Ho Crimpato Cavo Ethernet Ma Non Va

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matty609

Nuovo Utente
58
6
CIao a tutti,
oggi ne approfitto per fare il mio primo post qui su tom's hardware :).
In pratica..abbiamo preso un cavo cat 5E e abbiamo crimpato all'estremità ( con il metodo diretto TIA\B) dei connettori rj45.
risultato:
- pc in cameria mia ( portatile) rileva che c'è un cavo connesso ma dice " disconnesso"
- pc in sala (fisso) all'inizio mi si è connesso e facendo lo speed test andava bene...dopo pochi minuti invece non andava più..in pratica ho notato un paio di cose. la prima: la spia della luce in corrispondenza dell'ingresso del connettore si accende e poi si spegne mentre sul pc nella gestione connessioni si può notare che rileva la connessione, e mentre dice identificazione in corso/accesso limitato, sparisce e dopo un 30 secondi ricompare..e cosi ha fatto per tutto il tempo...
Consigli? :( grazie!!
p.s. dimenticavo..il collegamento parte dallo scatolotto di vodafone per arrivare ai pc.
Prima di infilare i cavi ethernet a muro usavamo un cavo mobile con cui avevamo 0 problemi..
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Prima di infilare i cavi ethernet a muro usavamo un cavo mobile con cui avevamo 0 problemi..

Ciao, detta così la cosa più probabile è che il cavo si sia danneggiato internamente nella fase di passaggio a muro.
Avete per caso dovuto dare qualche strattone per convincerlo a superare punti un po' stretti o (ma è meno probabile) ci sono punti dove deve fare curve molto strette?
Proverei a verificare con un banalissimo tester se tutti i fili interni rispondono correttamente:

 

matty609

Nuovo Utente
58
6
Grazie per la tua immediata risposta.
in alcuni punti abbiamo dovuto tirare un pelo ma sempre in maniera costante evitando di dare strattoni..proverò ad utilizzare il tester per verificarne l'integrità allora.. :( dopo tutta la fatica che abbiamo fatto!
Eppure tra portatile e fisso abbiamo messo 2 cavi differenti..dici che abbiamo rotto entrambi ? :(
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Grazie per la tua immediata risposta.
in alcuni punti abbiamo dovuto tirare un pelo ma sempre in maniera costante evitando di dare strattoni..proverò ad utilizzare il tester per verificarne l'integrità allora.. :( dopo tutta la fatica che abbiamo fatto!
Eppure tra portatile e fisso abbiamo messo 2 cavi differenti..dici che abbiamo rotto entrambi ? :(
Anche se si è rotto ormai è passato.
Lo userai da pilota
Nn hai sprecato fatica tranquillo

Usa il tester e vedrai che qualche filo è danneggiato sicuramente a meno di difetti nella crimpatura
:boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

matty609

Nuovo Utente
58
6
aggiornamento: abbiamo spelato i fili e , mediante tester, abbiamo collegato le coppie di fili ( ad esempio blu con blu/bianco) da un lato mentre dall'altro abbiamo usato un tester per verificare che il circuito si chiudesse. tutto ok quindi i fili non sono rotti.
che fare? provo a ricrimpare seguendo il metodo diretto TIA/B ?
 

matty609

Nuovo Utente
58
6
leggo ora su internet che è fuori norma fare passare il cavo lan all'interno dei corrugati..cosa che noi in realtà abbiamo fatto.
Il cavo lan passa nella canalina della linea elettrica..dite che il problema risiede li? potrebbe dare la linea elettrica interferenze?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Io ho un cavo enthernet che farà 30 metri dentro le canaline dove passano i cavi elettrici e va alla perfezione.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Io ho un cavo enthernet che farà 30 metri dentro le canaline dove passano i cavi elettrici e va alla perfezione.

:+1: è molto difficile che sia quello il problema, devi proprio avere un cavo di qualità infima.
Molto più probabile una crimpatura non perfetta: magari qualche aletta del plug non si è conficcata a dovere dentro il cavo, capita, specie se non infili bene fino in fondo i singoli fili.
Per lo schema va benissimo il B, più recente e in teoria con minore diafonia rispetto all'A (in teoria perché poi dipende dalla qualità del cavo).
 

matty609

Nuovo Utente
58
6
Buongiorno a tutti ragazzi...che dire: SONO FELICISSIMO!!!!
Ho risolto il problema e, in parte, grazie anche a vostri consigli!!!
Dopo aver testato che il cavo non fosse rotto ( mediante tester ) abbiamo crimpato di nuovo quel cavo li e...magicamente funzionava!!
Successivamente ho dato un occhio al cavo che avevo fatto per camera mia e mi sono accorto che un filo era molto corto rispetto agli altri..ho ricrimpato anche quello e ora funzionano entrambi!! C'è da dire che è un lavoro da fare alla perfezione, altrimenti non va!
Ora che ho capito come crimpare, potrei farne un lavoro!! ahaha
Grazie ancora del vostro aiuto, finalmente posso avere i miei 900 mb in Dl e 200mb in Ul.
 
  • Mi piace
Reazioni: TechArch

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Buongiorno a tutti ragazzi...che dire: SONO FELICISSIMO!!!!
Ho risolto il problema e, in parte, grazie anche a vostri consigli!!!
Dopo aver testato che il cavo non fosse rotto ( mediante tester ) abbiamo crimpato di nuovo quel cavo li e...magicamente funzionava!!
Successivamente ho dato un occhio al cavo che avevo fatto per camera mia e mi sono accorto che un filo era molto corto rispetto agli altri..ho ricrimpato anche quello e ora funzionano entrambi!! C'è da dire che è un lavoro da fare alla perfezione, altrimenti non va!
Ora che ho capito come crimpare, potrei farne un lavoro!! ahaha
Grazie ancora del vostro aiuto, finalmente posso avere i miei 900 mb in Dl e 200mb in Ul.
Eh ma o il cavo o gli estremi

Mica è un cavo antenna che viene disturbato dai cavi di corrente...

Lo avrei trovato difficile
:vv:
Bene, dai, sono molto contento!!!



Lascia perdere, dai retta a uno che ha esperienza. :fumato:



Invidia profonda... :deserto:
Goditela, tu che puoi.
Quoto tutto.
Soprattutto la linea....
:cav:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!