DOMANDA Ho installato Ubuntu su una partizione ma parte solo Windows 8

Pubblicità
Riavviandolo non mi parte direttamente il grub per premendo F9 vado su Ubuntu ed effettivamente parte.. però non mi da il mio vecchio account con tutte le cartelle, è normale e posso dire addio a loro?

Allora, il comportamento per cui se non fai esc>f9>ubuntu ti parte sempre win è usuale su questi hp... c'è il modo per aggirare la cosa ma è laborioso e va rifatto ogni volta che un aggiornamento di win sovrascrive i files nella partizione efi. (vedi)

Per il tuo vecchio account, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia fatto due installazioni e che il tuo account sia sull'altra.
vai nel gestore dei files, sulla sinistra c'è una partizione di circa 35GB?
Cliccaci sopra, riesci a vedere i files? se si, cerca la sottodirectory "home" al suo interno ci dovrebbe essere un'altra sottodirectory col nome del tuo vecchio account... riesci a trovare i files a cui tieni?

Si perfetto, grazie mille non so come ringraziarti. Comunque per quel problema che non parte subito il grub tempo fa lo avevo risolto con un comando da terminale tipo grub-install o una cosa del genere ma per adesso va più che bene cosi!!

di nulla :)

nel bios da qualche parte c'era però una voce che in teoria doveva permettere di selezionare il SO da far partire di default, ma non c'erano altre voci se non windows... non so, magari con i bios successivi le cose son cambiate... non ce l'ho più io quell'hp....

@mat-prince comunque sarebbe bene salvare eventuali files importanti del vecchio account e poi da live togliere quella partizione ext4 (sda7) perché altrimenti hai effettivamente due installazioni di ubuntu e, non so quale sia la situazione attuale, ma potresti avere pure voci di boot superflue

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro