Ho fatto una cazzata?

Pubblicità
Allora ,dopo 2 settimane di smanettamenti con il Nexus One posso scrivere delle opinioni concrete,che possono non essere condivise da tutti ma si potrebbero rilevare utili per altri utenti

Lo schermo:
Rispetto all'Optimus 7 non ho notato cali di sensibilità del touch screen,il Nexus One ha un buon capacitivo,l'unica cosa che ho notato è che il numero di tocchi simultanei è calato dai 10 dell'optimus ai 3 dell'N1....nessun problema nell'utilizzo reale,se poi vi piace giocare a ''fruit ninja'' in multi con + dita...boh,fate voi

La qualità delle immagini invece è aumentata,sopratutto per quel che riguarda il contrasto ,infatti l'N1 monta uno schermo amoled,mentre l'O7 un comune tft,le immagini sono molto più contrastate e sopratutto la luminosita è i consumi sono molto migliorati

La fluidità del sistema è navigazione su internet

Devo dire che all'inizio la differenza di fluidità tra l'N1 e l'O7 mi infastiva,infatti sopratutto lo scroll delle pagine web era molto meno fluido rispetto al vecchio O7...tuttavia dopo un pò ci si fa l'abitudine e i pregi dei Download e del flash player fanno dimenticare la fluidità del vecchio O7
L'interfaccia del sistema invece va abbastanza fluida anche sull'N1 ,all'inizio era meno intuitiva e meno ''immediata'' rispetto al mio vecchio Optimus,ma dopo aver installato GOLauncher e qualche widget tutto si è risolto e quanto a immediatezza possiamo dire che siamo alla pari dell'Optimus 7 ,con la differenza però di avere un sistema mooolto più aperto e personalizzabile...

Le app e i giochi!
Ovviamente paragonare il market android con quello WP è (ancora) qualcosa di superfluo,ora come ora il numero di app android supera tantissimo la quantità di quelle WP....la qualità nelle applicazioni che usavo anche in WP è rimasta invariata nel passaggio da Wp a android ,anzi,alcune sono migliorate integrando più funzioni rispetto a quelle per WP

I giochi invece sono migliorati e di molto,merito forse del fatto che android non ha nessun limitatore fps come quello che invece monta WP....angry birds e doodle jump sono molto più fluidi rispetto a quelli che avevo su windows phone 7 ,inoltre su android ho trovato giochi (NOVA,DeadSpace,Asphalt e altri) che hanno una grafica spettacolare e su N1 vanno ancora molto fluidi...

Hardware
A livello hardware tra LG Optimus 7 e Nexus One cambia pochissimo
Entrambi hanno un Qualcomm QSD 8250 da 1ghz con gpu Adreno 200
512mb di ram LPDDR e 512 mb di rom,la sezione radio è la stessa (broadcomm) con supporto quad band e Wi-Fi 802.11 B\G\N
L'O7 ha una memoria flash integrata da 16 gb mentre l'N1 ha la memoria espandibile

Multimedialità
Optimus 7 e Nexus One hanno entrambi una fotocamera da 5mpx con video a 720p---dal punto di vista delle foto posso dire che sono allo stesso livello ,forse superiore di qualche punto il Nexus One perchè offre qualche controllo in più sulle foto
Per il video recording invece l'optimus 7 vince,non tanto per la qualità video che è pari se non superiore nel Nexus,ma bensì per la qualità audio dei video registrati che nell'Nexus One è qualcosa di obriobrioso (codec amr a 8 khz)

Nella riproduzione video invece vince il Nexus grazie all fantastico schermo AMOLED
In quella audio anche,grazie alla presenza dell'equalizzatore assente in WP7
L'altoparlante è della stessa potenza su entrambi i cellulari,l'optimus 7 produce toni leggermente più acuti dell'N1

Segnale e chiamata
Il segnale sia wi-fi che gsm è superiore nell'Nexus One che nell'optimus,anche se di poco,la qualita audio in entrata è buona su entrambi e dispositivi,mentre in uscita è meglio sull N1 grazie all sistema di cancellazione dei rumori

Per concludere...queste sono le mie opinioni ed alla luce di quest'ultime non posso che considerare il passaggio dall'optimus 7 all'Nexus One come qualcosa di positivo
Più in la,con il maggior sviluppo di WP7 si vedrà

Il confronto è stato fatto tra un LG Optimus 7 con Windows Phone 7.5 (Mango) ed un Google Nexus One con CyanogenMod 7.1.0 (Android 2.3.7)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro