Ho un orribile windows vista, faccio bene a ritornare a xp?

PatrickJane

Nuovo Utente
54
1
Salve io ho su questo pc windows vista solo che ha un sacco di problemi, io ne ho visti molti di So ma vista è il peggiore in assoluto, solo che posso ritornare soltanto a xp dato che ho solo quello come cd originale. Non ditemi linux perché gli ho provati sono fantastici sicuramente meglio di vista ma non alla pari di windows (lo so lo so, ma so io il perché).
Io principalmente uso windows per giocare (es: minecraft), solo che con un pc uguale con 2gb ram (come questo) va diciamo a 20 fps e con vista me li dimezza letteralmente (10 fps), però non saprei se tornando a xp va meglio, so che vista raddoppia i requisiti minimi di un gioco sfruttando nel peggiore dei modi tutto l'hardware, ma ritornando a xp cambia qualcosa? In gaming si noteranno cambiamenti? Sicuramente per tutto il resto sarà meglio ma non so come si comporta con minecraft.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Guarda il supporto per XP finirà ma maggio quindi il prossimo anno toccherà a vista direi o 7 o 8

Sent from my Nexus 7
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
vale per installare qualunque sistema operativo:

  1. inserisci il cd del sistema.
  2. riavvia col disco inserito e fai comparire il boot menù (il tasto da usare dipende dal modello di scheda madre tipicamente o f8 o f11)
    in alternativa se la tua scheda madre non è dotata di tale menù occorre recarsi nel bios (se non sai cos'è o come entrarci segui una guida su internet o il manaule della tua sk madre) andare nella sezione boot e impostare il lettore cd al primo posto, poi salva e esci.
  3. dopo il riavvio dovrebbe partire l'installazione da cd, a volte il pc richiede di premere un tasto per farla partire.
  4. segui le istruzioni a video
 
M

Mursey

Ospite
Probabilmente hai il sistema con qualche problema o Windows non aggiornato perche' Vista sp2 e' un buon sistema operativo.
Io l'ho avuto per anni senza nessun problema, era piu' stabile di XP.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Probabilmente hai il sistema con qualche problema o Windows non aggiornato perche' Vista sp2 e' un buon sistema operativo.
Io l'ho avuto per anni senza nessun problema, era piu' stabile di XP.

confermo, è anche relativamente leggero, basta configurarlo bene e togliere tutte le cavolate
 

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
un bel formattone ogni tanto fa sempre bene. farmatta tutto, disinstalla i programmi che non ti servono (messenger per esempio), installa soltanto quello che ti serve, compresi i driver aggiornati di chipset, lan, audio e grafica. poi con ccleaner disattivi tutti gli avvi di updater o di helper e lasci soltanto antivirus.

vedrai che ti sembrerà un altro pc.

ps. valuta l'acquisto di un ssd, anche usato da 60GB cambia la vita!
 

PatrickJane

Nuovo Utente
54
1
Se avessi i soldi ovvio che prenderei di meglio, ma per il momento posso mettere sul mio pc xp, vista o linux, solo che linux(che sto utilizzando adesso) è buono ma non è windows. Invece vista l'ho avuto per un sacco di tempo e mi ha dato solo problemi e lo ho aggiornato da sp1 a tutto ciò che esisteva per vista e mi ha dato sempre e solo problemi, considerando che è uno dei peggiori so del mondo (e lo confermo). Per quanto riguarda xp non è il massimo (ma forse meglio di vista) anche se vecchio, lavoro anche con xp e non da troppi problemi solo su pc con 512 di ram, ma questo che utilizzo adesso ne ha 2gb (e con vista me li dimezza, quindi vorrei sapere se passando a vista posso avere almeno 1,5gb).
Con minecraft come si comporta xp?
Cambio tutto e passo a xp anche se ormai non c'è più niente di compatibile con xp, ho sempre tenuto vista pulito non ho mai installato niente al di fuori di un ottimo antivirus e ccleaner e mi dava problemi lo stesso, quindi non so cosa fare. Butto tutto dalla finestra (altra alternativa ma non posso comprarmi un altro pc neanche da 200 euro quello dei cinesi).
 

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
a parere mio il tuo problema è la ram. e con 30 euro trovi di tutto, anche nuovo... per arrivare ai 3gb sufficienti per qualsiasi cosa.

sinceramente meglio fare un upgrade di ram che un downgrade a xp: ormai è troppo tardi. 2 anni fa avresti avuto ragione, ma ora cominciano ad uscire suite che non hanno più compatibilità con xp. non parlo di sicurezza ma proprio di programmi terzi.

poi fai te

edit. e poi non hai mai aggiornato a SP2? allora di che ti lamenti?
 
Ultima modifica:

PatrickJane

Nuovo Utente
54
1
Il problema è un altro, cambio proprio il pc (è un cavolo di portatile che non supporta il dual channel e non posso aumentare la ram perché la mobo non la regge) a vista sp2 ovvio che ho aggiornato ma non è migliorato tantissimo (cioè si ma è sempre vista), faccio prima a cambiare pc e mettere un vero so.
 

olfosx

Nuovo Utente
31
3
Il problema è un altro, cambio proprio il pc (è un cavolo di portatile che non supporta il dual channel e non posso aumentare la ram perché la mobo non la regge) a vista sp2 ovvio che ho aggiornato ma non è migliorato tantissimo (cioè si ma è sempre vista), faccio prima a cambiare pc e mettere un vero so.
ai letto il pm che ti ho mandato???
 
M

Mursey

Ospite
Sarebbe curioso sapere il dettaglio dei singoli problemi... bocciare un sistema solo perche' la maggior parte della gente lo fa non e' una cosa furba.
Ripeto io con Vista ho avuto una bella esperienza pero' era installato nell'essenziale e costantemente aggiornato e pulito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili