misterobot
Utente Attivo
- Reazioni
- 18
- Punteggio
- 38
Salve a tutti. Ho un dubbio che mi assale da giorni ma voglio chiedere meglio a voi, anche se tuttavia probabilmente conosco già la risposta. Prima della domanda ufficiale vi racconto l'accaduto in modo che qualcun altro non commetta lo stesso errore. Alcune settimane fa ho comprato su un noto sito di venditori cinesi (avrete già capito) un SSD M2 da 1Tb, e l'ho pagato 34€. Solitamente non mi lascio attrarre da queste offerte, ma mi sono fidato della parola di un amico che compra sullo stesso sito. Comunque la descrizione riportava SSD M2 NVME 980EVO da 1Tb. Reso gratuito. Dopo due settimane mi arriva a casa uno scatolo originale marchiato Samsung NVME 980EVO contenente una piastrina SSD M2 NGFF 980EVO (quindi nemmeno la scritta NVME) con una etichetta stampata su normale carta e incollata, per intenderci non le etichette di fabbrica che oltretutto dissipano anche il calore. Comunque gli installo su Windows 11 e va tutto bene, finché dopo soli due giorni arrivato a 150Gb si blocca e mi crasha il sistema. Per cui, per farla breve, ripeto l'installazione pulita di Windows e di nuovo dopo 150Gb si riscalda, le ventole impazziscono e crasha di nuovo. Per fortuna che avevo fatto in tempo a clonare tutto su un SSD da 2,5" e così ho recuperato. In pratica mi hanno venduto un prodotto contraffatto e non conforme alla descrizione, in breve mi hanno truffato. E qui arrivo alla domanda. Con Gestione Dischi sono riuscito a cancellare la partizione ma non avevo formattato la M2, da un secondo controllo sul disco la SSD M2 risultava con i settori completamente danneggiati. Poiché l'ho restituita "a mie spese su richiesta del venditore" per ottenere il rimborso ho il dubbio che i venditori possano mettere a posto la partizione e recuperare il sistema operativo e tutti i miei dati compreso le password e tutti i dati personali. Secondo voi devo preoccuparmi che questo possa succedere o posso stare tranquillo? Grazie per la risposta.
Ultima modifica: