Ho un problema con il mio hard disk.

Pubblicità

BrokenClockHD

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, il 4 agosto ho avuto una schermata blu "unmountable boot volume", l'ho riparata grazie all'avvio con ripristino di windows. Il problema è che questa schermata viene fuori quando c'è un problema all'hard disk,infatti, con un test di HDTune mi risultano errori. Ho letto che per risolvere ciò devo scaricare il tools dos dal sito del produttore del mio HDD (Seagate). Però volevo sapere se formattando l'intero HDD, portandolo a 0, dato che voglio "upgradare il mio windows 7 64bit" a un windows 10, andrebbe bene lo stesso.

Che tipo di errori indica HD Tune?
In genere quando un hdd diventa instabile e produce errori significa che si stanno danneggiando i cluster o le testine (o entrambe le cose), in tutti questi casi non risolveresti nulla con la formattazione a basso livello perchè semplicemente non c'è modo di aggiustare un hdd con questi danni fisici.
Ti consiglierei semplicemente di acquistare un nuovo hdd.

Che tipo di errori indica HD Tune?
In genere quando un hdd diventa instabile e produce errori significa che si stanno danneggiando i cluster o le testine (o entrambe le cose), in tutti questi casi non risolveresti nulla con la formattazione a basso livello perchè semplicemente non c'è modo di aggiustare un hdd con questi danni fisici.
Ti consiglierei semplicemente di acquistare un nuovo hdd.

Allora ho fatto uno skandisk, e ho letto "Impossibile sostituire i cluster danneggiati". Quindi credo sia questo il problema, il fatto è che tutto funziona perfettamente, ma c'è una grossa differenza all'avvio... fino a 1 settimana fa, 30 secondi d'orologio e il pc era pronto all'utilizzo. Adesso ci mette 2 minuti ad accendersi, e 4-5 minuti ad avviare quei 2 programmi all'inizio e a caricare le icone sul desktop. Una volta fatto ciò posso procedere normalmente.

Quindi non c'è nessun modo per rimediare?

Ho appena letto qualcosa, tipo segnalare la parte danneggiata dell'hdd così che non venga utilizzata. Anche perchè su 1tb di hdd, ne utilizzo solo 200 al momento.

- - - Updated - - -

Mentre cercavo di fare un altro test di hdtune, dopo un po' il pc si è freezato. Sono scomparse tutte le icone e la barra windows. Così decido di fare il test in modalità provvisoria,dopo un po' mi spunta una schermata blu e facendo una ricerca è un problema relativo all'hdd.
Adesso sono dal pc, finchè navigo soltanto non ho problemi. Ma se ad esempio avvio hdtune, o magari altri programmi che "spingono" l'hdd si freeza tutto. Posso isolare i cluster senza vedere i settori danneggiati?

- - - Updated - - -

Ho provato ad effettuare una formattazione a basso livello dal prompt. Riavviato il pc, parte la formattazione e corregge alcuni errori fino alla fase 4 di 5. A quel punto, schermata blu.
Mi chiedevo se c'era un modo per ripartire i 200 gb in uso sui 930 totali. Così da cancellare completamente quella parte di hdd, anche perchè i dati importanti li ho salvati

Ultima modifica:
La zona danneggiata dove si trova?
Hai utilizzato qualche programma per scansionare la superficie ed individuare la posizione dei cluster danneggiati ?
Quanti settori riallocati ci sono?

In ogni caso un hdd in queste condizioni non è per niente affidabile, la situazione peggiorerà molto velocemente per cui metteresti a rischio i nuovi dati che eventualmente andresti a salvare.
Anche ammesso che dopo la formattazione a basso livello tutti i settori danneggiati siano stati riallocati (per esperienza posso dirti che non tutti i settori danneggiati vengono riallocati, anzi molti rimangono pendenti), questi poi vanno ad intasare la lista che tiene conto di tali settori (G-list) che può andare in crash e a quel punto l'hdd smetterà di rispondere.
Oltre a ciò c'è da tenere conto che i settori di riserva che prendono il posto di quelli originali riallocati non sono infiniti, quindi anche ammesso che siano stati riallocati tutti, presto ti ritroverai comunque con settori danneggiati non riallocabili.

La zona danneggiata dove si trova?
Hai utilizzato qualche programma per scansionare la superficie ed individuare la posizione dei cluster danneggiati ?
Quanti settori riallocati ci sono?

In ogni caso un hdd in queste condizioni non è per niente affidabile, la situazione peggiorerà molto velocemente per cui metteresti a rischio i nuovi dati che eventualmente andresti a salvare.
Anche ammesso che dopo la formattazione a basso livello tutti i settori danneggiati siano stati riallocati (per esperienza posso dirti che non tutti i settori danneggiati vengono riallocati, anzi molti rimangono pendenti), questi poi vanno ad intasare la lista che tiene conto di tali settori (G-list) che può andare in crash e a quel punto l'hdd smetterà di rispondere.
Oltre a ciò c'è da tenere conto che i settori di riserva che prendono il posto di quelli originali riallocati non sono infiniti, quindi anche ammesso che siano stati riallocati tutti, presto ti ritroverai comunque con settori danneggiati non riallocabili.

Grazie per l'informazione. Comunque mi sono rassegnato, comprerò un nuovo hdd e appena questo cederà provvederò a sostituirlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro