Andretti60
Utente Èlite
- Messaggi
- 6,440
- Reazioni
- 5,093
- Punteggio
- 163
Speriamo almeno di avere ammazzato qualche zanzara :)Il senso del mio intervento era un altro, non credo ci sia bisogno di spiegazioni … ;)
Ai miei allievi faccio usare ClickCharts per la modellazione concettuale di un database tramite i diagrammi E-R e UML e non mi pare che sia morta alcuna mosca … :asd:
Ma vedi, per spiegare come modellare con database occorre avere conoscenze di database, per spiegare come si usi un diagramma UML per progettare un software bisogna avere almeno conoscenze di programmazione.
In questa discussione invece parliamo di uno studente alle prime armi che NON SA ancora come programmare. Inutile insegnare cosa sia un algoritmo se ancora non si sa come scrivere due righe di codice. Occorre insegnare prima i concetti della programmazione, e se non lo si fa bene si corre il rischio che lo studente non si interessi per nulla. E lo dico perche' capito' a me, nel 1977, nella mia prima classe dedicata ai computer, dove le prime leazioni erano tenute da un insegnante di matematica che di matematica era un genio, ma di computer non ne sapeva un cippa e passava ore e ore a insegnarci l'algebra boleana. Che per carita' e' importante, ma non a quel punto dell'insegnamento.
Guarda per esempio come si insegna una lingua straniera. Non si chiede allo studente di scrivere un romanzo o un poema. Non gli si chiede di imparare grandi concetti di grammatica. Si impara dall'inizio, poche parole, la pronuncia, frasi fatte, e piano piano si introduce la grammatica e la sintassi. Cosa che non si faceva nelle scuole italiane, io ho sempre studiate lingue straniere facendo all'inizio ore e ore di noiosa grammatica che a quel punto non serve a nulla. Usavo il libro della grammatica francese per addormentarmi alla notte (ha sempre funzionato). Finalmente imparai lingue straniere quando cominciai a seguire corsi piu' "moderni".
L'insegnamento della programmazione dovrebbe seguire la stessa idea, infatti e' come si fa nei college americani. SI lasciano da parte concetti come algoritmi, tipi di dato, bits, interi e floating point, introdotti piu' tardi quando si sa almeno come scrivere due linee di codice che fanno effettivamente qualcosa. Perfino Ritchie e Kernighan iniziano il loro ormai famosissimo testo sul C scrivendo il programma "Hello world".