Ho cambiato alimentatore ma non si accende

Pubblicità

enzo881

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con il mio PC fisso. Due giorni fa ho notato che il pc si accende a e dopo 2 secondi si spegneva, ipotizzando fosse l'alimentatore lo sostituito ma non ho risolto nulla. Ieri ho provato a smontare una ram alla volta e ho notato che il computer si accende ma la tastiera, mouse e display no. Per questo ho provato ad eliminare la scheda video ma il risultato è lo stesso. Per curiosità ho rimontato la RAM che avevo rimosso e rimane comunque acceso. cosa potrei fare? da due giorni smanetto sono esausto. Grazie a tutti

Fatti un bel CLEAR CMOS col metodo della batteria, prova con una sola RAM nello slot A2, e controlla bene di aver collegato TUTTI i cavi all'alimentatore nuovo.

Stacca tutte le periferiche inutili sia esterne che i dischi rigidi interni come SSD/HDD, porte usb del case, ecc... almeno restringiamo il campo ai componenti principali.

cosa potrei fare?
smonta la scheda madre dal case, ci potrebbe essere un falso contatto con qualcosa di metallico
in teoria quando succede in genere non si accende neanche, ma a volte si accende e si spegne subito dopo

Fatti un bel CLEAR CMOS col metodo della batteria, prova con una sola RAM nello slot A2, e controlla bene di aver collegato TUTTI i cavi all'alimentatore nuovo.

Stacca tutte le periferiche inutili sia esterne che i dischi rigidi interni come SSD/HDD, porte usb del case, ecc... almeno restringiamo il campo ai componenti principali.
ho provato a smontare tutte le periferiche. Si avvia dopo 2 secondi si riaccende e dopo 1 minuto si spegne e accende. Ma sullo schermo niente

smonta la scheda madre dal case, ci potrebbe essere un falso contatto con qualcosa di metallico
in teoria quando succede in genere non si accende neanche, ma a volte si accende e si spegne subito dopo
ho provato a smontarlo tutto, non vedo niente di strano. ho notato che quando avvio il PC la ventola del dissipatore della CPU si accende, anche le ventole della scheda video ma dopo 2 secondi le ventole della scheda video si spengono e quella della CPU no

ho provato a smontarlo tutto, non vedo niente di strano. ho notato che quando avvio il PC la ventola del dissipatore della CPU si accende, anche le ventole della scheda video ma dopo 2 secondi le ventole della scheda video si spengono e quella della CPU no
ho provato ad eliminare la scheda video ma si spegne sempre il PC. Penso che non sia dovuto dalla scheda video

Ultima modifica da un moderatore:
Che le ventole della gpu si fermano è normale, se hai provato tutto quanto è anche il clear cmos il problema potrebbe essere hardware serio, hai collegato bene l'eps per la CPU 4+4?

Il problema che fa è identico a quello che faceva con l'alimentatore vecchio?

Che le ventole della gpu si fermano è normale, se hai provato tutto quanto è anche il clear cmos il problema potrebbe essere hardware serio, hai collegato bene l'eps per la CPU 4+4?

Il problema che fa è identico a quello che faceva con l'alimentatore vecchio?
Se il metodo Clear CMOS significa staccare tutte le periferiche inutili fatto. l'alimentatore vecchio faceva lo stesso difetto

no il clear cmos non c'entra niente con le periferiche, è il reset del bios alle impostazioni di default, spesso risolve problemi legati al POST, ed è il tuo caso. Per farlo:
stacca la corrente dal tuo pc (proprio la spina intendo)
premi quache volta il tasto di accensione a vuoto
localizza la batteria tampone (la batteria grigia rotonda e piatta) sulla scheda madre e rimuovila
reinseriscila dopo circa 10 min (attento al verso, rimettila come era prima)
riattacca la corrente e prova ad accendere con anche le ram messe negli slot corretti A2/B2

Se il metodo Clear CMOS significa staccare tutte le periferiche inutili fatto
non è quello, si tratta di resettare il bios della mobo
ti basta staccare fisicamente la presa di corrente, togli la batteria interna rotinda CR2032 per un paio di minuti, poi reinserisci e riaccendi il PC

batteriaCR2032.webp

non è quello, si tratta di resettare il bios della mobo
ti basta staccare fisicamente la presa di corrente, togli la batteria interna rotinda CR2032 per un paio di minuti, poi reinserisci e riaccendi il PC

Visualizza allegato 496242
Ho eseguito questo passaggio ma niente si spegne e sullo schermo non risulta niente

non so... provo a rimontare il vecchio alimentatore? anche se ho riscontrato il problema con quello vecchio

no il clear cmos non c'entra niente con le periferiche, è il reset del bios alle impostazioni di default, spesso risolve problemi legati al POST, ed è il tuo caso. Per farlo:
stacca la corrente dal tuo pc (proprio la spina intendo)
premi quache volta il tasto di accensione a vuoto
localizza la batteria tampone (la batteria grigia rotonda e piatta) sulla scheda madre e rimuovila
reinseriscila dopo circa 10 min (attento al verso, rimettila come era prima)
riattacca la corrente e prova ad accendere con anche le ram messe negli slot corretti A2/B2
ora provo

lascia perdere gli alimentatori, se li hai provati già entrambi non sono quelli è probabilmente qualche problema con il blocco cpu-mobo-ram. hai la gpu integrata? hai già fatto la prova con quella se sì?

si ho provato a scollegare completamente la mia Nvidia 1050 e collegare la vga della scheda madre ma niente

può essere che la scheda madre si sia danneggiata?

la probabilità c'è, senza nessuna ram proprio tutto vuoto fa la stessa identica cosa?
hai possibilità di fare qualche prova incrociata con un pc di hardware simile? se hai gia provato con solo l'essenziale il campo si è ristretto a CPU e scheda madre

risolto!!! ho provato a eliminare una ram e l'altra l'ho invertita

provo a inserirla l'altra?

si, potrebbe essere un falso contatto: pulisci i pin dorati dei moduli con una gomma da cancellare delicatamente.
sono contento che tu abbia risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro