Ho capito ben poco di cavi SATA

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
I cavi sata 3 sono retrocompatibili con i sata 2 e sata 1.Dal manuale del portatile dice sicuramente che attacco ha e se è compatibile con i dischi da 2,5
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Purtroppo l'ultima versione ufficiale è la f.66 di insyde.E' un BIOS molto generale, nulla di specifico. Non posso modificare nulla apparte il boot order(ne attivare ahci e niente). Non so se ci siano versioni mod o altre cose che posso fare. E' un bios legacy. Per installarlo ho fatto una chiavetta con rufus in base al vecchio hd, quindi con mbr, in ntfs. Non riconosce subito la chiavetta ma dopo un pò di giochetti è partita, ha rivelato l'ssd che avevo attaccato all' interno al posto dell' hdd (col cavo su) e installato ma al riavvio mi ha dato quell errore. Ho rifatto la procedura ma nulla da fare.
Al chè, ho clonato l'hd su l'ssd e fatto la prova con boot da usb con ssd collegato tramite adattatore. Lì tutto ok. Ma se connetto l ssd all'interno direttamente sulla mobo mi dà quell' errore di lettura.
Son veramente dispiaciuto perchè con cpu e ram tutto ok.
Post unito automaticamente:


Spero tu abbia consigli per me. Per ora ho acquista il caddy e appena arriva provo a collegare l'ssd lì dentro e vedere se parte. Hai altre idee per far funzionare l' alloggio classico?
Ovviamente avrai provato a caricare i default del bios, vero? Se hai dubbi sul cavo, potresti acquistare un ricambio, (come ti hanno scritto si tratta di un cavo proprietario hp, non è standard). Una semplice ricerca con il modello del pc seguito da "hdd cable" restituisce risultati interessanti. Un esempio :

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!