ho dei problemi ad aggiornare il mio bios,aiutatemi...

m.dik

Nuovo Utente
15
0
:confused: la mia sheda madre e una soyo 6vba133
io ho seguito a pieno le informazioni datemi dal sito della soyo, ho scaricato il file .bin relativo al mio modella con il relativo utitliti awdflash.exe.
riavvio il mio pc con un disco di avvio di win 98 e parte il dos insersco il floppy con l'aggornmanto del mio bios e faccio partire l'operazione digitando il nome dell'utiliti e quello del bios che e vba-2bab.bin
arrivati qua tutto bene pero do che mi chiede di salvare il mio vecchio bios in un floppy,continuo con l'aggiornamento a questo punto mi da questo messaggio:
unknown flash type
che penso significhi che non riconosce l'aggiornamento.....
ma come mai?se l'aggiornamento e quello del mio modello e scaricato proprio dal sito della casa madre?
vi prego aiutatemi
 
G

greengio

Ospite
Quasi sicuramente nel BIOS hai una voce tipo "Flash write protect" attivata... Purtroppo sulla scheda madre in questione non saprei dove è posizionata cmq vedi di disabilitarla e dovresti risolvere il tuo problema...
 

m.dik

Nuovo Utente
15
0
grazie

ti ringrazio di avermi risposto, e cercato di aiutarmi,ma non sono riuscito a risolvere il problema, non ho trovato niete che assomiglia alla dicitura che mi ai dato tu,
 
G

greengio

Ospite
Grazie ad Iron...

This is because the Award Flash utility could not identify your BIOS chip correctly. This can be caused by two problems :
1) CIH 4-Way Protection in the SOYO Combo feature menu is set to enabled
2) To correct this problem, please use the "/f switch" while excuting the flash utility.
eg. A:\awdflash KVXB2BA3.bin /f (where KVXB2BA3.bin is your BIOS file name, please replace it with the .bin file that you
 

m.dik

Nuovo Utente
15
0
aiuto!!!!!!!!!!

grazie per avermi aiutato pero non so cosa e successo ma dopo il riavvio del pc non legge il bios e compare una scritta:Bios rom checksum error,
e suona una specie di allarme e non mi fa fare niente,solo mi dice inserire disk esatto ,apparte del disco dei avvio i win 98 non mi fa leggere niente.cosa devo fare mi sono giocato la scheda madre?ho riprovato a fare l'aggiornamento ma niente mi suno sempre l'allarme.......
spero che qualcuno mi sappia rispondere,grazie
 
G

greengio

Ospite
Se riesci a farne uno screnn magari con un amacchina fotografica digitale ci sarebbe di aiuto...
 

m.dik

Nuovo Utente
15
0
ecco lo screen

dopo l'aggiornamento del bios il mio pc si e riavviato e e apparso:
non so come inserire le foto???????
ho provato ad inserirle da gestisci allegati,ma non lo fa.....
 

m.dik

Nuovo Utente
15
0
allora vi scrivo tutto:

:ueue: allora dopo l'aggiornamento il pc si riavvia e mi appare come prima schermata:

awrd boottlock bios v1.0
copyright (c) 1998;awr sostware. inc.
bios rom chechsum error

detection floppy drive A media....
INSERT SYSTEM DISK AND PRESSE ENTER

poi inserisco il disco di win 98(solo co questo mi fa fare qualcosina) e mi dice:

drive media is:1,4mb
poi lo legge e appare la scritta della microsoft di win 98:
dove mi da come opzioni solo 3
quello del supporto del l'installazione con il cd ,e cosi via .....
ma non me ne fa sceglire ,l'unica cosa che posso fare e premere invio e quindi di conseguenza si sceglie la prima opzione,
la prima cosa che mi di ce ,anche se c'e il cd di win che :

thi driver is provided by bak tecnology inc oti-s1x atapi cd rom device driver, rev ds1xjb52 (c)copyright:bak tecnology inc 1987-1997
device name: MS1DSS1
no driver found, aberting installation
..........

poi continua con tutte le altre verifiche e alla fine mi dice che per l'aiuto evo digitare help e poi invio(che se lo faccio non mi fa fare niente nemmeno qui)
e poi mi appare :
A:
aquesto punto si ferma tutto ....


ho provato a rifare l'aggiornamento prima con il vecchio bios e mi dice :

attenzione: system was not ney awrd bios version:
please update rom bios first...

a questo punto lo rifaccio con quello di prima ma al momento dell'aggiornamento succede che i quadratini stavolta sono tutti rossi tranne gli ultimi che diventono bianchi(rosso significa writh faill, biano writh ok)
dopo cio che finisce si ria vvia e mi riappare la stessa scritta di prima con l'allarme.
se lo faccio riavviare con il dischetto dell'aggiornamento mi compare ntldr mancante e non mi fa fare + niente
se lo faccio riavviare con il dischetto del vecchio bios mi dice di rimuovere tutti i supporti e premere un tasto per il riavvio ,ma se tolgo il dischetto mi riappare quello di orima e cioe:
INSERT SYSTEM DISK AND PRESSE ENTER
con la sirena......
io non ce la faccio piu per favore datemi qualche indicazione su cosa fare xche sono rimasto senza pc,spero di essere stato chiaro nella descrizione vi ho spiegato tutto quello che succede quano accendo il pc dopo aver fatto quel maledetto aggiornaqmento.......
aitatemi, grazie
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Fosse una main nuova t'avrei detto di provare a farti spedire la eprom col bios originale,oppure di visitare siti appositi che le vendono...
Però dando un'occhiata qua e la ho visto che si trova a 18€,per cui non mi sembra il caso. ;)

Ma,come ha chiesto greengio,il bios è inaccessibile? :boh:
 

m.dik

Nuovo Utente
15
0
risposta

si il bios e inaccessibile, anche premendo canc non posso entrare nel bios non fa niente.....,non c'e proprio niente da fare ?????????
mi resta come opzione solo il cambiamento della scheda madre??
:ueue:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili