Ho una GT320, voglio cambiare scheda video!

Framones

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti sono Framones, nuovo di questo forum. Vi scrivo perchè vorrei cambiare scheda video al mio pc e non so da dove partire.
Innanzitutto non so quanto possa costare in media una scheda video nè quali siano le caratteristiche che la rendono adatta al gaming: il mio obiettivo è di migliorare l'esperienza di gioco.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciao a tutti sono Framones, nuovo di questo forum. Vi scrivo perchè vorrei cambiare scheda video al mio pc e non so da dove partire.
Innanzitutto non so quanto possa costare in media una scheda video nè quali siano le caratteristiche che la rendono adatta al gaming: il mio obiettivo è di migliorare l'esperienza di gioco.


Non possiamo consigliarti niente se non descrivi la componentistica del tuo PC;l'esperienza migliore nel gaming si ottiene con un pc all'altezza con tutto l'hardware ,non solo la scheda video:processore,scheda madre,quantitativo di RAM,alimentatore e risoluzione del monitor sono neccessari per riuscire a formulare una risposta adeguata alla tua domanda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Framones

Nuovo Utente
19
2
Non possiamo consigliarti niente se non descrivi la componentistica del tuo PC.
Chiedo scusa. Ho un acer aspire x3900 allego un link con tutte le specifiche:EDIT (il link non riportava le stesse specifiche)

CPU: 530 intel core i3 processor
HDD: 6406b
RAM: 4gb DDR3
VGA: GT320 1024mb nvidia geforce
risoluzione monitor:1280x1024
 
Ultima modifica:

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Butta un occhio ai dati dell'alimentatore (apri e guarda l'etichetta). Serve wattaggio e amperaggio sulle linee onde evitare che il pc non si accenda. Detto ciò, manca il budget a disposizione per l'aggiornamento..
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Framones

Nuovo Utente
19
2
Butta un occhio ai dati dell'alimentatore (apri e guarda l'etichetta). Serve wattaggio e amperaggio sulle linee onde evitare che il pc non si accenda. Detto ciò, manca il budget a disposizione per l'aggiornamento..
Non ne so un granché ma aperto il case ho trovato queste info:
Input: 220-240v / 3.0A
output: continue power 220 W

- - - Updated - - -

Butta un occhio ai dati dell'alimentatore (apri e guarda l'etichetta). Serve wattaggio e amperaggio sulle linee onde evitare che il pc non si accenda. Detto ciò, manca il budget a disposizione per l'aggiornamento..
come budget non vorrei andare oltre i 200€
Non ne so un granché ma aperto il case ho trovato queste info:
Input: 220-240v / 3.0A
output: continue power 220 W
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prenderei una R7 250 DDR5: si trova sui 70€ o poco più ed è in grado di far partire quasi tutti i giochi, anche quelli più pesanti a quella risoluzione, spesso puoi anche alzare i dettagli a medio o alto. Come consumi, ammettendo che i 220 watt siano realistici (dovrebbero), ci saresti dentro proprio a pelo. Magari se rimangono un po' di soldi l'ali si potrebbe cambiare con uno più potente anche in vista di un upgread futuro.

L'alternativa, se vuoi spendere di più è la GTX750: il consumo è più o meno uguale alla scheda AMD, ma è nettamente più performante (giochi a tutto con dettagli alti o ultra a quella risoluzione). Il fatto è che con questa scheda saresti un po' CPU-Limited secondo me, quindi è più indicata se pensi di aggiornare l'intera piattaforma (mobo\CPU) abbastanza a breve,
 

Framones

Nuovo Utente
19
2
Grazie. Cambiando CPU (quale?) e/o l' alimentazione guadagnerei tanto in prestazioni (anche non di gaming)? Riuscirei a installare l hardware manualmente o dovrei affidarmi a un tecnico? Quanto verrebbe a costarmi l'hardware CPU, ali e scheda video piu l eventuale manodopera?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Quanto verrebbe a costarmi l'hardware CPU, ali e scheda video piu l eventuale manodopera?

Ma guarda...secondo me una GTX 750 sarebbe di poco limitata dalle prestazioni della tua cpu,percui la potresti montare tranquillamente.
In abbinamento aggiungerei un'alimentatore* più decente (che con una 50/60ina di euro si prende) e direi che dovresti essere a posto.
Evita le ultime uscite di AMD perchè hanno già dimostrato più di una volta la loro "indigestione" sulle piattaforme preassemblate.
Se poi l'intenzione di rifarti il pc ti è più convincente,apri una discussione quì:

Computer completi

*Alimentatori da considerare:XFX,Corsair,Cooler Master,Thermaltake,Enermax da 500/550 watt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Framones

Nuovo Utente
19
2
Non vorrei cambiare PC, vorrei solo renderlo migliore per il gaming senza avere una macchina da guerra! ;)
Per quanto riguarda l installazione nel case, avrei bisogno di un tecnico? Non ho mai messo mano nel mio pc
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
gtx 750, 95 euro
tt berlin 630w, 45 euro

con 150 euro hai tutto a casa ;)
solo due appunti:
la gtx 750 sarebbe un po' eccessiva per risoluzione/cpu, tuttavia non costa molto più di una r7 250, pur essendo mooolto più veloce.
anche il berlin 630w è super esuberante per quel sistema, ma visto il prezzo esiguo io non mi farei troppi problemi, anche perchè è un oggetto che ti tornerà sicuramente utile in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Framones

Nuovo Utente
19
2
Le dimensioni di questi oggetti sono standard? Posso montarli nel mio case che è abbastanza piccolo personalmente?
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Parole sante! Thermaltake Berlin + gtx 750 ( nVidia meglio, spesso AMD su preassemblati fanno penare e non sono compatibili ) ti farebbe migliorare notevolmente le performance del tuo PC.

Guarda, per montare VGA e alimentatore non è difficilissimo...basta che segui alcune guide che trovi on-line e stai tranquillo....è più "complicato" ( di per se è semplicissimo ) montare l'alimentatore che una VGA :asd: per me riusciresti senza alcun problema a fare tutto "made at home". Come dimensioni per la VGA sono esigue...idem alimentatore, solitamente sono standard su questa fascia di erogazione e prezzo.

Comunque se vuoi ti comunico le dimensioni così controlli.

Alimentatore Thermaltake: 88mm x 150mm x 140mm ( http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001784 )

Scheda Video GTX 750 : slot singolo ( altezza ) quindi circa 2,5/3 cm , larghezza 11,6 cm e lunghezza 14,48 cm ( http://www.nvidia.it/gtx-700-graphics-cards?m=gtx-750 ; http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-750-it.html#pdpContent=0 )
 
Ultima modifica:

Framones

Nuovo Utente
19
2
Visto cosi su YouTube l'alimentatore paragonato alla mano del recensore non mi sembra che possa stare nel mio PC, poi comunque controllo. Grazie per i consigli, Co aggiorno! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
le dimensioni sono standard (atx), varia solo la lughezza.
se il tuo alimentatore attuale è atx, il nuovo al 99% ci sta... l'unico eventuale intoppo può esser dato dalla lunghezza, ma puoi facilmente verificare se hai margine o meno. comunque al 99% no problem.
se hai dubbi puoi postare una foto dell'interno del case... e già che ci sei anche dell'etichetta dell'alimentatore.

se anche ci fossero problemi, dei case mid-tower decenti si trovano a partire da 30 euro. risolvi senza vendere un rene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Giusto. E sicuramente avrai dissipazione interna migliore :D

Però non credo che tu avrai problemi nel montaggio del berlin...ti ho postato le dimensioni se non hai notato....righello alla mano e verifichi in 2 secondi :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili