Ho un problema di hosting?

Pubblicità

scrivimelo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
10
So già che la prima risposta potrebbe essere "se non lo sai te?". Il discorso è che ho sottoscritto un piano di hosting e mi sembra di avere meno rispetto a quello che sto pagando, ma appunto vorrei capire se effettivamente è così, o magari è corretto che deve funzionare così e che sto ricevendo quello che sto pagando, e quindi l'unica soluzione è spostarsi verso qualcosa di più costoso.

Credevo di aver preso qualcosa di decente, specialmente in funzione di un progetto che probabilmente per mesi, lo aprirò solo io e il crawler di Google:
  • 2 vCore CPU
  • 3 GB RAM
  • 30GB SSD Spazio Web
Non è un VPS dedicato ma come dicevo il sito lo sto aprendo solo io.

La lentezza e i problemi li riscontro particolarmente nell'admin, perché la pagina principale si è lenta (tipo 3 sec) ma una volta che se l'è messa in cache va bene.

Nella sezione di admin ad intervalli mi è successo un po' di tutto:
  • errori interni del server e messaggi su Wordpress (si sto usando Wordpress) tipo "sembra che tu sia offline"
  • dalla console ho notato che quando prova a salvare i tag, visto che sono più di uno, fa partire più chiamate in parallelo, e spesso il serve si incazza con connection reset o errori interni
  • ogni tanto errori http 507 insuffient storage
Essendo anche il primo anno non ho pagato molto (34 euro compreso il dominio) quindi potrei anche tenerlo e poi valutare l'anno prossimo e/o se inizio a ricevere un po' di traffico, fermo restando che se un sito è lento il traffico te lo scordi, ma in questo caso spero la cache mi aiuti.

Ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto con un po' di super cazzole, tipo è colpa di Wordpress che consuma tutte le risorse, di controllare i plugin, disattivare quelli che non mi servivano etc etc: ovviamente tutto giusto, anche se sto utilizzando solo plugin essenziali e sembra che stia consumando le risorse da solo mentre scrivo mezzo articolo.

Sul consumo di CPU e memoria diciamo che mi devo fidare, però se prendo spazio insufficiente, dove mi dicono che posso usare 30 giga e ho consumato 300 mega in questo caso ho dubbi molto forti, e nel ticket non hanno ammesso che il 507 non era un errore causato da me, ma dal server, e quindi come diceva il marchese del Grillo, un po' parafrasando, se provi a fregarmi una volta vuol dire che mi stai fregando sempre.

Altri siti che ho avuto su Hostinger funzionavano molto meglio, e non avevo delle risorse in teoria dedicate, però li mi è sempre preoccupato il costo del rinnovo dopo il primo anno, per quanto i miei progetti finiscono nel cestito se dopo mesi mi ritrovo a scrivere senza che nessuno legge (faccio abbastanza schifo a trovare traffico).

Quindi sostanzialmente che mi consigliate di fare?

• me lo tengo così e rivaluto da qualche mese?
  • rompo le scatole di nuovo all'assistenza almeno per i problemi tipo il 507?
  • inizio a cercare qualcosa per il prossimo anno?
  • altro?
Grazie

Non so se si possono mettere link, ma se qualcuno vuole dare un occhio il sito è deducibile dal mio username ed è nel profilo, anche se non so se abbia tutta questa utilità perché quando entra in gioco la cache come dicevo i tempi sono ok, per lo meno la home...

quello che stai segnalando lo devi chiedere all'hosting, come facciamo a capire se non mandi il piano che hai sottoscritto dove e come?

La mia domanda sostanzialmente era...può essere che un solo utente mentre prova a salvare un articolo sforza queste limitazioni?
  • 2 vCore CPU
  • 3 GB RAM
  • 30GB SSD Spazio Web

La mia domanda sostanzialmente era...può essere che un solo utente mentre prova a salvare un articolo sforza queste limitazioni?
  • 2 vCore CPU
  • 3 GB RAM
  • 30GB SSD Spazio Web
Visto che segnali questi dati, suppongo che tu abbia preso una VPS e non un hosting semplice.
Ora, questi dati e basta non sono particolarmente utili, perché bisogna vedere come hai configurato il web server, se sul server virtualizzato su cui gira la VPS c'è un load elevato per cui sia il carico dell'accesso al disco che la cpu sono sotto sforzo, ecc ecc

Poi ci sono provider VPS che forniscono VPS con virtualizzazione full (kvm, vmware, ecc) e altri casi in cui viene dato un container con CPU e RAM condivise. Quando si sceglie un provider per una VPS è sempre bene prima informarsi, se il provider tende a fare troppo "overbooking" è da evitare, ci sono siti appositi sia con offerte che con valutazioni tipo lowendtalk / lowendbox comunque conviene sempre stare sui grandi nomi affidabili, in Italia esempio se vai con Aruba vai sul sicuro

Visto che segnali questi dati, suppongo che tu abbia preso una VPS e non un hosting semplice.
Ora, questi dati e basta non sono particolarmente utili, perché bisogna vedere come hai configurato il web server, se sul server virtualizzato su cui gira la VPS c'è un load elevato per cui sia il carico dell'accesso al disco che la cpu sono sotto sforzo, ecc ecc

Poi ci sono provider VPS che forniscono VPS con virtualizzazione full (kvm, vmware, ecc) e altri casi in cui viene dato un container con CPU e RAM condivise. Quando si sceglie un provider per una VPS è sempre bene prima informarsi, se il provider tende a fare troppo "overbooking" è da evitare, ci sono siti appositi sia con offerte che con valutazioni tipo lowendtalk / lowendbox comunque conviene sempre stare sui grandi nomi affidabili, in Italia esempio se vai con Aruba vai sul sicuro

Sembra una cosa ibrida... non è un VPS perché è un qualcosa che vendono a parte ma sembra che hanno modo di limitare il consumo di memoria e cpu, e quindi comunque non posso configurare niente sul server...

Di sicuro il 507 sullo spazio disco non può essere colpa mia ma di qualcosa di condiviso che magari è saturato da altri utenti.
1748965023759.webp

Dai grafici che ho trovato tra l'altro non mi sembra neanche questo grosso consumo di risorse...ogni tanto trovo dei "faults" ma non capisco di chi è colpa...di sicuro posso trovare qualcosa di più affidabile...ma avevo visto buone recensioni...

Ma specificare nome del fornitore della vps e servizio acquistato?
Quei grafici, come prima, non dicono nulla. Possono indicare l'uso della CPU del processo della tua VM, o dei processi legati al context del tuo container, ma nulla fanno capire di quanto è il carico effettivo poi dell'host.
Per questo vorrei capire chi è il fornitore, per capire se tende a fare overbooking o è affidabile

Ma specificare nome del fornitore della vps e servizio acquistato?
Quei grafici, come prima, non dicono nulla. Possono indicare l'uso della CPU del processo della tua VM, o dei processi legati al context del tuo container, ma nulla fanno capire di quanto è il carico effettivo poi dell'host.
Per questo vorrei capire chi è il fornitore, per capire se tende a fare overbooking o è affidabile
Scusa ero convinto di averlo scritto... il piano è KeliPRO di Keliweb.it

Wordpress seppur giri anche su un tostapane, se impostato male e se usa plugin fatti con i piedi, può diventare il mattone più pesante della storia.
Versione wp?
Quanti e quali plugin hai installato?
Tema?
Versione di php dell'hosting?

A vedere dal sito, quel piano non è una VPS dedicata a te, ma è un piano di hosting web e basta, quindi può darsi che con quelle risorse CPU e RAM siano hostati anche altri clienti, suppongo infatti tu non abbia un accesso SSH.
Poi probabilmente c'è anche il fattore plugin di wordpress, ma personalmente io andrei su realtà di hosting più valide e consolidate

A vedere dal sito, quel piano non è una VPS dedicata a te, ma è un piano di hosting web e basta, quindi può darsi che con quelle risorse CPU e RAM siano hostati anche altri clienti, suppongo infatti tu non abbia un accesso SSH.
Poi probabilmente c'è anche il fattore plugin di wordpress, ma personalmente io andrei su realtà di hosting più valide e consolidate
si al massimo posso usare il crontab ma non mi pare ho altri strumenti...grazie per il consiglio per adesso provo a mettere dentro un po' di contenuti e magari a scadenza valuto...sempre che Google smetta nel frattempo di odiarmi! :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro