PROBLEMA Ho un ssd con W 8.1 e un altro con Yosemite! come fare un dualboot

Marco Verdolin

Nuovo Utente
7
0
CPU
intel i7 4770k
HDD
SUMSUNG SSD
RAM
kingston KVR16N11/8 8GB
GPU
nvidia geforce gtx 550 ti
Case
Fatto da me
Buongiorno a tutti! Ho un ssd con W 8.1 e un altro con Yosemite! Eentrambi perfettamente funzionanti, vorrei creare un dual boot, cioè accendere il pc e scegliere quale sistema usare senza entrare ogni volta nel bios o con l'uso della chiavetta di installazione di Yosemite! è possibile una cosa del genere? e come? grazie a tutti!
 

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Buongiorno a tutti! Ho un ssd con W 8.1 e un altro con Yosemite! Eentrambi perfettamente funzionanti, vorrei creare un dual boot, cioè accendere il pc e scegliere quale sistema usare senza entrare ogni volta nel bios o con l'uso della chiavetta di installazione di Yosemite! è possibile una cosa del genere? e come? grazie a tutti!

Mi associo alla domanda! Anche io sto facendo vari test ma non riesco a trovare un buon modo per gestire il dual boot... Se su toms non sapranno aiutarci vado a chiedere su tonymac.
 

mau2705

Utente Attivo
449
94
CPU
Intel I3-2310
GPU
Intel HD Graphics 3000
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Basta usare Clover Efi, crea il dual boot in 2 minuti, oppure chameleon, ma il primo è migliore e il più usato
 

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Basta usare Clover Efi, crea il dual boot in 2 minuti, oppure chameleon, ma il primo è migliore e il più usato
Ciao e grazie per la risposta :)
Clover è stata una delle prime opzioni ma poi ho preferito continuare ad usare unibeast con chimera (che è comunque basato su chameleon) per via del fatto che si tratta di un progetto ancora molto giovane e poco supportato dalla community e dall'hardware, infatti nelle varie prove che ho fatto ad installarlo mi sono sempre andato a bloccare...
Il problema è che chimera non riesce a gestire Windows installato in modalità UEFI, quindi non permette il dual boot e bisogna agire dalla schermata di selezione del BIOS UEFI.
 

mau2705

Utente Attivo
449
94
CPU
Intel I3-2310
GPU
Intel HD Graphics 3000
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Ciao e grazie per la risposta :)
Clover è stata una delle prime opzioni ma poi ho preferito continuare ad usare unibeast con chimera (che è comunque basato su chameleon) per via del fatto che si tratta di un progetto ancora molto giovane e poco supportato dalla community e dall'hardware, infatti nelle varie prove che ho fatto ad installarlo mi sono sempre andato a bloccare...
Il problema è che chimera non riesce a gestire Windows installato in modalità UEFI, quindi non permette il dual boot e bisogna agire dalla schermata di selezione del BIOS UEFI.

Ti sbagli, Clover non è un progetto giovane, esiste già da un pò di anni, per il fatto della gestione di windows in modalità uefi clover lo fa ottimamente, io addirittura sono in legacy, per curiostià avevo convertito la partizione win da mbr a gpt, ovviamente non parte se sei in legacy, così avevo provato a caricare il bootloader di Clover sulla chiavetta, me lo faceva partire in uefi
 

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Ti sbagli, Clover non è un progetto giovane, esiste già da un pò di anni, per il fatto della gestione di windows in modalità uefi clover lo fa ottimamente, io addirittura sono in legacy, per curiostià avevo convertito la partizione win da mbr a gpt, ovviamente non parte se sei in legacy, così avevo provato a caricare il bootloader di Clover sulla chiavetta, me lo faceva partire in uefi
Allora, mi sono espresso male. Clover è relativamente giovane, non per il fatto che esista da due anni ma per il fatto che non consente un'installazione semplice e completa come quella di unibeast abbinato a chimera. Installando Clover su una USB sono anche io in grado di fare il dual boot anche tra sistemi UEFI, ma ti faccio notare che andarlo ad istallare come bootloader primario sul disco su cui è già presente OSX ed il bootloader Chimera non è altrettanto intuitivo...
Se sai darmi indicazioni sull'installazione per il mio particolare tipo di hardware te ne sono ovviamente riconoscente, sul web infatti non si trova la stessa documentazione che si trova invece per Chimera/UniBeast/MultiBeast, ed il processo di installazione di Clover non è esente da problemi e incompatibilità...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!