PROBLEMA Ho un problema al mio computer che mi sta dando davvero fastidio

Pubblicità

Unam21

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, da un paio di mesi ho un problema con il mio monitor, come potete vedere negli allegati. Non sono sicuro di cosa possa causarlo e quale potrebbe essere il problema. Appaiono queste macchie sullo schermo, ma se stacco e riattacco il cavo DisplayPort, tutto torna alla normalità. Inizialmente pensavo fosse un problema del monitor stesso.
Tuttavia, stamattina è comparsa la stessa macchia sul secondo monitor, esattamente nella stessa posizione, e nel primo monitor non è più presente.
Ora mi preoccupa che il problema possa essere causato dalla scheda video. Per favore, aiutatemi. Sono disperato.

Siccome non mi fa allegare i video li sto mandando nel link qui sotto. Sono tre video. Tranquilli non è nessun malware, ho usato un sito per convertire i video in un link. Fatemi sapere per favore

Allegati

• WhatsApp Image 2023-05-27 at 10.31.18.webp
    WhatsApp Image 2023-05-27 at 10.31.18.webp
    62.1 KB · Visualizzazioni: 41
Immagino te abbia già provato ad aggiornare i driver della scheda grafica. Dubito sia un problema fisico della scheda video comunque.
Premendo la combinazione di tasti Windows + Shift + Ctrl + B il problema persiste?
Se avvii Windows in modalità provvisoria da lo stesso problema? (https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalità-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234)
Si ho già provato ma da sempre lo stesso problema. Però se stacco e riattacco il cavo Displayport, non si verifica più il problema

Dopo aver appena acceso il pc non spuntava più nel monitor, adesso spunta nel secondo monitor. Il secondo monitor ha solo attacco HDMI, ho provato a staccare e riattaccare il cavo HDMI e adesso non spunta più.
Domani sicuramente rispunterà, cosa devo fare??? Aiutatemi per favore

Dopo aver appena acceso il pc non spuntava più nel monitor, adesso spunta nel secondo monitor. Il secondo monitor ha solo attacco HDMI, ho provato a staccare e riattaccare il cavo HDMI e adesso non spunta più.
Domani sicuramente rispunterà, cosa devo fare??? Aiutatemi per favore
Intanto se riesci a rispondermi a questo che può essere utile per localizzare il problema:
Premendo la combinazione di tasti Windows + Shift + Ctrl + B il problema persiste?
Se avvii Windows in modalità provvisoria da lo stesso problema? (https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalità-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234)
Spegnendo il monitor e riaccendendolo senza toccare il PC invece?
Il fatto che ti succeda su due monitor diversi e con 2 cavi diversi mi fa escludere che il problema siano loro, ma di o un'incompatibilità di qualche tipo o problemi di altro genere, ma software.
Fammi sapere per quanto riguarda le 3 domande iniziali.

Intanto se riesci a rispondermi a questo che può essere utile per localizzare il problema:

Spegnendo il monitor e riaccendendolo senza toccare il PC invece?
Il fatto che ti succeda su due monitor diversi e con 2 cavi diversi mi fa escludere che il problema siano loro, ma di o un'incompatibilità di qualche tipo o problemi di altro genere, ma software.
Fammi sapere per quanto riguarda le 3 domande iniziali.
Si ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, li aggiorno sempre. Ho provato anche anche con la combinazione ma non cambia. Ho provato anche ad avviare windows in modalità provvisoria ma niente da fare.
Ora ho provato a spegnere e riaccendere il monitor ma non si vuole togliere.
La cosa strana è che nel monitor principale non spunta più, ma spunta adesso solo nel secondo monitor. Troppo strano anche il fatto che se adesso staccassi il cavo HDMI e la riattaccassi, si risolverebbe fino a domani.
Ho provato anche tante volte a cambiare cavo ma niente
L'unica cosa positiva è che il monitor che uso di più è apposto almeno

Quanti cavi hai provato?
Prova invece ora a fare uno screenshot dello schermo per vedere se il probelma si presenta sul monotor o per un calcolo della scheda video anomalo.
Hai Nvidia come scheda video giusto? Prova a fare uno screenshot acnhe utilizzando uno dei suoi tools per la cattura dello schermo.
Muovendo i cavi, senza staccarli, variano le macchie?
Se invece durante il problema modifichi la risoluzione dello schermo da Impostazioni? Cambia qualcosa?

Intanto una cosa che puoi fare, non fa mai male, e' utilizzare il comando "sfc /scannow" nel prompt dei comandi eseguito come amministratore. Se non lo conosci semplicemente ti analizza i file del sistema operativo se ce ne sono di danneggiati/corrotti. Dubito sia la soluzione ma vale la pena tentare.

Aggiorna i driver con questo tool

È necessario sapere per filo e per segno tutti i componenti di questo pc, altrimenti si va letteralmente alla cieca

In allegato ho mandato tutti i componenti del mio pc

Allegati

• WhatsApp Image 2023-05-29 at 12.27.30.webp
    WhatsApp Image 2023-05-29 at 12.27.30.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 24
Quanti cavi hai provato?
Prova invece ora a fare uno screenshot dello schermo per vedere se il probelma si presenta sul monotor o per un calcolo della scheda video anomalo.
Hai Nvidia come scheda video giusto? Prova a fare uno screenshot acnhe utilizzando uno dei suoi tools per la cattura dello schermo.
Muovendo i cavi, senza staccarli, variano le macchie?
Se invece durante il problema modifichi la risoluzione dello schermo da Impostazioni? Cambia qualcosa?

Intanto una cosa che puoi fare, non fa mai male, e' utilizzare il comando "sfc /scannow" nel prompt dei comandi eseguito come amministratore. Se non lo conosci semplicemente ti analizza i file del sistema operativo se ce ne sono di danneggiati/corrotti. Dubito sia la soluzione ma vale la pena tentare.
Ho cambiato 5 volte cavi senza nessun cambiamento. Facendo lo screenshot vedo nello stesso identico punto la macchia (altre volte la vedo in altri punti se incollo lo screen su paint) . Però facendo la condivisione su discord, ai miei amici, loro non vedono assolutamente niente. Vedono tutto pulito. Poi al solito se muovo qualche finestra vicino alla macchia, fa la stessa identica cosa che fa nel video che mandai.
Ho appena fatto il comando su cmd, e mi è spuntato che ha trovato degli errori e li ha sistemati. Dopodiché ho riavviato ma niente da fare.

Mi pare ci sia un aggiornamento firmware per le RTX 3xxx, controlla di avere la scheda aggiornata, da nvidia o da asus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro