Ho il pc bloccato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico98

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve, se ho sbagliato categoria ditelo nelle risposte.
Da circa 2 giorni il mio pc è rallentato all'improvviso non era mai successo tranne una volta intorno ai primi di ottobre 2014, quando il pc si blocco completamente e dovetti ripristinare, allora non ri conosceva nessun dispositivo di input e output e lo dovetti formattare. Ora il problema è un po diverso: il mouse e la tastiera funzionano solo che partendo dall'avvio il pc ci sta adesso circa 6 minuti ad accendersi mentre fino a 3 giorni fa ce ne impiegava 20, appena il sistema è carico apro la gestione delle applicazioni e vedo che l'utilizzo dell' hard-disk è al 100% anche se ho 1,3Tb su 1,8Tb liberi, le prestazioni sono lentissime non posso neanche aprire un file di testo oppure crhome che il pc si impalla per 45sec e poi iizia ad eseguire l'operazione(il file dopo lo apre in 15) ho provato ad aggiornare i driver, a fare continui riavvii e ho passato l'antivirus più volte facendo scansioni complete(una dura circa 1 ora) non so piu cosa fare, scrivo qui solo perche vorrei evitare di formattarlo. Rispondetemi al più presto è urgente, di seguito la mia configurazione:
CPU: Core i7 2600 3.4 Ghz
RAM: 8gb
Scheda madre: Foxcon (non ricordo il modello se ne avete bisogno lo scrivero)
Scheda video: Gtx 760 2Gb Msi
Hard Disk: Hitachi HDS723020BLA642
Alimentatore: Corsair RM 750.
Grazie in anticipo attendo delle risposte.

Comincia controllando lo stato del disco rigido con crystaldisk info.
Facci uno screenshot e caricalo qua.

Windows 10 da problemi co disco al 100% .. quindi formatta e metti 7/8.1 vedi e va bene e prova a riaggiornare al 10

Ma se poi lo reinstallo mi potrebbe dare di nuovo problemi?( E' da 6 mesi che ho Win 10 e non mi ha dato problemi prima, questa e la cosa strana.)

@icebreaker90 @tommy98 ?

Ultima modifica:
Ma se poi lo reinstallo mi potrebbe dare di nuovo problemi?( E' da 6 mesi che ho Win 10 e non mi ha dato problemi prima, questa e la cosa strana.)

@icebreaker90 @tommy98 ?

Come dice crystaldisk info il disco rigido a rischio. Non credo che sia un problema con windows 10 di per se.
Puoi provare a formattare se non hai dati importanti salvati.
Però a mio avviso, è il disco rigido perchè sopre l'1TB di spazio si incappa spesso in questi problemi se non su alcuni modelli veramente buoni.

@icebreaker90 Probabilmente se formatto arriverei di nuovo ad 1Tb nel giro di pochi mesi. Potrei rincorrere nello stesso problema? Caso mai prenderei un Western Digital da 3Tb?

@icebreaker90 Probabilmente se formatto arriverei di nuovo ad 1Tb nel giro di pochi mesi. Potrei rincorrere nello stesso problema? Caso mai prenderei un Western Digital da 3Tb?

Non è una question di spazio occupato, ma proprio di costruzione del disco.
Onestamente un disco da 3tb non consigliabile tenerlo come hdd principale.
Piuttosto prendi un western digital blu 1tb per os e software ( o meglio ancora un ssd) + un western digital red 2 o 3 tb per i dati.
I wd red sono pensati per i sistemi nas e sono molto affidabili.

Capito. So che quando devi installare unn SSD per il sistema e poi un HDD per i file personali, prima devi accedere al bios e modificare qualche impostazione. Sai quale? Inoltre l'ssd vorrei installargli sistema più chrome più alcune applicazioni che andranno ad occupare circa 10gb. Insieme al sistema operativo basta un ssd da 120gb?

Ultima modifica:
Si basta e avanza, per tutto il resto sul forum c'è una guida sugli SSD; una volta fatta l'installazione prova uno smart check sul disco e poi una formattazione avanzata prima di utilizzarlo come disco di storage (fossi in te ne comprerei uno nuovo il prima possibile però)

gli ultimi update di WIN 10 hanno cambiato alcune cose nel sistema e sembra chealcuni processi anche inutili richiedono parecchio accesso al disco ammazzando la macchina

dentro impostazioni/sistema/notifica e azioni

andrebbero disattivati più opzioni possibili (in base alle nostre necessità) esempio:

Mostra suggerimenti di windows
Mostra sveglie, promemoria e chiamate VoIP in arrivo....

e nel dettaglio le notifiche di specifiche APP

Se poi ti metti a spulciare e disattivi più opzioni possibili (sempre quelle inutili per le proprie necessità) in tutte le altre aree di impostazioni è ancora meglio

Per il momento puoi ammortizzare il problema così poi pensa ad un nuovo SSD/HD!

Capito. So che quando devi installare unn SSD per il sistema e poi un HDD per i file personali, prima devi accedere al bios e modificare qualche impostazione. Sai quale? Inoltre l'ssd vorrei installargli sistema più chrome più alcune applicazioni che andranno ad occupare circa 10gb. Insieme al sistema operativo basta un ssd da 120gb?

Si ti basta. Ma con circa 20€ sopra trovi già quelli da 250gb che quindi sono più convenienti dandoti il doppio dello spazio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro