DOMANDA Ho una gtx 650 vecchia, cosa faccio?

Pubblicità

Giacomo Jack Preziosi

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
37
Recentemente ho comprato una msi gtx 970, ora mi ritrovo con una msi gtx 650 2gb inutilizzata.
Avevo pensato di dedicarla alla physx. Mi conviene? Posso avere un aumento degli fps?
Qui ci sono le caratteristiche del mio computer, casomai, posso montarla o ho bisogno di un alimentatore più potente per esempio?

- intel core i7-3770 3.40 ghz
- msi b75ma-p45 usb 3.0
- nvidia geforce gtx 970
- corsair cx750m
- 8gb ddr3 ram
- 2,0 tb hdd sata3
- card reader 751n1

Puoi tranquillamente montarla e usarla per PhysX.
Ovviamente, nei giochi in cui è supportato, noterai un buon incremento degli FPS in quanto la 970 non assolverà anche a tale compito. Al contrario, laddove PhysX non è supportato, non verrà utilizzata.

Puoi tranquillamente montarla e usarla per PhysX.
Ovviamente, nei giochi in cui è supportato, noterai un buon incremento degli FPS in quanto la 970 non assolverà anche a tale compito. Al contrario, laddove PhysX non è supportato, non verrà utilizzata.
ok, grazie mille, quindi non c'è bisogno di comprare un alimentatore nuovo? va bene quello che ho?
un altra cosa, ho visto che la mia scheda madre non ha due attacchi pci-e 16x ma ne ha uno pci-e 1x, se compro un adattatore da 1x a 16x rischio di peggiorare MOLTO le prestazioni della gtx 650 ?

ok, grazie mille, quindi non c'è bisogno di comprare un alimentatore nuovo? va bene quello che ho?
un altra cosa, ho visto che la mia scheda madre non ha due attacchi pci-e 16x ma ne ha uno pci-e 1x, se compro un adattatore da 1x a 16x rischio di peggiorare MOLTO le prestazioni della gtx 650 ?
Scusami, ho visto solo ora che è una m-ATX e non ha un due PCI-E 16X meccanici. In tal caso non puoi montare la GTX 650 perché meccanicamente non entra nello slot e non credo che ci siano adattatori funzionali.
Dovresti cambiare la MoBo con una che abbia due PCI-E 16x meccanici (dato che la GTX 650 sarebbe usata solo per PhysX, il fatto che il secondo abbia meno linee elettriche non darebbe problemi)

scusate ma a quanto ricordo dedicare una vga (che non sia uguale a l'altra montata) per i calcoli physics era un lavoraccio, mi pare che non tutte fossero adatte (fino alla serie 4xx, sbaglio?) e che l'installazione e gestione dei driver fosse un pò...macchinosa

Scusami, ho visto solo ora che è una m-ATX e non ha un due PCI-E 16X meccanici. In tal caso non puoi montare la GTX 650 perché meccanicamente non entra nello slot e non credo che ci siano adattatori funzionali.
Dovresti cambiare la MoBo con una che abbia due PCI-E 16x meccanici (dato che la GTX 650 sarebbe usata solo per PhysX, il fatto che il secondo abbia meno linee elettriche non darebbe problemi)
qualche consiglio per una buona scheda madre su sui 100-150 euro?

scusate ma a quanto ricordo dedicare una vga (che non sia uguale a l'altra montata) per i calcoli physics era un lavoraccio, mi pare che non tutte fossero adatte (fino alla serie 4xx, sbaglio?) e che l'installazione e gestione dei driver fosse un pò...macchinosa
Ciao,

la gestione è molto semplice, una volta installato il driver nvidia si ha la tab dove poter selezionare tutto!

A presto

Ciao,

la gestione è molto semplice, una volta installato il driver nvidia si ha la tab dove poter selezionare tutto!

A presto

con uno SLI si (schede con lo stessa gpu, non per forza identiche) ma tra anche tra schede differenti (come nel caso dell'utente GTX970 + GTX650)?

Se il tuo i7-3770 è una serie "K", allora una MSI Z77 G45 o migliore. Dato che è un socket fuori produzione, potresti avere qualche difficoltà di reperimento... in tal caso guarda anche altre Z77.
Se è un 3770 liscio, va bene qualunque H77 che abbia un secondo slot PCI-E 16x meccanico e 1x o 4x elettrico come le MSI ZH77-G41 o G43 :ok:

con uno SLI si (schede con lo stessa gpu, non per forza identiche) ma tra anche tra schede differenti (come nel caso dell'utente GTX970 + GTX650)?
:sisi:

Ultima modifica:
con qualsiasi driver nvidia?
tempo fa non andava con tutti i driver mi ricordo...poi non ho più provato
Che mi risulti, sì, non dovrebbero esserci problemi basati sulla release.
Mi risulta, invece, che è ancora complicato usare una GTX per PhysX e compagnia bella insieme ad una AMD come VGA principale

Se il tuo i7-3770 è una serie "K", allora una MSI Z77 G45 o migliore. Dato che è un socket fuori produzione, potresti avere qualche difficoltà di reperimento... in tal caso guarda anche altre Z77.
Se è un 3770 liscio, va bene qualunque H77 che abbia un secondo slot PCI-E 16x meccanico e 1x o 4x elettrico come le MSI ZH77-G41 o G43 :ok:

:sisi:
ok, cercando su internet ho trovato la asrock z77 pro4, può andare bene? o meglio quella che mi hai consigliato te?
vorrei comunque una scheda grafica più potente di quella che ho attualmente.

ok, cercando su internet ho trovato la asrock z77 pro4, può andare bene? o meglio quella che mi hai consigliato te?
vorrei comunque una scheda grafica più potente di quella che ho attualmente.
Se non hai trovato nessuna di quelle prima, va bene anche la Pro4.
La scheda grafica non cambia "potenza" se cambi MoBo... più semplicemente la 970 avrà meno carico di lavoro per PhysX e similari quindi potrai avere più FPS quando sono utilizzati.
Altrimenti detto, se un gioco non sfrutta PhysX o, in generale, nVidia GameWorks, non avrai benefici.

Se non hai trovato nessuna di quelle prima, va bene anche la Pro4.
La scheda grafica non cambia "potenza" se cambi MoBo... più semplicemente la 970 avrà meno carico di lavoro per PhysX e similari quindi potrai avere più FPS quando sono utilizzati.
Altrimenti detto, se un gioco non sfrutta PhysX o, in generale, nVidia GameWorks, non avrai benefici.

Ok grazie mille, scusa l'ignoranza ma non me ne intendo molto di PC.
Ho cercato su Amazon ed è disponibile solo la pro 4, controllerò anche da qualche negozio a roma che me la possa anche montare.
ho visto anche le p67 che hanno anche la possibilità di fare lo sli, meglio questa o una z77?

Ultima modifica:

Per me,
come detto dall'altra parte,

stai facendo un'enorme Gazzada.

Mettere una GTX650 solo per il physx dara' dei benefici pari esattamente a zero,
in compenso sacrificando un sacco di tempo e soldi per cambiare una mainboard che ti funziona bene,
e per andare a rovinare i flussi d'aria e il raffreddamento della GTX970 con quell'altra scheda che consuma corrente per niente montata di sotto.

Lascia perdere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro