Ho un disco SSD che si comporta in modo strano ma solo ogni tanto: mi consigliate un software autorevole per il test?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
109
Punteggio
96
Mi consigliate un software autorevole per verificare se il disco è buono oppure se è guasto? Il disco è di tipo M.2 ed è installato dentro un case in alluminio USB 3.0 da 10Gbps.
grazie

Crystaldiskinfo
1697200263356.webp

alcune voci (SMART) possono rivelare errori interni

HD TUNE https://www.hdtune.com/

1697200561925.webp

selezionando "error scan", potrai evidenziare problemi relativi allo stato dei blocchi che costituiscono l'insieme degli elementi di memoria.

e
Crystaldiskmark

1697200380381.webp

in questo caso sono testate (molto superficialmente) le velocità di lettura e scrittura. Velocità anomale anche in questo caso possono rivelarsi indicatori di problemi dell'ssd o del box usb che usi.

Ho fatto un backup con Acronis, il disco era pieno ma il file dentro il disco non c'era!
Attendiamo la fine di tutti i test... non sono convinto che sia sano...

Ho fatto un backup con Acronis, il disco era pieno ma il file dentro il disco non c'era!
Attendiamo la fine di tutti i test... non sono convinto che sia sano...
che senso ha fare un backup di un disco e metterlo sullo stesso disco? e mi pare non si possa nemmeno fare ma posso sbagliare, il software che usi per fare il backup non dovrebbe permetterlo
se si rompe come recuperi il backup?

Non stavo facendo un backup sullo stesso disco. Questo ssd lo uso dentro una custodia esterna usb.
Comunque sono quasi a metà e non compaiono settori danneggiati... mah... sempre molto strano...
Questi programmi free sono affidabili?

Non stavo facendo un backup sullo stesso disco. Questo ssd lo uso dentro una custodia esterna usb.
Comunque sono quasi a metà e non compaiono settori danneggiati... mah... sempre molto strano...
Questi programmi free sono affidabili?

Scusa, ma ancora non hai spiegato che problemi ti da, puoi essere più preciso?

Si quei programmi free sono affidabilissimi.

Ho finito adesso, sembra tutto funzionante.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusa, ma ancora non hai spiegato che problemi ti da, puoi essere più preciso?

Si quei programmi free sono affidabilissimi.
L'ho scritto sopra. Mi è capitato di fare un backup con Acronis di un disco di un portatile su questo prodotto. Il file .tib occupava circa 20 GB. In risorse del computer Windows mi segnava il disco pieno per un totale di 20GB. Accedendo al disco però il file .tib non c'era. Per i più scettici aggiungo che su tutti i miei OS Microsoft lascio di default la visualizzazione dei file nascosti. Ho rifatto l'operazione con un altro disco meccanico e non ho avuto problemi di nessun tipo. In passato ho copiato dei file mp3 su questo disco e me ne sono ritrovati la metà. Prima ancora era dentro un notebook che dopo qualche minuto di utilizzo rallentava improvvisamente fino a fermarsi. Prima di fermarsi il mouse rallentava ed andava a scatti.
Ho provato ora con un altro programma e sembra che qualcosa non funzioni ma non ha ancora finito.
HDDScan
5.png
6.png
7.png
8.png

Ultima modifica:
installa questo, dovrebbe andare anche se il collegamento è usb

Full Diagnostic Scan

StorageReview-Intel-MAS-Tool-Toshiba-e1611337438650.png

se un tool non legge lo smart ed un altro si, è colpa del tool non dell'ssd.

Il problema tuo inoltre, essendoci un box di mezzo, potrebbe essere dovuto a quest'ultimo.
Insomma, ho qualche dubbio.
Vedi la scansione Intel che ti dice.

Immagine.png
Gli altri dischi (tutti interni) me li legge, questo no.
Immagine2.png
il disco viene visto ma le info smart sono inaccessibili
installa questo, dovrebbe andare anche se il collegamento è usb

Full Diagnostic Scan

StorageReview-Intel-MAS-Tool-Toshiba-e1611337438650.png

se un tool non legge lo smart ed un altro si, è colpa del tool non dell'ssd.

Il problema tuo inoltre, essendoci un box di mezzo, potrebbe essere dovuto a quest'ultimo.
Insomma, ho qualche dubbio.
Vedi la scansione Intel che ti dice.

purtroppo non ho un altri box esterni m.2, solo sata... dovrei montarlo dentro qualche pc fisso e fare un test ma in questo momento non posso, vedo se domani riesco a trovare una soluzione, per ora grazie mille

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro