Ho trovato due server Dell: cosa me ne faccio?

_XenO_

Utente Attivo
1,347
20
CPU
AMD Phenom II X4 955 @ 4Ghz cooled by Noctua D-14
Scheda Madre
Asrock 890GX Extreme 3
HDD
SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + WD Caviar Blue 320GB (O.S.)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 (2x2GB)
GPU
Sapphire 6970 cooled by Accelero Extreme Plus
Audio
X-fi XtremeGamer Fatality Pro
Monitor
HP w1907v 1440x900
PSU
LC-POWER Green Power V2.3 650W
Case
Aerocool XPredator
OS
Windows 7 Ultimate x64
1. Accensione: wake on lan (se supportato) https://en.wikipedia.org/wiki/Wake-on-LAN
Spegnimento: con desktop remoto semplicemente come se spegnessi il s.o. sulla tua macchina.
2. Le ventole stanno sempre a palla perchè devono raffreddare il tutto potendo muovere poca aria per volta. A pannello chiuso si sentono meno. Inoltre aprendo il pannello modifichi il flusso d'aria il cui percorso viene pensato per un risultato ottimale da aversi a server chiuso.
3. Ora non saprei farti una valutazione del prezzo. Ma anche se usato tu puoi garantire che siano macchine che non abbiano seri problemi? Spendere 800€ (ma anche 500 o 200) e trovarsi con uno scatolotto di latta non è il massimo, soprattutto in ambito server. Come minimo dovresti sapere cosa stai vendendo e in quali condizioni si trova...
4. O.s.: o un windows sbs (in prova per 180 giorni) o una distro linux a scelta tra le tante. Dipende dall'uso e da quanta voglia hai di sbatterti (e c'è da sbattersi abbastanza in alcuni casi).
5. Velocità download. Per la tua lan la velocità dell'abbonamento adsl conta zero. Per far scaricare i tuoi amici (operazione da fare con mooolta attenzione per diversi motivi...) il paramentro che incide non sono i 7 mega (download), ma l'upload previsto dal tuo contratto: con 400k e diversi accessi simultanei fai prima a farti portare gli hdd a casa...

Grazie di nuovo zesto. ;)

Dunque.
1. Il Wake on Lan l'avevo già sentito. Grazie per l'informazione. ;)
2. Per le ventole ti posso assicurare che non è per il fatto che a pannello chiuso si sentano meno, le ventole rimangono a manetta. Se infatti tengo chiuso il pannello le ventole restano ad una velocità minima, sicuramente accettabile. Si comporta come un PC normale che all'accensione le ventole partono a manetta, poi si stabilizzano.
3. Per quanto riguarda la vendita, sono consapevole che non ho in mano dei pezzi nuovi o comunque so da dove provengono. Nel caso di una vendita, sarei ben felice di ridare indietro i soldi e ritirarmi il server in caso in cui abbia veramente qualche problema. :sisi:
A questo punto posso provare con un'asta. Che dite? :look:
5. Per la velocità di up e down lo immaginavo. Scartata allora la possibilità di utilizzo. Evitato anche il problema per l' O.S. :sisi:

Grazie ancora zesto, mi sei di grande aiuto. :ok:
 

_XenO_

Utente Attivo
1,347
20
CPU
AMD Phenom II X4 955 @ 4Ghz cooled by Noctua D-14
Scheda Madre
Asrock 890GX Extreme 3
HDD
SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + WD Caviar Blue 320GB (O.S.)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 (2x2GB)
GPU
Sapphire 6970 cooled by Accelero Extreme Plus
Audio
X-fi XtremeGamer Fatality Pro
Monitor
HP w1907v 1440x900
PSU
LC-POWER Green Power V2.3 650W
Case
Aerocool XPredator
OS
Windows 7 Ultimate x64
Penso a questo punto di metterlo in vendita e buona notte. :sisi:
Se avete qualche altra info o suggerimento da darmi, siete ancora in tempo. ;)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Penso a questo punto di metterlo in vendita e buona notte. :sisi:
Se avete qualche altra info o suggerimento da darmi, siete ancora in tempo. ;)

Secondo me quello che c'era da sapere ti è stato detto, più o meno. A te la scelta se vendere o usarlo. Ad ogni modo sarebbe bene che ti studiassi un pò quello che hai per le mani per poter fare una scelta ponderata. Se hai qualche altra domanda potrei provare a rispondere, ma non assicuro niente. Ci sono certamente utenti più competenti di me qui sul forum per quanto riguarda i server.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: _XenO_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!