un costo facilmente 100 euro oltre quello del 2.1 edifier e delle s2000, che si trovano a 400
e direi non sempre accettabile come configurazione da una famiglia.

Le soundbar che ho potuto ascoltare e probabilmente è colpa mia, ma sono risultate oscene e sempre esattamente con il problema di sub passivo che indicarvi, in quanto non avendo delle casse che scendono a 60/80hz,ma solo delle medie, il sub é comunque sempre ingaggiato a prescindere dall'encodig.
Rimane l'impianto HT, che fatto decentemente (non bene) costa minimo come il sistema di Monitor stereo,
quindi a 400 euro, sinceramente non vedo tutte queste alternative.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, per diffusori “monitor” intendo diffusori con risposta in frequenza piatta, ne trovi a dozzine intorno ai 100 euro la coppia (anche Edifier) che hanno anche entrata digitale e telecomando. In pratica quelli che uso io: Dali Zensor connessi un un ampli Yamaha, scelta che ho fatto in quanto è il mio impianto per ascoltare musica, ma mi trovo bene anche con la televisione, ovviamente non si tratta di un impianto economico.
Le soundbar come ho detto hanno fatto passi da gigante, almeno da una decina di anni, adesso ne trovi di ottima qualità a prezzi ragionevoli, specie nelle buone marche tipo JBL, Yamaha e Sonos, mentre sono ancora deluso da Samsung e Sony. Anche per le ‘bar io consiglio di restare nel settore economico (diciamo 300 euro), inutile spendere migliaia di euro, non ha alcun senso quando a quel prezzo si può comprare un decente impianto HT.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A ok
È che se mi dici monitor non penso alle casse da scaffale passive, o a quelle multimediali.
Di fatto é un impiantino hifi classico, non che io abbia qualcosa di diverso. Sto usando un PowerDac agganciato ad un paio di Chario.

Sarò sincero fatico a trovare casse da circa 300/400 euro amplificate, con entrata ottica e telecomando che non siano le Edifier.
(e che non abbiano un cono da 4 pollici possibilmente)
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Una soundbar decente (intorno ai 300 euro), hanno un ricevitore AV interno per cui si ha un effetto surround,
Concordo su tutto ad eccezione imho di una affermazione, come sai meglio di me la parola surround significa circondare e con una soundbar senza diffusori per i canali posteriori non si ha un vero "circondamento" del suono, le uniche soundbar che ho sentito con una "parvenza" di surround posteriori sono stati i proiettori sonori di Yamaha (YSP) a patto però di avere una stanza regolare per poter sfruttare il rimbalzo dei suoni sui muri laterali e posteriori (e con gli ultimi modelli anche dall'alto sfruttando il ribalzo sul soffitto) e farli arrivare alle spalle (o da sopra) dell'ascoltatore, se non si ha questa condizione l'effetto sparisce.
Ci sarebbe poi anche un'altra considerazione da fare per i canali frontali sinistro e destro delle soundbar, gli altoparlanti di questi canali distano tra di loro circa 90cm/1m e, considerando per esempio un TV di 55", non sarebbero lateralmente allo schermo perdendo così anche la direzionalità degli effetti SX e DX che sembreranno arrivare dal centro dello schermo e non lateralmente.
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Al di là dei vari punti di vista, posso dire che, a gusto personale, le soundbar non le gradisco, sia per qualità media, sia per il discorso di non poter godere di una corretta "lateralizzazione'' dell'audio. Andando oltre le vostre estreme competenze e immagino l'abitudine a trattare con raffinatezza da audiofili tale materia, considerate che al momento uso un pioneer mcs fs232 2.1 dunque non certo un top di gamma. A me basterebbe evolvere l'impianto per adeguarlo ai tempi attuali sfruttando le nuove tecnologie. Il fatto è che, da profano, non trovo soluzioni hdmi earc con atmos, né 2.1, né 3.1, né con soundbar centrale e speakers laterali che mi sembrano adeguate. Ripeto: obiettivo film 4k e musica in ambiente piccolo e isolato. Posso far tremare i muri senza avere i vigili alla porta insomma ma non credo di potermi permettere soluzioni qualitativamente eccelse. Apprezzo il sonoro ma da neofita/amatore. Per farvi capire il mio livello: il pioneer attuale mi soddisfa per potenza e coinvolgimento ma arrivo anch'io a percepirne la ''plasticosità'' del sonoro in uscita...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Alla fine un alternativa all'in one interessante l'ho trovata, però comincia ad avvicinarsi un po' più ai 500 euro (470 circa)
E sono le Q Acoustic m20

In ogni caso ritengo che chi pensa che la serie 2000 e 3000 di edifier faccia il paio con le casse di classe inferiore che hanno a catalogo, farebbe bene ad ascoltarle, prima di metterle nel calderone con tutte le altre.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Concordo su tutto ad eccezione imho di una affermazione, come sai meglio di me la parola surround significa circondare e con una soundbar senza diffusori per i canali posteriori non si ha un vero "circondamento" del suono, le …
Hai perfettamente ragione, in questo settore ormai si fa un sacco di confusione (lo ammetto la faccio anche io).
In quel contesto per “surround” intendevo un sistema home theater multi-canale, a differenza di un semplice 2.1 che è solo stereo (due canali). Certamente, per avere un vero effetto surround bisogna andare al minimo su un 5.1 ma se non si ha spazio per i diffusori laterali allora ci si deve limitare a un 3.1, e a quel punto occorre valutare se una soundbar sia sufficiente (tra l’altro esistono ‘bar con satelliti wireless per cui sono di fatto un 5.1)

Ad ogni modo, una informazione aggiuntiva: ormai tutti i migliori sistemi HT soundbar incluse (escludo quindi pacchianate da due soldi) hanno incluso un sistema di calibrazione automatico, che varia volume e fase dei singoli altoparlanti in base alla loro posizione ambientale, tenendo quindi presente riflessioni e riverberi. Anche in questo caso la tecnologia ha fatto passi da gigante. Tra l’altro senza tale calibrazione sarebbe impossibile fare funzionare correttamente sistemi HT con un elevato numero di canali (non solo quindi soundbar).
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Posso chiedervi un parere su:

Yamaha apkyht4960bl

Samsung hw-q930b/zf

Samsung ht-fs6200 (questo mi sembra NON supporti atmos)

Lg sn5r.deusllk (anche questo senza atmos)

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non avrei esitazione alcuna, andrei per il Yamaha 4960 sempre se lo trovi a un prezzo decente (sotto i 500 euro). Escludo Samsung e LG, il loro audio proprio non mi piace.
Come tutti i sistemi coordinati, quello che compri è un decente AV con un sacco di opzioni e bassa potenza (ma abbastanza per una sala di dimensioni non eccessive) a un insieme di diffusori di qualità non eccelsa (per essere gentile…), paragonabili quindi a quella di una soundbar.
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Grazie. Riguardo alla potenza anche in rms, dalle specifiche sembrano svilupparne di più modelli qualitativamente inferiori. C'è un motivo? Inoltre ho un altro dubbio in merito ai sistemi con speakers wireless: ne vale la pena o è meglio il cablato un po' come per le cuffie?

Grazie ancora

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per i watt ti prego fai finta di nulla, sono per lo più numeri di fantasia.
LG qualche tempo fa aveva a listino un home theater 5.1 economico con l'etichetta 1200 watt potenza.
1 2 0 0...

Con un amply per basso che dichiara la metà dei watt suoni in piazza e a metà di quel volume fai scoppiare le finestre di un appartamento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Diffusori senza fili (che poi devono sempre essere collegati alla corrente in quanto hanno l’amplificatore integrato quindi almeno un cavo lo hanno) sono inutili per sistemi 3.1 con tutti i diffusori nella stessa parete senza ostacoli tra loro. Ovviamente le cose cambiano per sistemi più complessi dove sia difficile passare i cavi. Come qualità audio è la stessa purché montino un buon codec a bassa latenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili