Ho perso i miei dati come un demente?

Pubblicità

gmrrossetti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ha tutti, oggi appena installato windows su SSD (finalmente), ma ho fatto una grande stronzata: andando su Gestione dischi per cambiare i nomi dei dischi, che si erano scambiati tutti dato che ho 2 hdd e l'ssd, ho visto che c'era una partizione inutile sul hdd (dove tenevo dei dati importanti) ed, eliminandola, ho cancellato tutte le partizioni del disco (non so come) e quindi ora trovo scritto "spazio non allocato" sul disco E. Tramite un programma ho verificato che la cartella con i dati importanti c'è quindi il problema è recuperarla visto che tutti i programmi che trovo costano sugli 80 euro e non ho i soldi manco per piangere. Avreste un'alternativa gratuita?
Aggiungo il fatto che trovo inaccettabile che per recuperare dei dati da un hdd chiedono 80 euro visto che mangiano sui cristiani come me che sono un po' incapaci col pc.

Grazie mille a tutta la gente disponibile che risponderà a questo post.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    5.4 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Ciao,
se hai solo eliminato la partizione (o fatto formattazione veloce) allora dovrebbero essere ancora recuperabili i tuoi dati.
Se invece hai fatto una formattazione completa (cioè quella lenta) della partizione o hai cominciato a riutilizzarla per scriverci sopra nuovi dati allora sono andati persi definitivamente quelli che c'erano salvati in precedenza.

P.S.
Se hai effettuato la formattazione veloce usando Win 10 allora il recupero sarà parecchio complesso anche usando software professionali.
Il mio consiglio è di spegnerlo completamente e non usarlo più finchè non potrai permetterti di acquistare un buon software come R-Studio e un drive secondario sul quale salvare tutto il recuperabile, con i programmi free il recupero non viene bene, soprattutto se hai formattato in Win 10.

Ciao,
se hai solo eliminato la partizione (o fatto formattazione veloce) allora dovrebbero essere ancora recuperabili i tuoi dati.
Se invece hai fatto una formattazione completa (cioè quella lenta) della partizione o hai cominciato a riutilizzarla per scriverci sopra nuovi dati allora sono andati persi definitivamente quelli che c'erano salvati in precedenza.

P.S.
Se hai effettuato la formattazione veloce usando Win 10 allora il recupero sarà parecchio complesso anche usando software professionali.
Il mio consiglio è di spegnerlo completamente e non usarlo più finchè non potrai permetterti di acquistare un buon software come R-Studio, con i programmi free il recupero non viene bene, soprattutto se hai formattato in Win 10.
No ho soltanto cancellato la partizione, nessuna formattazione.

Dovresti provare con la demo di R-Studio, poi se ti mostra quello che cerchi allora puoi fare il recupero acquistando la licenza.
Non è necessario acquistare una licenza per tutti i tipi di partizione, per risparmiare potresti ad esempio acquistare la licenza solo per il recupero da partizione NTFS (se la partizione in cui c'erano i tuoi dati importanti era in formato NTFS).
La licenza per NTFS costa 60 $
https://secure.r-tt.com/cgi-bin/Store?p=4

P.S.
Mi raccomando, salva su un altro hdd, se salvi direttamente sullo stesso andrai a sovrascrivere i cluster su cui si trovano i tuoi dati, quindi li perderesti proprio mentre cerchi di recuperarli.

Dovresti provare con la demo di R-Studio, poi se ti mostra quello che cerchi allora puoi fare il recupero acquistando la licenza.
Non è necessario acquistare una licenza per tutti i tipi di partizione, per risparmiare potresti ad esempio acquistare la licenza solo per il recupero da partizione NTFS (se la partizione in cui c'erano i tuoi dati importanti era in formato NTFS).
La licenza per NTFS costa 60 $
https://secure.r-tt.com/cgi-bin/Store?p=4

P.S.
Mi raccomando, salva su un altro hdd, se salvi direttamente sullo stesso andrai a sovrascrivere i cluster su cui si trovano i tuoi dati, quindi li perderesti proprio mentre cerchi di recuperarli.
A questo punto non li recupero, per me 50 e passa euro sono troppi purtroppo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A questo punto non li recupero, per me 50 e passa euro sono troppi purtroppo.
Per salvare i dati per poterli recuperare in futuro potrei fare la clonazione del disco?

Ciao ha tutti, oggi appena installato windows su SSD (finalmente), ma ho fatto una grande stronzata: andando su Gestione dischi per cambiare i nomi dei dischi, che si erano scambiati tutti dato che ho 2 hdd e l'ssd, ho visto che c'era una partizione inutile sul hdd (dove tenevo dei dati importanti) ed, eliminandola, ho cancellato tutte le partizioni del disco (non so come) e quindi ora trovo scritto "spazio non allocato" sul disco E. Tramite un programma ho verificato che la cartella con i dati importanti c'è quindi il problema è recuperarla visto che tutti i programmi che trovo costano sugli 80 euro e non ho i soldi manco per piangere. Avreste un'alternativa gratuita?
Aggiungo il fatto che trovo inaccettabile che per recuperare dei dati da un hdd chiedono 80 euro visto che mangiano sui cristiani come me che sono un po' incapaci col pc.

Grazie mille a tutta la gente disponibile che risponderà a questo post.
Si hai "cancellato" i file, eliminando la partizione hai appunto eliminato i file.
Programmi che consiglio sono:
easeus us data recovery <- teoricamente c'è una versione gratuita che ti permette di recuperare un tot di gb, quindi se i file sono pochi è fattibile.
stellar phoenix windows data recovery<- non so se c'è una versione gratuita

Consiglio questo perché "ricreano" anche la struttura delle cartelle, quindi è più fattibile recuperare specifici file.

Si hai "cancellato" i file, eliminando la partizione hai appunto eliminato i file.
Programmi che consiglio sono:
easeus us data recovery <- teoricamente c'è una versione gratuita che ti permette di recuperare un tot di gb, quindi se i file sono pochi è fattibile.
stellar phoenix windows data recovery<- non so se c'è una versione gratuita

Consiglio questo perché "ricreano" anche la struttura delle cartelle, quindi è più fattibile recuperare specifici file.
Ciao, io avevo installato dei giochi su quel disco e ora mi risultano installati anche se i file non ci sono più. come faccio a disinstallarli?

Ciao, io avevo installato dei giochi su quel disco e ora mi risultano installati anche se i file non ci sono più. come faccio a disinstallarli?
Quindi file non servono più?? Comunque prova a disinstallarli normalmente, saranno rimasti solo i vari collegamenti e voci sul registro. Oppure prova con revo unistaller, dovrebbe trovare tutte le voci interessate e levarle

Quindi file non servono più?? Comunque prova a disinstallarli normalmente, saranno rimasti solo i vari collegamenti e voci sul registro. Oppure prova con revo unistaller, dovrebbe trovare tutte le voci interessate e levarle
Devo vedere perché mi sembra eccessivo pagare così tanto per recuperare qualche file. Comunque prima di disinstallare stacco l hdd senza partizioni?

Mi sa che questi dati non sono così importanti, se lo sono davvero smetti di usare quel disco, non installare o disinstallare nulla, non tentare di ricreare la struttura del filesystem.
Se non puoi permetterti di recuperarli adesso, metti da parte l'hdd ed etichettalo come "da recuperare" così non rischi di riutilizzarlo e andarlo a sovrascrivere per errore nuovamente tra qualche mese (perchè magari nel frattempo te ne sarai dimenticato).
Quando sarai pronto, procedi col recupero acquistando tutto ciò che serve (programma e supporto secondario sul quale salvare il recuperabile).

Mi sa che questi dati non sono così importanti, se lo sono davvero smetti di usare quel disco, non installare o disinstallare nulla, non tentare di ricreare la struttura del filesystem.
Se non puoi permetterti di recuperarli adesso, metti da parte l'hdd ed etichettalo come "da recuperare" così non rischi di andarlo a sovrascrivere per errore nuovamente tra qualche mese (perchè magari te ne sarai dimenticato).
Quando sarai pronto, procedi col recupero acquistando tutto ciò che serve (programma e supporto secondario sul quale salvare il recuperabile).
Ma se scollego l hdd non subirà modifiche se disinstallo il programma da windows quindi perché non dovrei?

Ok, puoi disinstallare o installare quello che vuoi sul tuo disco di sistema, ma fallo tenendo staccato l'hdd dal quale hai eliminato erroneamente la partizione. E non accenderlo più finchè non sarai pronto con un buon piano di recupero.

Alcuni mi hanno consigliato testdisk: potrebbe andar bene?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, puoi disinstallare o installare quello che vuoi sul tuo disco di sistema, ma fallo tenendo staccato l'hdd dal quale hai eliminato erroneamente la partizione. E non accenderlo più finchè non sarai pronto con un buon piano di recupero.
Poi ho trovato questa key di recuva a 4 euro più o meno https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.co.uk/ulk/itm/282860828142. Ovviamente pagerei con Paypal. Che dici? Ci provo?

Ultima modifica:
Ciao ti confermo testdisk, installandolo avrai anche photorec che a dispetto del nome ricerca tutti i tipi di file. Cerca un po' di documentazione in linea a riguardo. Dovresti, se non erro, fare un'immagine della partizione incriminata e lavorare su di essa. È più sicuro e veloce, ma aspetta conferme a riguardo. Prova testidisk, potrebbe aiutarti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se ha solo eliminato la partizione allora testdisk potrebbe aiutare a ricostruire la struttura del filesystem.
Ma nel dubbio è meglio fare prima una clonazione, perchè se testdisk non dovesse funzionare non potrai più tornare indietro e in quel caso la situazione peggiorerebbe drasticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro