Ho perso il RAID0, help!

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
65
Punteggio
104
Non è che sia molto esperto di queste cose.
Oggi mi è successa una cosa sttrana. Ho un PC con all'interno 4
hardisk in RAID0 "D" e "E" (2+2). Ad un tratto "D" perde il RAID e
vedo l'hardisk in "Computer" con 0 zero bite. Quando accendevo il PC
nelle schermate nere vedevo che "D" non aveva più il RAID0.
Quindi ho fatto il ripristino del SO in un punto antecedente alla data
del problema e ora è ritornato tutto a posto. Vedo tutti i files
all'internoo di "D". Anche quando vado in "Computer vedo che l'hardisk
è di 1GB (infatti ho 2 dischi da 500MB). Sembra tutto ok ma quando
accendo il PC nelle schermate nere continuo a non vedere più il RAID.
Vedo due dischi con delle scritte rosse anzichè verde come prima. Wueste scritte sono:
ERROR OCCURRED (0)
ERROR OCCURRED (0)
Secondo voi mi conviene salvare i dati e entrare nel BIOS dei dischi
con CTRL+I e creare di nuovo il RAID0, oppure lascio stare tutto così?
GRAZZZZZIE per qualche informazione.

Fai immediatamente un backup dei dati. Un RAID 0 è quanto di più insicuro, sotto il punto di vista dell'integrità dei dati, in quanto basta un problema a un disco per perderli completamente. Una volta salvati i dati, è consigliabile ricreare il RAID: ti consiglierei di creare un RAID 10. Perderesti la metà della capienza, ma i dati sarebbero al sicuro.

Ok, appena ho terminato il lavoro cmbierò tipo di RAID. Una curiosità: è meglio il 10 o l'1? Forse con il RAID 1 c'è bisogno di un ulteriore hardisk? Grazie

Per il RAID 1 sono sufficienti due hard disk, ma ovviamente si può fare anche con quattro. Il RAID 10 è più veloce, occorrono almeno 4 hard disk per realizzarlo, quindi visto che li possiedi te l'ho consigliato. Nel RAID 10 gli hard disk vengono associati a coppie in RAID 1, poi le due coppie vengono associate in RAID 0. In pratica è come realizzare un RAID 0 con due hard disk, ma ogni hard disk è replicato in RAID 1, così i dati sono al sicuro.

Devo dire che con 4 hard disk uguali la soluzione migliore e' il RAID 5 pero';
piu' velocita' e piu' capacita' del RAID 10 a parita' di dischi installati,
e in caso di guasto di un disco non hai comunque danni ai dati.

Se i dischi sono tutti e 4 uguali, preferirei un setup di quel tipo

ciao

Un'ultima domanda. Ho 2 hardisk da 500MB e 2 hardisk da 1GB ma i 2 hardisk da 500MB non vorrei toccarli perchè ho un sacco di files come storage; con gli altri 2 hardisk ci faccio l'editing video. Vorrei fare un'ultima domanda: se volessi fare un RAID con 2 Hardisk da 1GB e 1 da 500MB, cosa fareste? Si puo' fare il raid 5? o 1? Grazie

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che ho una Sabertooth x58 ed ho costruito i RAID dalla mobo. Non ho una scheda a parte. Grazie

Ultima modifica:
Per qualunque livello di RAID è bene che i dischi siano tutti uguali. Effettivamente si può anche realizzare il RAID 5, è meglio: a patto che i 4 hard disk siano uguali, come detto.

Devo dire che con 4 hard disk uguali la soluzione migliore e' il RAID 5 pero';
piu' velocita' e piu' capacita' del RAID 10 a parita' di dischi installati,
e in caso di guasto di un disco non hai comunque danni ai dati.

Se i dischi sono tutti e 4 uguali, preferirei un setup di quel tipo

ciao

quoto falco75..raid 5 è meglio..se possibile meglio dischi uguali, cosi nel caso te ne salta uno, lo cambi e il sistema rebuilda al volo ;)
in ogni caso salva i dati, perchè quando smonti un raid perdi tutto..

Un'ultima domanda. Ho 2 hardisk da 500MB e 2 hardisk da 1GB ma i 2 hardisk da 500MB non vorrei toccarli perchè ho un sacco di files come storage; con gli altri 2 hardisk ci faccio l'editing video. Vorrei fare un'ultima domanda: se volessi fare un RAID con 2 Hardisk da 1GB e 1 da 500MB, cosa fareste? Si puo' fare il raid 5? o 1? Grazie

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che ho una Sabertooth x58 ed ho costruito i RAID dalla mobo. Non ho una scheda a parte. Grazie

Il tuo caso di conseguenza e' anomalo:
un Raid con diski di capacita' diversa si puo' ANCHE fare, ma nel tuo caso i dischi da 1Tb verrebbero messi in raid5 con quelli da 500Gb, e quindi alla fine verrebbero usati solo 500Gb degli stessi.
De facto otterresti la stessa capacita' che ti avrebbe dato un RAID1 delle due coppie (1.5Tb) ma in un unico volume piu' veloce, sprecando pero' spazio.

Nel tuo caso una soluzione di compromesso simile a quella da te proposta alla fine sarebbe, mettere in RAID5 i due dischi da 500Gb e uno di quelli da 1Tb (quindi con tre dischi),spostando prima i dati di storage dal disco da 500Gb a quello che rimane libero da 1Tb, cosi' da ottenere due volumi di capacita' complessiva di 2Tb (500Gbx3 -500 =1000 sul raid 5 e 1000 sul disco lasciato singolo)

Nessuna di queste e' una soluzione ottimale, ma con dischi mescolati i sistemi RAID sprecano spazio ancor piu' del normale, ed e' una limitazione non aggirabile, definitiva.

Ciao

Una cosa non mi è chiara. Tu dici 500Gbx3 -500 =1000. Perchè? Non dovrebbe essere 500Gbx2 + 1000 -500Gb = 1000? Grazie

Perche' il disco da 1000 lo vede come un 500 se lo metti in raid con gli altri da 500. Dal tuo calcolo uscirebbe 1500...guarda bene

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro