DOMANDA Ho un dubbio sui Rayzen 3000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente 381560

Ospite
In questi 5 anni ho sempre avuto un i5 6500, è ora di cambiarlo, grazie a un ragazzo del forum che mi ha spiegato molto bene le differenze e i vantaggi (prezzo/prestazione) punterò su amd, non ho mai avuto la possibilità di provare un pc con un ryzen, quindi sarebbe la prima volta, non ho grandi pretese, il budget non è molto limitato e non ne ho bisogno ora, ma entro fine mese puntavo a fare l'ordine, anche perché l'ultima spedizione (case e aio da 360mm) mi è arrivata dopo 2 settimane, quindi so che aspetterò un bel po'. Vorrei fare un bel passo per potermi trovare bene per i prossimi 4 anni circa senza avere dei problemi con nuovi giochi futuri, programmi della suite Adobe ecc..
Non saprei cosa scegliere tra 3600x, 3700x o 3800x, sono molto indeciso sulla scelta, come mobo x570 rog strix, per la vga pensavo ad una 2060 OC rog strix, come alimentatore ho un 650w gold della cooler master, spero vada ancora bene per questo tipo di upgrade. Accetto ogni tipo di consiglio e parere, grazie mille in anticipo!
 

Cuozzo

Nuovo Utente
27
7
In questi 5 anni ho sempre avuto un i5 6500, è ora di cambiarlo, grazie a un ragazzo del forum che mi ha spiegato molto bene le differenze e i vantaggi (prezzo/prestazione) punterò su amd, non ho mai avuto la possibilità di provare un pc con un ryzen, quindi sarebbe la prima volta, non ho grandi pretese, il budget non è molto limitato e non ne ho bisogno ora, ma entro fine mese puntavo a fare l'ordine, anche perché l'ultima spedizione (case e aio da 360mm) mi è arrivata dopo 2 settimane, quindi so che aspetterò un bel po'. Vorrei fare un bel passo per potermi trovare bene per i prossimi 4 anni circa senza avere dei problemi con nuovi giochi futuri, programmi della suite Adobe ecc..
Non saprei cosa scegliere tra 3600x, 3700x o 3800x, sono molto indeciso sulla scelta, come mobo x570 rog strix, per la vga pensavo ad una 2060 OC rog strix, come alimentatore ho un 650w gold della cooler master, spero vada ancora bene per questo tipo di upgrade. Accetto ogni tipo di consiglio e parere, grazie mille in anticipo!

Se userai il pc solo per il gaming basta ed avanza il ryzen 5 3600x, il 3770x o il 3800x hanno senso se si fanno lavori di editing pesante o si utilizzano programmi di calcolo che vanno a sfruttare appieno i core ed thread in più che offrono tali processori.

Inoltre non so se tu voglia fare overclock, la x nel nome significa che il processore si "auto overclocka" grazie ad un algoritmo che tiene conto della temperatura, senza lasciare molto margine ad un oc manuale, quindi prendi la versione X solo se non vuoi fare oc manuale ed hai intenzione di prendere un buon dissipatore.

Lato gpu la 2060 liscia ti permette di giocare in fhd a 144hz a dettagli medi su tutti i giochi e a dettagli ultra su buona parte, i 650W dell'alimentatore bastano ed avanzano, se ne prendessi uno buono andrebbe bene anche da 550W, lasciando margine anche per futuri upgrade (ad esempio con una 2080 che è una signora gpu)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Al posto di una 2060 metti una 1660 super che siamo lì ma costa meno.. dipende anche dal monitor che hai.
Ti consiglio per contenere i costi una mobo B450 di buon livello e il ryzen 3600. Il 3600X ha senso solo se lo trovi allo stesso prezzo perchè con un pò di oc il 3600 diventa un 3600x.
Che alimentatore da 650W cooler master hai? Il Master watt?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In questi 5 anni ho sempre avuto un i5 6500, è ora di cambiarlo, grazie a un ragazzo del forum che mi ha spiegato molto bene le differenze e i vantaggi (prezzo/prestazione) punterò su amd, non ho mai avuto la possibilità di provare un pc con un ryzen, quindi sarebbe la prima volta, non ho grandi pretese, il budget non è molto limitato e non ne ho bisogno ora, ma entro fine mese puntavo a fare l'ordine, anche perché l'ultima spedizione (case e aio da 360mm) mi è arrivata dopo 2 settimane, quindi so che aspetterò un bel po'. Vorrei fare un bel passo per potermi trovare bene per i prossimi 4 anni circa senza avere dei problemi con nuovi giochi futuri, programmi della suite Adobe ecc..
Non saprei cosa scegliere tra 3600x, 3700x o 3800x, sono molto indeciso sulla scelta, come mobo x570 rog strix, per la vga pensavo ad una 2060 OC rog strix, come alimentatore ho un 650w gold della cooler master, spero vada ancora bene per questo tipo di upgrade. Accetto ogni tipo di consiglio e parere, grazie mille in anticipo!


innanzitutto quanto vuoi spendere e a che risoluzione vuoi giocare
 
U

Utente 381560

Ospite
Al posto di una 2060 metti una 1660 super che siamo lì ma costa meno.. dipende anche dal monitor che hai.
Ti consiglio per contenere i costi una mobo B450 di buon livello e il ryzen 3600. Il 3600X ha senso solo se lo trovi allo stesso prezzo perchè con un pò di oc il 3600 diventa un 3600x.
Che alimentatore da 650W cooler master hai? Il Master watt?

Il 650V, non so se è ancora in produzione, full modulare e mai avuto problemi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 381560

Ospite
Se userai il pc solo per il gaming basta ed avanza il ryzen 5 3600x, il 3770x o il 3800x hanno senso se si fanno lavori di editing pesante o si utilizzano programmi di calcolo che vanno a sfruttare appieno i core ed thread in più che offrono tali processori.

Inoltre non so se tu voglia fare overclock, la x nel nome significa che il processore si "auto overclocka" grazie ad un algoritmo che tiene conto della temperatura, senza lasciare molto margine ad un oc manuale, quindi prendi la versione X solo se non vuoi fare oc manuale ed hai intenzione di prendere un buon dissipatore.

Lato gpu la 2060 liscia ti permette di giocare in fhd a 144hz a dettagli medi su tutti i giochi e a dettagli ultra su buona parte, i 650W dell'alimentatore bastano ed avanzano, se ne prendessi uno buono andrebbe bene anche da 550W, lasciando margine anche per futuri upgrade (ad esempio con una 2080 che è una signora gpu)

Perfetto, sapevo del significato della X, non credo di fare overclock manuale, perché bisogna essere abbastanza capaci e avere delle basi per evitare dei rischi, non è di mio interesse il manuale, ma in automatico con un algoritmo credo di stare tranquillo, come dissipatore ho appena montato (2 ore fa) un cooler master 360ml, direi che ci sono, potrebbe essere esagerato, ma preferisco avere la machina fresca anche d’estate se possibile


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 381560

Ospite
innanzitutto quanto vuoi spendere e a che risoluzione vuoi giocare

Un millino credo di spenderlo, su Amazon ho già trovato tutto il necessario, punterò a un 3600x e x570, per la scheda video credo una 2060 liscia, avendo un monitor Lg 27” FullHD IPS 75hz preso l’anno scorso (che terrò ancora un po’) credo che dovrei essere apposto per qualche anno


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no è sbalgiato mettere il 3600x xcon la x570 se vuoi ti faccio una config
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Un millino credo di spenderlo, su Amazon ho già trovato tutto il necessario, punterò a un 3600x e x570, per la scheda video credo una 2060 liscia, avendo un monitor Lg 27” FullHD IPS 75hz preso l’anno scorso (che terrò ancora un po’) credo che dovrei essere apposto per qualche anno
la RX5600 XT va meglio della 2060 e costa meno, puoi andare sulla 2060 super non buttando i soldi nel 3600x o x570 se non intendi fare editing video
 
U

Utente 381560

Ospite
no è sbalgiato mettere il 3600x xcon la x570 se vuoi ti faccio una config
Ah caspita, per fortuna che non ho fatto l’ordine, come mai?
Post unito automaticamente:

la RX5600 XT va meglio della 2060 e costa meno, puoi andare sulla 2060 super non buttando i soldi nel 3600x o x570 se non intendi fare editing video
La suite di Adobe l’ho, qualche montaggio video l’ho sempre fatto, anche un po’ di foto editing, niente di livello professionale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!