PROBLEMA Ho la fibra 1000Mb, ma il pc non supera i 100

giodec2

Nuovo Utente
2
0
questa mattina è stata installata in casa mia una nuova rete di fibra ottica a 1gbps. Facendo lo speedtest da telefono con rete 5Ghz mi da 280mbps, ma dal pc, con cavo ethernet raggiunge solo i 95 sia in download che in upload. Ho già provato a cambiare il cavo con 2 altri diversi cavi, l'ultimo (quello che sto usando anche adesso) è cat6, è lo stesso cavo con cui da un altro pc risultava impostato a 1000, qui è bloccato a 100, già provato anche a impostare forzatamente dalla scheda di rete su 1gbps full duplex, ma in tutti i modi rimane a 100mbps.

SPECIFICHE:
scheda b450 gaming plus max (con gigabit ethernet)
driver appena aggiornati
cavo cat6, connesso a prese di rete cablate dal modem attraverso i muri meno di 1 anno fa (da cui un altro pc andava a 1000mbps)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Quell'altro è un pelo più sensibile, ma la tratta è fatta male ugualmente.
Sposta il pc per prova vicino al router.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Fai una prova con cavo ethernet cat 6 da PC a router direttamente. Se così va a 1 Gbps è un problema delle prese cablate. Proprio ieri mi è successo un problema, in un frutto RJ45 si era staccato il cavo bianco / blu, risultato (ovviamente) l'apparato connesso andava a 100Mbps perché a 100Mbps vengono usati solo 2 coppie del cavo ethernet, mentre a 1Gbps sono usate tutte e 4. Con un testacavi ethernet puoi verificare se le prese sono ok
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili