Ho comprato la tv, devo usarla come monitor, si può?

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Salve a tutti ragazzi,
Avevo bisogno di una tv nella stanza ed ho acquistato il modello LG 43UJ634V Gamma 2017 (http://www.lg.com/it/tv/lg-43UJ634V-tv-led)

Ora...al momento ho un notebook (Lenovo Y50-70 con I7 4720HQ-GTX 860m) ma in futuro vorrei assemblarmi un PC GAMING al quale attaccare la suddetta tv per giocare in 2/4K.

So benissimo grazie a ciò che leggo da voi che giocare con una tv piuttosto che un monitor dedicato, non è una bella scelta ed è sconsigliato, ma, purtroppo, avevo esigenze di avere la tv grande in camera e 2 monitor non posso averli, anche per spazio.

Secondo voi questa tv che ho comprato, per il gaming è così pessima o è quantomeno "decente" ?
Ha come impostazione d'immagine "Modalità gioco" che dovrebbe ridurre i lag ed ho trovato in alcune specs qui ( http://www.displayspecifications.com/en/model/2d47b4e ) che ha un input lag di 12 millisecondi.
Gli Hz sempre dal sito sopra ho letto siano 60.
(Immagino che giocare a più di 60 Fps non avrebbe senso, corretto?).

Insomma che ne pensate ? Purtroppo era una scelta quasi obbligata.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Spostato nella sezione corretta:ok:
Allora, come già sai giocare con la TV non è il massimo. Non è una cosa disastrosa, quindi se le tue esigenze ti hanno spinto a prendere una TV non è la fine del mondo. Conta che la tua TV è 4K, quindi un giorno se ci vorrai giocare col PC dovrai puntare a giocare in 4K: lo scaling tra 4K e 1440p non è affatto un granché. Questo è un fattore da tenere a mente quando farai il PC, in quanto ti servirà una GPU di fascia alta, minimo una 1080 o equivalente.
Detto questo, l'input lag di DisplaySpecifications non è quello reale. Quello che danno loro è un'approssimazione (non sempre veritiera in quanto non testano i monitor) del Signal Processing, che è solo una parte dell'input lag
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Grazie mille RasTaFi !
Sí purtroppo ho dovuto optare per un singolo schermo (TV) sia per budget, che per spazio.
Felice che non sia una scelta disastrosa.


Comunque... Il tuo discorso è importante, non avevo idea di questo discorso.
Ero intenzionato ad una 1070 per giocare in QHD, invece praticamente "non posso" ? Devo giocare "per forza" in 4k? Non ho capito benissimo il motivo.
Credevo che anche se la tv fosse in 4k, io potessi giocare serenamente in qualsiasi risoluzione, anche FHD.

Grazie per la spiegazione :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille RasTaFi !
Sí purtroppo ho dovuto optare per un singolo schermo (TV) sia per budget, che per spazio.
Felice che non sia una scelta disastrosa.


Comunque... Il tuo discorso è importante, non avevo idea di questo discorso.
Ero intenzionato ad una 1070 per giocare in QHD, invece praticamente "non posso" ? Devo giocare "per forza" in 4k? Non ho capito benissimo il motivo.
Credevo che anche se la tv fosse in 4k, io potessi giocare serenamente in qualsiasi risoluzione, anche FHD.

Grazie per la spiegazione :)
Puoi giocare a qualsiasi risoluzione, ma questo comporta un processo chiamato downscaling. Il downscaling semplicemente usa l'interpolazione dei pixel per riprodurre un'immagine a più bassa risoluzione rispetto a quella nativa del pannello. I casi sono due:
1) Le risoluzioni sono multiple: ad esempio 4k e 1080p (il primo è il quadruplo dell'altro). In questo caso ad ogni pixel dell'immagine corrispondono sempre quattro pixel del pannello. L'immagine non è quindi distorta ed è abbastanza definita, seppur non come con la risoluzione nativa.
2) Le risoluzioni non sono multiple: ad esempio 4k e 1440p o 1440p e 1080p. Qui il discorso è abbastanza complesso, entra in gioco l'interpolazione. Riassumendo, non a tutti i pixel dell'immagine corrisponde lo stesso numero di pixel fisici (dovrebbe essere 1,5 ma non puoi dividere un pixel), perciò l'immagine non è più ben definita e spesso neanche ben proporzionata, se l'interpolazione non è ben implementata nel pannello (cosa che non si sa rispetto alla tua TV, non esistono test simili per i televisori)
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Grazieee, gentilissimo ed ottima spiegazione!!
In sostanza o gioco in FULL HD o gioco in 4K ...il QHD non ha senso con questa tv.

Non avevo davvero idea!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sì, è così. Comunque per vedere che effetto fa puoi anche fare una prova adesso. Non so che gpu tu abbia ora, ma puoi sempre provare a giocare a 1440p su questa TV. Così verifichi tu stesso se dalla distanza a cui giochi noti molto lo scaling (molti non ci fanno neppure caso, oltre certe distanze). Così ti puoi fare un'idea e pensare se ti conviene più una 1070 scalando tutto o una 1080 (o equivalente AMD) ma in 4K nativo
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Ho una banale gtx 860m (Ho un lenovo Y50-70)... Ora provo qualche setting con Fifa :D anche se ovviamente laggherà taanto :D
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Collegando la tv al notebook c'è un problemino.
La rileva, e posso mettere risoluzione 4k, ma, in gestione dispositivi ho il generico "Monitor generico plug and play" gestito dalla scheda video Intel.

Come posso far riconoscere che è una tv 4k e farla gestire dalla scheda video dedicata? Grazie.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Devi controllare dal manuale o da qualche impostazione se l'uscita video è collegata alla gpu integrata o a quella dedicata. Nel primo caso devi cambiare il parametro "spostando" la porta alla 860m
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili