PROBLEMA Ho combinato un pasticcio con Easybcd!?

tivociredef04

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, giorni fa ho installato l'ultima distribuzione di manjaro Linux, al fianco al mio windows 10, e per poter scegliere all'avvio il sistema operativo da utilizzare ho utilizzato come al solito Easybcd, solo che non so nemmeno io che pazzo ho combinato stavolta, fatto sta che nel windows boot manager non vi è più la voce per avviare windows, vi sono solo due voci che tra l'altro non avviano alcun sistema operativo! Allora da manjaro ho scaricato la ISO di windows 10 per poter riparare il mio sistema, solo che sono nella seguente situazione: se avvio da pendrive USB in modalità normale, l'unico strumento che posso utilizzare è il cmd, e qui riesco a dare tutti i comandi bootrec, tranne rebuildbcd, che mi rileva l'installazione di windows, però quando scrivo "s" e do l'invio compare come scritta "impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto", come dicevo prima, avviando dalla chiavetta USB normalmente non riesco ad utilizzare nessun altra opzione di ripristino, l'errore è: "specificare l'installazione di windows da ripristinare", ciò non accade se avvio la chiavetta in modalità uefi, dove in questo caso le uniche "installazioni" di windows che posso selezionare sono le medesime che compaiono nel windows boot manager, sempre avviando in modalità uefi, gli unici comandi bootrec che funzionano nel cmd sono "scanos", che rileva l'installazione di windows, e "rebuild bcd" , che però da il medesimo errore!

Image.jpeg Image%20(1).jpeg Image%20(2).jpeg

Inviato da SM-N975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che io sappia EasyBCD non supporta l'avvio UEFI in modalità mista Linux+Windows ma solo di Windows-Windows.
Potresti tentare di installare grub2 nella root di Linux: quando avvii EasyBCD ti fa avviare Manjaro, poi ti dovrebbe apparire la schermata di multiboot di grub da cui avviare Windows. Se ti va bene, avvii EasyBCD e aggiusti le voci di boot.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tivociredef04

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dicevo di fare questa prova:
  • Manjaro ha una sua partizione root etichettata semplicemente con la barra "/": avviato Manjaro dovresti dare il comando di installazione i grub nella sua root (compresi i comandi di update che aggiornano le voci di boot). Quando hai fatto poi riavvii il computer;
  • ti appare il boot di EasyBCD da cui avvierai Manjaro (perché windows non c'è): all'avvio di Manjaro, dato che hai installato grub in root, ti dovrebbe apparire il menu multiboot di grub da cui avviare Windows. Quindi avvii la versione di Windows dove hai installato EasyBCD, per esempio Windows 10;
  • quando sei in windows 10, entra in EasyBCD e cancella tutte le voci di multiboot. Chiudi EasyBCD
  • Avvia di nuovo easyBCD e riconfigura il multiboot (nota che all'avvio di Manjaro avrai ancora il multiboot di grub, quindi questa non è la soluzione più elegante ma dovrebbe funzionare9
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili