• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Ho chiesto a Chat GPT consiglio su computer per Assetto Corsa (non Evo) 1080p 60fps no lag

Pubblicità

supermassiveblack

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
55
...ovviamente gli ho anche specificato che il pc deve sempre essere upgradabile, senza colli di bottiglia.
Mi ha risposto:
CPU Ryzen 5 5600x o intel i5-11400F
GPU NVIDIA RTX 2060 /GTX 1660 Ti o AMD RX 6600
RAM 16gb DDR4 3200 mHz (meglio se in dual channel)
Scheda madre B450/B550 (per Ryzen) o B560 (per intel)
SSD NVMe 512gb (ma su questo non c'è problema perchè lo scambierei con 1tb di questo pc)
Alimentatore 550W-650W (80 PLus Bronze o superiore)
Case, adeguato alla scheda madre

Poi ha scritto:
Upgradabilità (è un termine che ho usato io e lui l'ha ripetuto :))

Scheda Madre: scegliere un modello con chipset aggiornabile
Alimentatore: evitare modelli troppo deboli o proprietari
Case: assicurarsi che abbia spazio per GPU più grandi
RAM e SSD: controllare la presenza di slot liberi

Conclusione:
Per il miglior compromesso tra prestazioni e upgrade futuri, consigliamo una configurazione AMD (che è quella che avrei preferito cmq) Ryzen con GPU Nvidia o AMD moderna, assicurandosi di scegliere componenti standard per garantire la possibilità di upgrade nel tempo.

Che ne pensate? Mi ha anche consigliato di guardare nell'usato (dato che gli ho detto di avere un budget limitato). Consigli?

Che ne pensate?
che ti ha dato risposte idiote: quale scheda madre ha il chipset aggiornabile? 🤣
quale alimentatore non è proprietario? rimarrebbero 3 fornitori di piattaforme e basta
a che risoluzione devi giocare?

Scusa l'ignoranza ma la grafica integrata in una CPU non è sempre la stessa a parità di modello?

Ho dato uno sguardo ai prezzi su amazon e con Zecento ho visto che i più costosi erano in sconto poco tempo fa. Se comprassi i pezzi poco a poco, man man che vanno in sconto, potrei avere problemi di compatibilità tra qualche mese assemblando tutto?
O altrimenti dove li posso trovare usati?

Radeon 9070 su amazon non ce ne sono. Solo XT7600, 7700, 7800

Edit:
scusa non avevo letto la tua domanda. Come detto nel primo post non mi serve andare oltre il fullHD ma a 60FPS di marmo.
Da quello che sto vedendo la Radeon 9070 è una bestia, non credo di dover arrivare a quel livello.

Dissipatore, ram, scheda madre e alimentatore potrei già prenderli. Posso procedere?

Ultima modifica:
Dissipatore, ram, scheda madre e alimentatore potrei già prenderli. Posso procedere?
anche SSD
comprare i pezzi poco a poco non è una buona idea, problemi di compatibilità non ci sono (seguendo la lista precedente intendo) ma se compri a pezzi non puoi testare nulla
Come detto nel primo post non mi serve andare oltre il fullHD ma a 60FPS di marmo.
una RTX 4060 va più che bene ma occhio che le prestazioni dipendono molto anche dal singolo gioco e soprattutto dall'attivazione o meno del raytracing (praticamente con RT attivo le prestazioni massime si dimezzano o anche meno) a meno che non si riocrra al DLSS (in tal caso meglio non prendere una CPU vecchia perché DLSS o tecnologie simili di miglioramento dell'immagine pesano sulla CPU)
la grafica integrata in una CPU non è sempre la stessa a parità di modello?
non capisco la domanda;
la grafica integrata nella CPU dipende dalla CPU stessa e dalla famiglia, per esempio il Ryzen 5 9600X ha grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, così come tutti gli altri Ryzen 9000 (i Ryzen precedenti serie 7000 ce l'hanno molto simile, mentre quelli con la G ce l'hanno leggermente migliore ma sono meno potenti a livello di core e frequenze); il vecchio Ryzen 5600x la grafica non ce l'ha affatto (e nemmeno il vecchio 11400F di Intel).

E' vero non ci avevo pensato alla possibilità di restituire eventuali pezzi che non dovessero funzionare, soprattutto perchè, a parte la scheda madre, tutti gli altri li prenderò con opzioni usato come nuovo di Amazon (dove conviene).

Per l'ssd posso prendere il Samsung Evo plus da 1 tb dell'attuale mini pc e rimettergli il suo originale da 500gb.

Come giochi devo al momento solo usare Assetto Corsa (non EVO) e Flight Simulator che non hanno RayTracing ma in ogni caso credo si possa disattivare oppure credo rimanga disattivato in automatico se la GPU non permette.

Ma, quindi non pensi possa stare più basso anche come CPU?

edit:
per il link della RTX 4060 mi porta ad una pagina con tanti modelli, quella che intendi tu è questa da 8gb?
https://www.amazon.it/ASUS-GeForce-Grafica-DisplayPort-DUAL-RTX4060-O8G-EVO/dp/B086ZTB81P/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=VK4CVX30ATTL&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KvdnGbSzSHzsXErvlBbZpbgzdGuDigYZVMSw7FeNWnTPx6kU3hMORz6DYlnFyH_jI6PV5sCYhkgN4rUF92ivgcYSWsI9YWQqQztoXHyqxZsH-bAMLBfJL0AHd4DqxiU9eFjlmU8h-txJTmaJoFyIekPmOqq1G_NfcMaLIVL3Y54S-wKVzVkPjrOct1kJTTk-Yh_ILDqRIvBcY203b85fJoERwo6B16AsIviBOqzJd10bqJ5rikBmCz1kb90SuCE0O-fCt8zffpb64EMjdeg1PeFknc1wdzFGfj1dSxH-QJZCoToGaSbtGBB_XESGfI7IvuUINKBoR9tTxg4Sjpduu9hsHTjn6uAXGvPquK52AFEZsEf6jn6kYvQqioK0mnNSPK-NcAFVE_eZdDHU3YR3_-8Y0ojRZ5sxCcJkjScWpHy_RswkUzTrhH8AfR_iyRbD.jZpYNXt27xwAywhu1l7Jora_MGiiEU2oo9LKR78siEE&dib_tag=se&keywords=GeForce+RTX+4060&linkCode=sl2&linkId=7e47fc54c11eca3d99870f3944613605&qid=1740009772&sprefix=geforce+rtx+4060%2Caps%2C216&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

Ma, invece della pasta termica, non posso mettere uno di quei dissipatori a metallo liquido? Poi c'era un altro sistema, sempre senza pasta termica
.

Ultima modifica:
Ma, invece della pasta termica, non posso mettere uno di quei dissipatori a metallo liquido? Poi c'era un altro sistema, sempre senza pasta termica
Lascia perdere il metallo liquido, ha senso solo sui delid e non e' neanche stabile... rischi di friggere.
Il kryosheet e' interessante, evita di inzaccherare tutto con la pasta, ma occhio che e' conduttivo quindi se lo metti male ⚡💥

Come giochi devo al momento solo usare Assetto Corsa (non EVO) e Flight Simulator che non hanno RayTracing ma in ogni caso credo si possa disattivare oppure credo rimanga disattivato in automatico se la GPU non permette.

Ma, quindi non pensi possa stare più basso anche come CPU?
con il 9600X stai a posto, occhio però: MS flight simultator è uno di quei pochi giochi che dipende molto dalla potenza della CPU e dal suo numero di core, inoltre tende ad avvantaggiarsi di grossi quantitativi di RAM! è il classico esempio dove il "di tutto di più" ti dà grossi vantaggi
quella che intendi tu è questa da 8gb?
va bene la Asus da 8 GB
comunque dal tipo di domande che mi stai facendo mi convinco sempre di più che dovresti prendere il Pc così come te l'ho fatto all'inizio, con la CPU da 12 core e 64 GB di RAM, rinununcia momentaneamente alla scheda video, il tempo (2-3-4 mesi?) di mettere da parte budget in qualche modo (lavoro, poker o altro) e poi ti prendi una scheda nuova, magari o una delle nuove Radeon 9070 in uscita il 28 Febbraio o una 5060-Ti / 5070

non posso mettere uno di quei dissipatori a metallo liquido?
lasciala stare, non serve e rischi pure di fare danni
l'altro metodo sono i pad di Thermal Grizzly

ma, per un computer come al post #2, di che UPS avrei bisogno?
Line Interactive PFC ok, ma quanti VA e/o watt output?
Perchè quello che ho preso l'estate scorsa (per 2 tv 43" + Ps4 pro + mini pc beelink Ser 5) è un PFC ma 500 watt output e, quando è tutto acceso, i 4/5 dell'uscita dell'UPS se ne vanno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro