Ho perso la partizione e le cartelle!

Pubblicità

ginomasi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, ho un pc con processore Intel Core 2 Quad 6600 a 2.4 GHz, scheda madre MSI Micro ATX, ram 2 GB, scheda video Ati Sapphire HD 2600 con 512 MB di ram dedicata, HD Western Digital Serial Ata modello SE 16 da 500 GB, sistema operativo W. XP Pro (versione 2002) e SP2. Più 2 masterizzatori d.l. di cui uno Serial Ata.
Avevo due partizioni: una primaria con il sistema oper. (C) ed un’altra per conservare cartelle e file vari (E).
La prima (C) di circa 80 GB e l’altra (E) di circa 400 GB.
Volevo espandere la primaria per poterci installare altri programmi ed ho pensato di farlo con PartitionMagic 7.0 utilizzando la funzione “ ridistribuisci spazio libero” commettendo però il grave errore di non aver salvato prima i file di quella partizione (credevo di saperci fare ed invece ci sono cascato come un pollo).
Premetto che ho dimenticato di disattivare anche Avast (antivirus) prima di avviare PM 7.0
L’operazione di ridistribuzione dello spazio si è avviata regolarmente ma a metà dell’operazione, a circa il 40 percento dello spostamento dei file, si è bloccata (senza avviso di errore) fino a quando non ho deciso di riavviare.
E come per magia (nera !! ) la partizione (E) era sparita gettandomi nello sconforto in quanto in quella maledetta porzione di disco c’erano le foto del matrimonio di mio figlio e dell’anniversario di un amico fraterno. Originali ed anche modificate, pronte per essere inseriti in un videoclip.:cav:
Adesso in PartitionMagic trovo queste voci:
C – NTFS – dim. 76.928,4-utiliz. 73.475,7-lib. 3.452,7 – attivo – primaria.
*. – estesa - dim. 400.009.1-utiliz. 400.009,1-lib. 0,0-nessuno-primaria.
*. – PqRP - dim. 400.009,1 – utiliz. 400.009,1- lib. 0,0 – nessuno – logica.
Le info che ho di questa ultima PqRP sono:
Tipo di partizione: 3C (ESA) PqRP
Numero di serie: nessuno
Primo settore fisico: 157.459.518 (cilindro 9.807, testina 1, settore 1)
Ultimo settore fisico: 976.768.064 (cilindro 60.800, testina 254, settore 63)
Totale settori fisici: 819.218.547 (400.009,1 MB)
Geometria fisica: 60.801 cilindri, 255 testine, 63 settori.
Ho qualche speranza di risolvere questo grosso problema? Ho solo bisogno di recuperare le mie cartelle e dopo succeda quello che vuole. Spero di risolvere con il vostro aiuto senza dovermi rivolgere al PowerQuest. Anche perché potrebbero rispondere in inglese mettendomi in difficoltà se dovessi rimettere mano al programma.:help:
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.:inchino:

Io direi nn toccare piu' quell'HD almeno fino a che nn ne hai uno con spazio libero sufficente sottomano e poi tentare il recupero dati!
Quindi poi procurati Restorer2000pro fai una bella scansione e prega che nn siano spariti dati poi fai un bel recovery di tutto quello che e' rimasto nell'HD vuoto!
Ti consiglio questo programmino perche' ne ho provati una miriade di questo tipo e nessuno fa quello che fa restorer2000 mi ha tirato fuori file che avevo cancellato anche 1 anno prima!
Prova prima la versione trial se vuoi (ovviamente te li fa solo vedere i file che devi recuperare) ma i 49 dollaroni li vale tutti se veramente hai dati da recuperare!
In pvt se mi contati ti do altre info
Cya

Un'altra cosa da fare potrebbe essere il recupero della partizione.. ti metto il link a vari programmi indispensabili per quest'uso:

1- Demo
Active@ Partition Recovery. Recover Deleted Partition. Undelete NTFS & FAT partitions.
Programma per recupero partizioni e file system
Compatibile con tutti i sistemi DOS e Windows
Supporta dischi PATA, SATA e SCSI
Si avvia da floppy
La versione DEMO funziona in tutto tranne che per la fase finale di recovery effettivo (se non altro si può verificare la possibilità di recupero)
2- Shareware
GRCX|XHard drive data recovery softwareXX
Programma per recupero partizioni e file system
Riesce anche a correggere problemi di bad cluster
Si avvia da floppy, compatibile con DOS o successivi
3- Freeware
TestDisk - CGSecurity
Programma per recupero e ripristino partizioni perse o cancellate Rende nuovamente avviabili dischi

Le probabilità di successo sono inversamente proporzionali al numero dei tentativi di smanettamenti fatti sopra al disco "danneggiato" :)

Meno prove fa e meglio e' quindi questi programmini nn li conosco nn so se tu li hai provati personalmente ma ribadisco restorer2000pro fa veramente quello che deve fare!
Cya

Si capisco.. comunque sono tutti programmi che ho provato, anche se ora uso i tool dei pacchetti Linux.
Il mio dubbio è proprio nel restore.. credo che possa recuperare i dati su una partizione funzionante,
non so se è possibile su partizioni corrotte. E' per questo che gli ho consigliato programmi per il ripristino
della partizione. Non per sminuire il tuo consiglio, ma per completarlo.

Questi tool ti dicono prima se è possibile ricostruirla, e dopo, se dai OK, la ricostruiscono.
Succesivamente può recuperare, con il software che gli hai consigliato, i dati che non vede o a perso.
Comunque sono programmi sicuri, non c'è niente di arcano in questi software, altrimenti
non li farebbero pagare!

Io ora utilizzo sempre il cd "Sistem Rescue 1.01", ed è OTTIMO per fare qualsiasi operazione!
Bisogna comunque avere un pò di pratica alle spalle per capire quello che stai facendo, non è certo
un tool a pagamento pieno di figurine colorate, ma tutto su console (linea di comando), quindi non è
per qualcuno alle prime armi nel recupero.. ma ho messo il link, se volete provare. :)

Probabilmente tutti questi fanno il loro lavoro,cmq con restorer2000 ho provato su HD formattati e riformattati e trova tutto.
@ginomasi ora hai una bella scelta di software tocca solo a te armarti di HD vuoto e tempo,lol
Cya

Problema risolto!

Ragazzi problema risolto grazie ai vostri suggerimenti:asd:
Ho fatto la scelta finale con tanta paura ma non potevo lasciare le cose in quel modo e finalmente ho riavuto le mie tanto sospirate foto che ho subito messo in cassaforte.:luxhello::chupachup:P
Ho scelto di usare TestDisk ed il problema è stato risolto in poco tempo.Mi è ricomparsa la vecchia partizione con tutte le cartelle ed in più un'altra di 100 GB vuota che ho rinominato ma senza usarla. Adesso con calma e con PatitionMagic vedrò come fare per allargare la primaria e lasciarne solo una per i dati. Sperando di non fare altri pasticci :boh:
Avevo anche scaricato Recuva ma ho preferito provare prima TestDisk perchè non dovevo installarlo.
Grazie a tutti e buone vacanze...a chi le potrà fare(di questi tempi):D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro