DOMANDA Ho installato Ubuntu su una partizione ma parte solo Windows 8

Pubblicità

nicolas00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao Ragazzi,
ho recentemente ripristinato Windows 8 e creato una partizione da 100 Gb per installare Ubuntu.
Ho quindi "masterizzato" l'immagine iso di ubuntu su una chiavetta ed effettuato l'installazione sulla partizione dedicata.
L'unico problema è che quando accendo il pc parte Windows 8 e non posso decidere quale S.O. utilizzare.
Ho provato a disattivare il Security Boot ma niente.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
-Nicolas00-

Ciao Ragazzi,
ho recentemente ripristinato Windows 8 e creato una partizione da 100 Gb per installare Ubuntu.
Ho quindi "masterizzato" l'immagine iso di ubuntu su una chiavetta ed effettuato l'installazione sulla partizione dedicata.
L'unico problema è che quando accendo il pc parte Windows 8 e non posso decidere quale S.O. utilizzare.
Ho provato a disattivare il Security Boot ma niente.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
-Nicolas00-
Che pc è?
Aveva win8 preinstallato?

Ho provato a premere esc e, dopo aver nagigato in opzioni, sono giuntu un un modello di grub con opzioni windows o ubuntu; quindi funziona!
Grazie Mille!

Ho provato a premere esc e, dopo aver nagigato in opzioni, sono giuntu un un modello di grub con opzioni windows o ubuntu; quindi funziona!
Grazie Mille!
L'installazione è ok :ok:
Solo che purtroppo gli HP recenti con win8 preinstallato inmodalità uefi hanno un comportamento strano, non so se studiato ad arte o meno.
Qui c'era un utente del forum che aveva lo stesso problema che avevo già riscontrato e gli ho suggerito l'unico rimedio rozzo che avevo trovato. E' assai poco raffinato e piuttosto laborioso, l'alternativa è premere ESC a ogni avvio e scegliere, come hai fatto ora

Ultima modifica:
Salve, io ho questo stesso problema soltanto che anche se premo invio sulla partizione di ubuntu mi parte comunque windows 10.
Questo problema non so se sia dovuto ad un aggiornamento di windows 10 che ha fatto il mio computer ed abbia creato problemi; visto che precedentemente funzionava tutto alla perfezione, compreso il grub che partiva all'avvio del computer.
Ho provato ripristinare il computer ma niente.
come posso fare PLEASEE!!

però adesso il problema è che avendo creato una live di ubuntu su usb con rufus ed avendo impostato le diverse opzioni del bios, all'avvio mi parte comunque windows

però adesso il problema è che avendo creato una live di ubuntu su usb con rufus ed avendo impostato le diverse opzioni del bios, all'avvio mi parte comunque windows
quindi, hai fatto la chiavetta con rufus utilizzando il metodo dd;
con la chiavetta inserita, all'avvio premi esc e viene fuori un menu... mi pare si debba premere F9 per la sequenza di avvio
che voci ci sono?
ci sono quelle tipo "UEFI..."?

mah le impostazioni di default dovrebbero bastare.
Le entries che appaiono con F9 sono precedute da "UEFI..." o lo è solo quella di windows o solo quella di ubuntu?
@mat-prince dovresti vedere in che modalità è installato windows, se UEFI o Legacy:
Su Win: Esegui > msinfo32
vedi cosa riporta in "Modalità BIOS"

poi anche
apri un prompt con i privilegi di amministrazione e dai
DISKPART
poi
list disk

il disco è formattato GPT? (se sì c'è un asterisco alla colonna corrispondente)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro