Ho bisogno di un vostro consiglio!

Pubblicità

enricovicari

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
Circa 6 mesi fa ho inviato il mio Microsoft Surface Pro 4 in garanzia, dopo aver contattato Microsoft e aver ricevuto istruzioni sulla spedizione.

Ho messo il mio dispositivo dentro una scatola di cartone rigido, protetto da bubble wrap e carta di giornale. Circa 2 settimane dopo ho ricevuto il mio Surface in una scatola completamente diversa e in condizioni altrettanto diverse. Lo schermo spaccato, il bordo piegato e il bottone di accensione/spegnimento fuori posto.

photo_2019-08-18 10.10.25.jpeg

Ho contattato Microsoft ma dopo circa 2 mesi di email mi è stato detto che il Service Centre aveva ricevuto il dispositivo già così e non c'era nulla da fare. L'unica opzione era di pagare per un "Out of Warranty Replacement".

Ho condiviso la mia storia su Reddit e ho ricevuto molti commenti di persone con storie simili alla mia.

Tuttavia il commento che più mi ha colpito è stato quello di circa 1 mese fa, che trovate a questo indirizzo:
Un altro utente, una persona diversa, ha inviato il suo Microsoft Surface Pro 6 per un problema al touchscreen e lo ha ricevuto nelle STESSE IDENTICHE condizioni in cui si trovava il mio Surface Pro 4 al ritorno dal Service Centre.

bluemobility3.jpg

La similarità del danno è fin troppo simile per parlare di una coincidenza, ecco perchè ho deciso di condividere la mia storia anche con voi nella speranza che quante più persone vengano a conoscenza di quanto è successo.

Io ho condiviso la mia storia su Reddit e 1 persona ha risposto con le sue foto. Ma quante persone ci sono in realtà con questo stesso identico problema? É una pratica comune? Microsoft è a conoscenza che i suoi Service Centre operano in questo modo?

Ho già contattato AGCM (Antitrust), ACU (Associazione Consumatori Utenti) e AltroConsumo. Sono passati circa 7 mesi ma non mi fermerò qua. Qualcuno ha rotto il mio dispositivo (e quello di un'altra persona) e di certo non sarò io a pagare per il suo errore.

Ultima modifica:
Credo che Microsoft avrebbe dovuto avvisarti al ricevimento che il prodotto era danneggiato. In assenza di questo credo spetti a loro dimostrare di non averlo rotto!

Credo che Microsoft avrebbe dovuto avvisarti al ricevimento che il prodotto era danneggiato. In assenza di questo credo spetti a loro dimostrare di non averlo rotto!

Non solo hai ragione ma ti dirò anche di più.
Microsoft mi ha detto più volte che "il Service Centre ha riportato prove inconfutabili che dimostrerebbero che il dispositivo sia arrivato già danneggiato. La scatola all'interno del quale il dispositivo era stato spedito, infatti, non presentava alcun danno".

Ovviamente ho chiesto quali fossero queste "prove inconfutabili".
Risposta? .. "Il Service Centre ha una privacy policy differente da quella di Microsoft e non può divulgare informazioni private se non sotto richiesta da parte di un legale"
MA PER FAVORE DAI

quando si spedisce in garanzia è comunque sempre meglio fare le foto dell'articolo spedito, ti avrebbe evitato questo.

visto che è capitato ad altri li scasseranno con l'aggeggio per aprirli. raccogli altre testimonianze, lettera bonaria e poi di denuncia con risarcimento danni...

quando si spedisce in garanzia è comunque sempre meglio fare le foto dell'articolo spedito, ti avrebbe evitato questo.

E sì, col senno di poi una foto o un video mi avrebbero salvato.. Ma chi va ad immaginare una cosa simile?

visto che è capitato ad altri li scasseranno con l'aggeggio per aprirli. raccogli altre testimonianze, lettera bonaria e poi di denuncia con risarcimento danni...

É proprio quello che ho in mente di fare. Se riuscissi ad ottenere qualche altra testimonianza.. segnalazione all'Antitrust (con cui ho già parlato questa mattina) e parte l'investigazione/denuncia. Oggi l'Antitrust mi ha detto che una sola segnalazione nella maggior parte dei casi non è sufficiente, ma loro tengono la pratica aperta per 180 giorni quindi se trovo più testimonianze posso aggiungerle come prove più avanti.

Quoto pietro...con danni così simili, per non dire uguali, sembra ovvio che sia errore/difetto nella fase di smontaggio.

Quoto pietro...con danni così simili, per non dire uguali, sembra ovvio che sia errore/difetto nella fase di smontaggio.

Anche io la penso così. Ma Larry, Julia, Andreaa e tutti gli altri impiegati Microsoft con cui ho parlato finora.. hanno tutti letteralmente ignorato l'evidenza e ripetuto a memoria la filastrocca. "Grazie per la tua mail. Ci dispiace comunicarti che il dispositivo era già danneggiato quando è arrivato al Service Centre. Possiamo offrirti una sostituzione non coperta da garanzia con un Surface Pro 5 per €650. Facci sapere come vuoi procedere"

Anche io la penso così. Ma Larry, Julia, Andreaa e tutti gli altri impiegati Microsoft con cui ho parlato finora.. hanno tutti letteralmente ignorato l'evidenza e ripetuto a memoria la filastrocca. "Grazie per la tua mail. Ci dispiace comunicarti che il dispositivo era già danneggiato quando è arrivato al Service Centre. Possiamo offrirti una sostituzione non coperta da garanzia con un Surface Pro 5 per €650. Facci sapere come vuoi procedere"

applicano il muro di gomma.... basta saperlo, non ti preoccupare.
visto che non vogliono risolvere e ti hanno detto facci sapere...
digli che hai raccolto altre testimonianze e procederai a denuncia per risarcimento danni. poi aggiungi: vi costerà più di avvocati....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro