RISOLTO Ho clonato il sistema operativo da SSD a un'altra

Lorenzo99

Nuovo Utente
41
2
Ho un Asus K501U che ha già di suo una SSD da 128GB con dentro il sistema operativo; successivamente ho sostituito l HDD da 1TB con un'altra SSD da 1TB, ma da quando ho clonato il sistema operativo su quest'ultima la rileva della stessa grandezza (foto) e non capisco cosa ho sbagliato siccome non sono tanto esperto a riguardo.
 

Allegati

  • IMG-20210128-WA0008.jpeg
    IMG-20210128-WA0008.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 32

Painterand87

Utente Èlite
3,887
1,729
Ciao! Mi sa che hai sbagliato il procedimento di Clonazione! In pratica non hai partizionato tutto il resto dell SSD da 1TB, creando così un unità identica con partizione da 128GB!
Inoltre, cosa molto sbagliata, adesso hai 2 SSD con 2 Sistemi Operativi....! Non va bene!

Cosa vorresti ottenere esattamente da quei 2 SSD ? presumo che 1 sarà per l'OS e uno per archiviazione?
Post unito automaticamente:

Se quello che volevi fare era sostituire l'HDD per l'archiviazione con un SSD secondario, non serviva clonare nulla!
Basta che colleghi il nuovo SSD all'attacco SATA e poi nelle impostazioni di sistema, gestione dispositivi, vai a creare una partizione intera da 1TB, inizializzando il disco SSD ed il gioco è fatto!
l'altro SSD primario, rimane così com'è con il SO in avvio...
 
Ultima modifica:

Lorenzo99

Nuovo Utente
41
2
Io volevo spostare momentaneamente l'OS sulla SSD da 1TB e sostituire ancora quella da 128 con una da 250 perché era quasi piena e non so se fosse un problema.
Se non è fattibile lo tengo com'era prima, mi basterebbe sapere come rimediare all'ultima operazione che ho fatto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,887
1,729
Io volevo spostare momentaneamente l'OS sulla SSD da 1TB e sostituire ancora quella da 128 con una da 250 perché era quasi piena e non so se fosse un problema.
Se non è fattibile lo tengo com'era prima, mi basterebbe sapere come rimediare all'ultima operazione che ho fatto

Ok! Allora nella situazione attuale, ti conviene verificare tra le due unità che si vedono in foto, quale tra le due è quella nuova da 1TB, e ci clicchi sopra con il tasto dx del mouse e selezioni Formatta! verifica che la formattazione comprenda l'intero spazio da 1TB....!

Facendo così sei a posto...!

Quando vorrai invece sostituire il vecchio SSD da 128GB con un'altro più capiente, allora va bene fare la clonazione, poi procederai togliendo il vecchio SSD da 128GB e mettendo quello nuovo clonato...! (quello da 1TB va lasciato stare)

NB : per la clonazione ti consiglio di utilizzare Macrium Reflect Free! Guardati i video sul Tubo, per capire come utilizzarlo al meglio... ;)
 

Lorenzo99

Nuovo Utente
41
2
Ok! Allora nella situazione attuale, ti conviene verificare tra le due unità che si vedono in foto, quale tra le due è quella nuova da 1TB, e ci clicchi sopra con il tasto dx del mouse e selezioni Formatta! verifica che la formattazione comprenda l'intero spazio da 1TB....!

Facendo così sei a posto...!

Quando vorrai invece sostituire il vecchio SSD da 128GB con un'altro più capiente, allora va bene fare la clonazione, poi procederai togliendo il vecchio SSD da 128GB e mettendo quello nuovo clonato...! (quello da 1TB va lasciato stare)

NB : per la clonazione ti consiglio di utilizzare Macrium Reflect Free! Guardati i video sul Tubo, per capire come utilizzarlo al meglio... ;)
Sono andato per formattare quella da 1TB e comprende sempre e solo i 118GB HELP!!
Comunque per la clonazione avevo già usato Macrium ma si vede che ho sbagliato qualcosa
 

Painterand87

Utente Èlite
3,887
1,729
Sono andato per formattare quella da 1TB e comprende sempre e solo i 118GB HELP!!

ok allora devi andare nella barra di ricerca di windows10 e digitare : "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" ti si aprirà una finestra che ti fa vedere i dischi presenti e le partizioni! Quelle Nere sono gli spazi non Allocati...
Devi scegliere l'SSD da 1TB e cliccare con il tasto DX del mouse sulle partizioni in nero e crearne una nuova dell'intera capienza...
Post unito automaticamente:

PS. Quando clicchi sulle partizioni in nero del disco da 1TB, devi scegliere "Nuovo volume semplice" e seguire le indicazioni! ti farà scegliere la dimensione dello spazio da allocare. Vedi di creare un unica partizione da 1 TB....
 

Lorenzo99

Nuovo Utente
41
2
Ho fatto e ne ha creato un altro a parte; è giusto o c'è un modo per renderlo unito insieme?
 

Allegati

  • IMG-20210128-WA0053.jpeg
    IMG-20210128-WA0053.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 23

Painterand87

Utente Èlite
3,887
1,729
Ho fatto e ne ha creato un altro a parte; è giusto o c'è un modo per renderlo unito insieme?

O cavoli! Ma non hai ancora formattato tutto l'SSD? Quella partizione (D) non deve esserci! Fa parte dell'SSD da 1 TB, devi eliminarla!
Torna nelle impostazioni "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" e cancella tutte le partizioni (D) e (E) e creane una nuova! in modo da averne una unica da 1TB..... ;)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bastava allargare la pertizione clonata in origine per comprendere il resto dello spazio vuoto, usando un banalissimo gestore di partizioni.
 

Lorenzo99

Nuovo Utente
41
2
Le due partizioni le ho eliminate ma rimangono comunque divise e se ne creo di nuove me le fa creare solo della stessa capienza uguali
Post unito automaticamente:

bastava allargare la pertizione clonata in origine per comprendere il resto dello spazio vuoto, usando un banalissimo gestore di partizioni.
Uno gratuito?
 

Allegati

  • IMG-20210128-WA0055.jpeg
    IMG-20210128-WA0055.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili