Ho installato Pop_os 24.04 LTS

Pubblicità

antoniopr

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Ciao, adoro Debian 13 avendolo installato anche in ufficio ma mi sono trovato un pò in difficoltà con il mio nuovo hardware in firma
Con Debian 13 gnome wayland di rado mi uscivano delle "chiazze", (perdonate il termine arcaico), di pixel sullo schermo che però non compromettevano l'utilizzo del sistema
Sotto consiglio di un utente ho provato la versione xorg ma lo schermo ogni tanto ballava
A questo punto ho deciso di cambiare distro ed ho letto pareri favorevoli e contrastanti per Pop_os ma ho deciso di provare
Appena installata sono rimasto a dir poco sbalordito dalla velocità
Avendo installato solo debian sul mio notebook, credevo di aver acquistato una macchina lenta anche se sulla carta le caratteristiche erano di tutto rispetto.
Dopo aver installato pop_os mi sono ricreduto
Cioè è davvero troppo veloce, dall'avvio all'esecuzione di varie app
- In merito alle risorse posso dire effettivamente che consuma un pochino troppo (che per me è relativo avendo 32gb di ram)
- La veste grafica a me non piace tantissimo, infatti cercherò temi e icone personalizzate
- Il gestore dei file è orrendo (nautilus è troppo bello)
Ma anche se queste 3 semplici cose avrebbero dovuto farmi cambiare idea, la troppa velocità mi trattiene nel cambiarla
All'inizio ho dovuto sistemare la questione del bluetooth perchè non veniva caricato il file del firmware Intel
Ora ci sono due punti dolenti da verificare. La durata della batteria e il funzionamento della sospensione che ieri se non erro è statoi un pò incerto ma non ci ho perso più di tanto
Vi aggiorno, se posso controllare qualcosa per voi fatemelo sapere

Grazie

Cioè è davvero troppo veloce, dall'avvio all'esecuzione di varie app
la troppa velocità mi trattiene nel cambiarla
Ma davvero ti stai lamentando perche' un sistema e' troppo veloce a caricarsi e/o lanciare le app? 😳🙄 😉

Comunque spesso il fatto che un Windows Manager non abbia abilitate (di default) alcune "animazioni" grafiche, che di fatto pospongono (si parla di qualche decimo di secondo) la visualizzazione/apertura completa della finestra di una applicazione, puo' far "sembrare" una distro Linux piu' rapida di un'altra, che utilizza (anche) il medesimo WM.

Ultima modifica:
Non mi lamento assolutamente anzi
Il problema è che Debian mi piace di più ma preferisco questa nonostante non mi piacciano determinate cose
Il notebook davvero lavora con una marcia diversa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro