DOMANDA Ho installato Ubuntu su una partizione ma parte solo Windows 8

Pubblicità
Allora visto che ubu non parte, prova a rifare la chiavetta, tipo questa:
Immagine.png

in pratica clicca sul bottone cerchiato e scegli l'iso, seleziona quindi "schema di partizioni GPT per UEFI"
se ti suggerisce due metodi, prova prima dd, se non va provi l'altro

Non capisco come mai prima riavviando il computer premendo F9 ho fatto partire la partizione di Ubuntu e magicamente è apparsa la schermata di Ubuntu con l'account che avevo creato tempo fa.
Poi ho fatto l'update del grub e una volta riavviato il pc se provo ad accedere alla stessa partizione di Ubuntu rimane con la schermata viola senza mai aprirlo.

Nella live sudo parted -l mi restituisce questo:15120668881041120441281.webp

ora scrivi "Ignore" e poi INVIO per uscire da parted.

Sinceramente non so, ma ti ritrovi due partizioni di swap, le due ext4 sono root e home separate, credo.

Comunque...

sudo mount | grep sda

dimmi cosa ti dà

La root di installazione è sda8 ma non capisco perche ora se provo a fare di nuovo il comando sudo Mount | grep esegue ma non mi restituisce nulla.

sudo mount | grep sda

questo era per vedere se ci sono partizioni già montate del drive sda

ma la sda7 da 35,6GB cosa era?

se dobbiamo tentare di reinstallare grub chrootando, bisogna sapere con certezza quale è la root di ubuntu

altrimenti c'è sempre l'opzione di reinstallare ubuntu dopo aver eliminato da live con gparted le partizioni ext4 e le swap, sempre se non hai dati da salvare

Ultima modifica:
La root di Ubuntu dovrebbe essere sda8 perché quando l'ho creata ricordo di avergli dato 176 GiB. Non ricordo se sda7 è la partizione che avevo creato precedentemente per sbaglio.
Metto le partizioni mostrate da parted se ti può essere di aiuto1512073676797985238230.webp

accertiamoci di aver avviato in modalità efi
[ -d /sys/firmware/efi ] && echo "EFI boot on HDD" || echo "Legacy boot on HDD"

cosa ti dà?

e non va bene... davvero non so, forse è rufus che l'ha creata male, comunque la live non è avviata in modalità efi, quindi se reinstalliamo il grub così non avremo effetti

Non mi viene in mente niente, l'unica cosa .... se hai un lettore dvd potresti masterizzare l'iso di ubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro