PROBLEMA ho perso il DC ram

Pubblicità

0rion

Nuovo Utente
Messaggi
85
Reazioni
6
Punteggio
30
Salve,l'altro giorno ho cambiato case e dopo aver finito tutto il montaggio vado ad accenderlo, il pc si avvia nel senso che partono le ventole ma non arriva neanche al bios gli hd non entrano in funzione il led dram lampeggia,alla fine dopo la delusione iniziale e vari tentativi ho capito che il componente che dava problemi era la ram quindi lo tolta e provato varie combinazioni alla fine sono riuscito a montare i 2 banchi ma in diversi slot (B1 e B2) prima stavano in A.Si ho risolto tutto ma la mia domanda è: ma come è possibile che queste ram mi sono andate in tilt? io non le ho toccate quando ho trasferito la scheda nell'altro case,misteri del pc nessun ragionamento logico ha senso :skept:
 
Ciao
Controlla di non aver piegato qualche pin del socket quando hai smontato...
 
Ciao
Controlla di non aver piegato qualche pin del socket quando hai smontato...
come ha fatto a piegarle se ha trasferito tutto in un'altro case non penso si sia messo a smontare il tutto almeno cpu ram e dissi li ha lasciati montati sulla mobo cosi da inserirla nel case nuovo...
 
Ciao
Controlla di non aver piegato qualche pin del socket quando hai smontato...
mi spiego meglio,io ho smontato la scheda madre per montarla nell'altro case con le ram inserite funzionanti non le ho toccate e all'avvio non me le riconosceva,questo ha un senso?

edit. come ha detto erik

ho scritto questa discussione per un semplice dubbio il problema lo gia risolto,sono curioso di capire come funziona un pc e perchè fa i capricci a volte
 
mi spiego meglio,io ho smontato la scheda madre per montarla nell'altro case con le ram inserite funzionanti non le ho toccate e all'avvio non me le riconosceva,questo ha un senso?

edit. come ha detto erik
infatti mi sembra strano, a meno che non hai preso la mobo e l'hai sbattuta dentro come se non ci fosse un domani :lol::lol:
 
un altra perplessità,ho montato i pezzi in un case vecchio perchè in quello nuovo devo fare un nuovo assemblaggio,nel vecchio case però quello che sto usando adesso dietro alla cpu non ce l'apertura può essere un problema? ce l'avete presente che dove va montata la cpu il case ha uno spazio aperto nella parte dietro?
 
image.jpg


il case come appare quando è in uso

image.jpg
B

e qui vedete bene che un piccolo lato della placca della cpu fuoriesce il case non combacia la cpu si trova esattamente dove ce quel rigonfiamento,avevo pensato di tagliare la parte che ho segnato con la matita ma poi non lo fatto e adesso sinceramente non me la sento di smontare la scheda madre dopo quello che mi è successo non voglio approfittare della fortuna,magari piu avanti lo farò questo lavoro.Secondo voi può andar bene? considerando che ha gia 4 giorni che lo sto usando in media 7/8 ore al giorno,e in estate lo uso a case aperto con ventilatore puntato sulla cpu
 
Per il foro nel pannello del case non c'è problema, di solito è in corrispondenza del processore per facilitare il montaggio/smontaggio di alcuni dissipatori, nel tuo case non so perchè sia in quella posizione, ma sicuramente non crea problemi.

Per l'altro inconveniente non saprei, magari smontando e rimontando gli altri componenti il bios si è impuntato, probabilmente risolvevi anche con un clear cmos.
 
ok grazie mi hai tolto il dubbio è un case vecchio almeno di 10 anni, per l'altro problema avevo gia provato il cmos ma niente era la ram che dava problemi ma per fortuna ho risolto senza danneggiare niente
 
riprendo questa discussione perchè solo adesso mi sono accorto che i 2 banchi di ram che monto lavorano in single channel mentre prima del cambio case erano in dual,prima di tutto vorrei sapere se il pc sta sfruttando tutti e 4 i gb e poi se possibile avere di nuovo il dual channel,vi posto queste foto per far capire meglio la situazione,mi affido alla vostra competenza
image.png

DC1.png


DC2.png
e nella sezione slot per cosa sta quel ranks "dual" ?

queste sono le impostazioni del northbridge configuration,è impostato in GFX-GPP-PCI
GFX:primary displat adapter on the PCIe x16_1 slot
GPP:primary displat adapter on the PCIe x16_2 or PCIe x1 slot
PCI:primary displat adapter on the PCI slot

e queste le altre impostazioni della ram
IMG_20170908_113315.jpg

IMG_20170908_113354.jpg

che ne pensate dei settaggi?

ricordo che quando avevo il DC le ram erano in A_1 A_2 poi al cambio case non so perchè mi davano errore e adesso stanno in B_1 e B_2 ma senza DC :skept: :boh: :suicidio:
 
Ultima modifica:
Di solito il dual channel funziona quando le memorie sono disposte nell'ordine che segue:
1 e 3 slot vanno in dual
2 e 4 slot vanno in dual
Se le metti 1 e 2 oppure 3 e 4 vanno in single...
 
Modello della scheda madre?
Comunque probabilmente è come dice @Kelion e rimontandole non sono negli slot giusti per sfruttare il dual channel.

Per il resto delle domande:
-Si stai sfruttando tutti e 4 i Gb
-Dual ranks significa che il banco di ram non è gestito in modo unitario ma come due entità differenti (di solito succede con i banchi che hanno chip su entrambi i lati del pcb), è una caratteristica del modulo di ram.
 
non sono negli slot giusti? prima stavano in 1 e 3 ora sono in 2 e 4 sono giusti !! altrimenti non stavo ad impazzire,magari fosse cosi semplice
images.jpg


la scheda madre è un asus M4A77T

grazie per le altre info,i settaggi del bios?

magari piu in la proverò a rimetterli in 1 e 3 solo che li mi ha dato errore l'ultima volta e non si avviava,se non posso fare niente da bios per adesso non me la sento di toccarli se mi molla questo pc resto a piedi e sarebbe una perdita economica per me,e poi dovrebbero andare bene dove sono deve esserci qualcos'altro ma non so cosa :cav:

gomma da cancellare sui contatti? potrebbe aiutare? sinceramente non lo mai fatta sta cosa,ma poi la gomma non lascia residui quando la strofini?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top