ho voglia di smenare un pò

Pubblicità
a questo punto se sei così esperto potresti provare a fartene uno minimale al minimo partendo da 0 o quasi xD
chessò prova a cercare qualche cosa di alternativo che giri su Rapsberry Pi... (premesso che esista)

bho bho e bho..
sono titubante : gentoo insegna linux duro e crudo , ho lavorato anche un pò in overlay per gnome 3 per poi ritornare stabile sul buon albero di portage , il sistema mi è uscito così pulito e veloce che da ssd il tempo di boot semplicemente non esiste, idem il lancio di eseguibili anche pesanti .

manuetos è carino, ma supportato in maniera ridicola , riesco a considerarlo al pari di un giocattolo ..

ora, la voglia di tornare su bsd è forte , quasi quasi ci rifaccio un pensiero

sei un mostro (in senso buono eh! :D)
per il tempo di boot non dipende anche il BIOS? ho letto che esiste un BIOS Open Source, coniglio qualcosa(?) non sò se però è un progetto morto o meno

Di sicuro il bios centra qualcosa. Considera che il mio PC ci tiene circa 20 secondi per arrivare a presentarmi GRUB, e poi Arch si avvia in 15 secondi, mentre Win7 Ultimate circa 30..

a questo punto se sei così esperto potresti provare a fartene uno minimale al minimo partendo da 0 o quasi xD
chessò prova a cercare qualche cosa di alternativo che giri su Rapsberry Pi... (premesso che esista)

Più minimale di Gentoo? Non scherziamo. :rolleyes:

sei un mostro (in senso buono eh! :D)
per il tempo di boot non dipende anche il BIOS? ho letto che esiste un BIOS Open Source, coniglio qualcosa(?) non sò se però è un progetto morto o meno

Sì, però il tempo di boot del BIOS è sempre quello e varia da mobo a mobo, quindi lo tolgono tutti dal conteggio.
Il BIOS open è Coreboot.
C'è da dire che, a parità di hardware (l'unica differenza è la mobo) l'UEFI ha fatto registrare un tempo di 11 secondi (dalla pressione del tasto fino alla fine del POST) contro i 19 del BIOS. Il C migliora parecchio la facilità di ottimizzazione.
L'assembly è una brutta bestia, perfino con i MIPS (dove le istruzioni sono poche), devi gestirti tu stesso ogni singola cella di memoria, la lettura/scrittura nei registri del processore o nella ram.
Infatti quando ho letto che MinuetOS è scritto in Assembly sono rimasto così :shock:

android 4.0 :sisi:

Che è l'esatto contrario del difficile.

il boot di gentoo è sui 5 secondi incluso l'avvio automatrico ed il log in in kde :lol:

Non a caso Gentoo si chiama così. Quando è nata la distro (penso che ora non sia diverso) Gentoo era il nome affibiato al pinguino più veloce a memoria d'uomo.

Detto questo, ReactOS? Non penso tu voglia usare un sistema Winzozz like. Minix? DarwinOS (se ci gira, è l'OS basato sul kernel XNU di Mac OS + Gnome 2)?
@centoventicinque : maledetto il giorno in cui ti ho conosciuto. :lol:
Mi hai fatto venire voglia di installare Gentoo da parecchio tempo... E mi sa che oggi è la volta buona. :sisi:

Ultima modifica:
di darwin ho trovato sempre e solo i sorgenti, hai idea di che significhi compilare un os senza uno straccio di makefile ? forse è TROPPO smenare

Non a caso Gentoo si chiama così. Quando è nata la distro (penso che ora non sia diverso) Gentoo era il nome affibiato al pinguino più veloce a memoria d'uomo.

oddio adesso non mi toglierò mai più dalla testa l'immagine di dei ricercatori in antartide che cronometrano dei pinguini con delle pettorine numerate.... :lol:

Ultima modifica:
di darwin ho trovato sempre e solo i sorgenti, hai idea di che significhi compilare un os senza uno straccio di makefile ? forse è TROPPO smenare

Ancora peggio...

oddio adesso non mi toglierò mai più dalla testa l'immagine di dei ricercatori in antartide che cronometrano dei pinguini con delle pettorine numerate.... :lol:

Comunque mi correggo. Il più veloce pinguino sott'acqua a memoria d'uomo (anche perchè i pinguini sono lenti sulla "terra scivolosa".
Quindi non oso immaginare i ricercatori sott'acqua che cronometravano e quelli sulla terraferma (se così puoi chiamare un enorme iceberg)che davano il via a dei poveri pinguini che attendevano in fila indiana.

PS: Ovviamente quelli che abitavano nel paese di Pingu hanno fatto i soldi. Tutti andavano lì a soggiornare!

- - - Updated - - -

non si può non amare gentoo!

Te lo dico io come puoi non amarla. Scarico la minimal e... puff, non mi riconosce la tastiera USB. Dico, ok, ne ho una PS2 (meccanica tra l'altro, risalente al '98) la collego riavvio e puff... va a cercare un cd che non esiste. :nono:
Quindi ora mi sto scaricando 3,6 GB di LiveDVD e installo da quella. -.-

Gentoo mi ispira ma non ho sbatti di compilarmi tutto ogni volta..

I pacchetti più pesanti (GNOME, KDE, OpenOffice e altre robe) sono disponibili anche precompilati. :sisi:

permalink

In più mi sembra una delle poche distro che usa le patch di Oracle per ZFS on Linux. :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro