Ho problemi di Frame bassi e frame lagging durante il gaming

Pubblicità

Bepiz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, mi è stata regalata recentemente una 4060ti OC 16gb. L'ho sostituita alla mia vecchia e ormai datata 970gtx. Inizialmente ho visto tramite i siti se ci fosse compatibilità con l'hardware pre-esistente e una volta soddisfatto i requisiti, l'ho montata.
Facendo gaming su giochi quali fornite ho notato un problema di fps bassi o comunque vari frame lagging.

CPU: i5-10600K CPU @ 4.10GHz
MotherBoard: MSI Z490-A PRO
Ram: 16gb Kingstone DDR4-3200 (1600Mhz) | khx3200c16d4/8gx
SSD: 465GB Western Digital WDC WDS500G2B0C-00PXH0
Alimentatore: BeQuiet! bn298 sm 600w 80 Gold

Non so se sia un problema di hw non proprio compatibili o se devo modificare qualcosa a livello di bios
Grazie in anticipo

Strano.. il 10600k ad oggi non e' proprio un fulmine di guerra ma questi problemi no me li aspetterei...

Che impostazioni usi ? Scarica se non ce l'hai msi afterburner, imposta un osd con i dati fondamentali di monitoraggio incluso il frametime, fai un viedo di gioco in cui si manifesta il problema e buttalo su youtube cosi capiamo bene di cosa si parla.

Ecco il video:
rimosso dall'utente

Ho anche il grafico con MSI burn durante la partita
msi brun.webp

Sempre con MSI burn ho fatto fare un test overclocking scan e mi ha dato questi risultati:
Scan.webp

Ultima modifica da un moderatore:
No cosi non si capisce un baffo.. devi impostare l'OSD cosi
1724407608551.webp

Il gioco e' su SSD o HDD ?

P.S.: lascia perdere l'oc scan, tu stai probabilmente incontrado un problema dovuto al sovraccarico della CPU per dettagli troppo bassi a livello grafico

La cpu è costantemente saturata, quello che ci si può aspettare con una scheda video che non può essere sfruttata al 100% nemmeno con la miglior cpu sul mercato a 1080p in un gioco cpu bound di suo, e questo introduce un po' di stuttering.
L'utilizzo della cpu nella sua interezza poi non mostra i singoli core: i giochi non sfruttano in maniera bilanciata tutti i core.

Onestamente non conosco a sufficienza il gioco per poter dire che 100fps medi con un 10600k siano realistici.

ok, quindi quali sarebbero le soluzioni da effettuare per evitare questo collo di bottiglia?
Consigli che variano dal modificare le impostazioni di gioco, a modificare qualche impostazione per cercare di migliorare la distribuzione del carico tra i vari core etc..

Ultima modifica:
ok, quindi quali sarebbero le soluzioni da effettuare per evitare questo collo di bottiglia?
Consigli che variano dal modificare le impostazioni di gioco, a modificare qualche impostazione per cercare di migliorare la distribuzione del carico tra i vari core etc..
se metti tutto al minimo carichi tutto sulla CPU

Devi alzare le impostazioni grafiche

Come mi pare ti sia gia stato suggerito su 😁 devi alzare la risoluzione od il dettaglio grafico.

La GPU al 100% va bene, la CPU al 100% ti causa stuttering e altri dolori di pancia.

Intanto disabilita il dlss che non tiserve proprio. Ed anche la risoluzione delle texture riportala a 100 e prova come va

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro