Ho un problema col pc

Gennaro0408

Nuovo Utente
39
1
In pratica ho installato Ubuntu in dual botto con Windows però oggi avevo deciso di toglierlo ed ho visto che per rimuoverlo bastava rimuovere la partizione e così ho fatto per ora ogni volta che accendo il computer mi esce una schermata nera in cui immettere i comandi e sta scritto Minimal Bash-like line editing Is supported for the first word tab list possible command completions anywhere else tab lists possible device or file completions
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
In pratica ho installato Ubuntu in dual botto con Windows però oggi avevo deciso di toglierlo ed ho visto che per rimuoverlo bastava rimuovere la partizione e così ho fatto per ora ogni volta che accendo il computer mi esce una schermata nera in cui immettere i comandi e sta scritto Minimal Bash-like line editing Is supported for the first word tab list possible command completions anywhere else tab lists possible device or file completions
Ti merita, se non hai troppe cose salvate , fare un'installazione pulita di Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ti merita, se non hai troppe cose salvate , fare un'installazione pulita di Windows 10.
Quoto l'idea del installazione pulita.
Perché non hai usato una live se volevi solo provarlo Ubuntu?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Da un altro pc crei una pennina USB con il media creation tool di windows 10, poi avvii il pc da sistemare con quella pennina e ti parte l'installazione ex novo di Windows, azzeri l'hard disk e alla fine ti trovi windows 10 pulito
 

Gennaro0408

Nuovo Utente
39
1
Da un altro pc crei una pennina USB con il media creation tool di windows 10, poi avvii il pc da sistemare con quella pennina e ti parte l'installazione ex novo di Windows, azzeri l'hard disk e alla fine ti trovi windows 10 pulito
Bisogna perforza usare un altro PC perché al momento non posso fare nulla in ogni caso potresti elencarmi magari in maniera dettagliata le varie fasi anche se con poche righe
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per farla semplice. Linux installa un suo bootloader chiamato GRUB che va a sovrascrivere il bootloader di Windows. Una volta caricato all'avvio, GRUB va a cercare i suoi file di configurazione nella directory /boot della partizione dove hai installato Linux. Se cancelli tale partizione, GRUB non ha più le configurazioni e non sa come far partire i vari sistemi operativi installati. C'è modo di ricreare con bcdedit / bootrec il boot loader windows, ma se non sei pratico e se non è un problema, reinstallando windows rimetti tutto ex novo
 

Gennaro0408

Nuovo Utente
39
1
Per farla semplice. Linux installa un suo bootloader chiamato GRUB che va a sovrascrivere il bootloader di Windows. Una volta caricato all'avvio, GRUB va a cercare i suoi file di configurazione nella directory /boot della partizione dove hai installato Linux. Se cancelli tale partizione, GRUB non ha più le configurazioni e non sa come far partire i vari sistemi operativi installati. C'è modo di ricreare con bcdedit / bootrec il boot loader windows, ma se non sei pratico e se non è un problema, reinstallando windows rimetti tutto ex novo
Capito ma perdo i dati anche perderli non è assolutamente un problema anzi lo chiedo perxhe era da tempo che volevo formattarlo ma diceva che a causa di un errore la modifica non era stata portata a per tanto il PC era rimasto invariato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esiste una procedura più semplice che per funzionare richiede che tu abbia correttamente rimosso le sole partizioni di ubuntu.
Devi avviare l'installazione di windows 10 da chiavetta. All'avvio dopo la scelta della lingua vai avanti e scegli l'opzione Ripristina il computer poi Risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate e scegli Prompt dei comandi. Al prompt digita:
bootrec.exe /fixmbr
Aspetta pochi secondi che ti dica operazione completata e riavvia il pc. Se tutto è andato bene si dovrebbe avviare windows. Altrimenti fai un'installazione pulita.
Se ti dava quel problema probabilmente si è corrotto qualcosa nel ripristino e sarebbe meglio un'installazione pulita di windows facendo tabula rasa di tutte le partizioni presenti sull'HDD:
 

Gennaro0408

Nuovo Utente
39
1
Esiste una procedura più semplice che per funzionare richiede che tu abbia correttamente rimosso le sole partizioni di ubuntu.
Devi avviare l'installazione di windows 10 da chiavetta. All'avvio dopo la scelta della lingua vai avanti e scegli l'opzione Ripristina il computer poi Risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate e scegli Prompt dei comandi. Al prompt digita:
bootrec.exe /fixmbr
Aspetta pochi secondi che ti dica operazione completata e riavvia il pc. Se tutto è andato bene si dovrebbe avviare windows. Altrimenti fai un'installazione pulita.
Se ti dava quel problema probabilmente si è corrotto qualcosa nel ripristino e sarebbe meglio un'installazione pulita di windows facendo tabula rasa di tutte le partizioni presenti sull'HDD:
Ok grazie in tal caso proverò in questo modo e qual'ora non funzioni userò l'altro
Post unito automaticamente:

https://forum.tomshw.it/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007[/QUOTE
Ho seguito la guida però non so se dover installare Windows sul disco o va bene anche su pendrive
Post unito automaticamente:

Ho seguito tutti i passaggi ma il PC non rileva la chiavetta eppure ho controllato ed il media tool è stato installato correttamente devo forse mettere qualche comando per fare avviare la lettura della chiavetta
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!