ho regolato una ventola, che ne pensate?

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao
allora avendo in idle temperatura VGA 84°, e procio sopra i 40°,
e trovandomi in casa la ventolona da 120 del vecchio alimentatore,
l'ho smontato dall'ali, e l'ho collegato alla presa sys fun dellla mia MB(solo negativo e positivo, il terzo pin non esisteva sulla ventola..)

cosi facendo però girava forte ed era rumorosa, cosi ho chiesto al babbo
di metterci un trimmer volante..
ottimo, ora la regolo come voglio, l'ho messa circa a mezza potenza e devo dire che ora in idle la vga ha perso 20°..la cpu 8°
(a dir il vero l'ho piazzata esternamente e puntata verso il dissi della vga, l'idea è di piazzarla sul fondo del case appunto sotto la vga)

ecco l'insieme, la ventola sta girando anche se dalla foto sembra ferma..



ecco il particolare del trimmer:


vorrei chiedervi, la mia idea era di fissare quella vaschetta di plastica sul fondo del case accanto alla ventola, e incollare il trimmer dentro la vaschetta..

certo se non si muove nulla è ok..ma se salta una saldata..o si rovescia la vaschetta..mi sa che rischio corto circuito

voi come avreste agito?
esiste qualche componente migliore per regolare la ventola, diciamo con meno contatti in vista che possono essere pericolosi?

altro??
;)

per impegnarmi mi impegno,certo che i risultati sono quelli che sono..:doh:
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
:shock::shock::shock:
:cav::cav::cav:

ragazzi, non ho fatto in tempo a raccontarvi quanto sopra, che giro l'occhio e vedo la ventola ferma..:eek:

allora da grande cima quale sono, con il cacciavite provo a girare il trimmer a vdere se riprende a girare..come inizio a girare dal trimmer esce una fiammata, il pc si è spento da solo immediatamente..cacciavite quasi colato:rolleyes:

respirando fumo bruciato, ho staccato al volo la ventola dalla presa mobo sys fun...
giuro che pensavo che il pc non ripartisse +..invece è ripartito al volo senza problemi..
cosi a spanne sembra tutto ok, certo che la fiammata uscita dal trimmer è stata notevole(l'unico collegamento alla mobo era appunto con positivo e negativo alla presa sys fun della mobo..in + pc si è spento all'istante

secondo voi ,una cosa del genere possibile che non ha lasciato danni?
devo fare qualche verifica?

di sicuro la finisco di fare esperimenti nostrani:P

tornando al discorso, ora senza quella ventolona sono di nuovo a 83° sulla vga, ovvero come prima..

visto che la ventola(magari prendendola dell'80) fa buone cose, mettendola sotto la vga..

che ventolina potrei prendere che sia possibile tarare la velocita della stessa(ovviamente gia predisposta), io non ci metto piu mano..:rolleyes:

Se inizio cosi a montare il pc nuovo che ho ordinato, sono apposto..:sisi:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
la fiammata può essere stata data dal fatto che quel trimmer non era da 12 v e quindi, essendo una resistenza, si è scaldato tantissimo ed è bruciato..
non dovrebbe essere successo nulla al pc.. prova ad accenderlo e a far partire qualche programma o gioco..
in commercio esisto un sacco di ventole che hanno già il loro regolatore e ci sono anche i regolatori venduti a parte da mettere tra mobo e ventola..
se ti interessa molto la silenziosità ti consiglio di spendere qualcosa in più e di puntare su una ventola nanoxia..
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
la fiammata può essere stata data dal fatto che quel trimmer non era da 12 v e quindi, essendo una resistenza, si è scaldato tantissimo ed è bruciato..
non dovrebbe essere successo nulla al pc.. prova ad accenderlo e a far partire qualche programma o gioco..
in commercio esisto un sacco di ventole che hanno già il loro regolatore e ci sono anche i regolatori venduti a parte da mettere tra mobo e ventola..
se ti interessa molto la silenziosità ti consiglio di spendere qualcosa in più e di puntare su una ventola nanoxia..

la mia stessa impressione, il trimmer non era addatto(se prendo babbo oggi..):nunu:

si il pc nonostante la fiammata su quel trimmer, che cmq stava fuori dal pc(però ovvio che sulla linea 12v della sysfun qualche cosa è tornato indietro facendo andare in protezione il pc al volo.
il pc l'ho lasciato acceso tutta notte, ho usato photoshop, visualizzato dei filmati,sembrerebbe tutto ok,,,certo magari qualche segno da qualche parte l'ha lasciato, bo vedremo..

per la ventola da metetrci avrei pensato a questa:
Noctua R8



Vedo che la posso attaccare sia alla sysfun da 3 pin che ho, oppure direttamente ad un molex dell'ali.
(sempre se da quel 3 pin sysfun,dopo la fiammata al trimmer escono ancora i 12v...)
E posso scegliere a che velocita farla ruotare, a seconda se uso o meno uno dei 2 adattatori a disposizione..anche per il fissaggio vedo che forniscono tutto il necesser..

è un buon prodotto?
ciao
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
certamente, insieme a nanoxia sono delle ventole ottime
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili