Ho attivato il raid?

Pubblicità

MessereFelposo

Utente Èlite
Reazioni
861
Punteggio
69
Buongiorno, durante la configurazione del nuovo pc ho per sbaglio attivato nel bios la modalità raid anziché achi, senza però selezionare il tipo di raid. In sostanza non ho finito la configurazione. Dopo aver corretto il tutto è tornato a leggermi i due dispositivi di archiviazione in questione (un ssd e un hdd). È tutto ok? Ho attivato comunque qualcosa? Posso installare windows senza problemi o devo disabilitare il raid (e presumo anche formattare ssd e hdd)?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Devi semplicemente impostare il controller sata come AHCI. Non devi fare altro. L'importante è che all'avvio non ti appaia la schermata del controller raid.

Per conoscenza, se windows è installato col controller sata impostato come raid, e poi cambi la configurazione in AHCI (vale anche il contrario), windows si rifiuta di avviarsi anche se il disco su cui è installato windows NON fa parte di un RAID.

Infine gli SSD funzionano al meglio se il controller al quale sono collegati sono impostati come AHCI o come RAID (il set di comandi dell'AHCI utilizzato per migliorare le prestazioni degli SSD è incluso anche nella modalità RAID, almeno con tutti i controller sata delle schede madri impostabili come raid relativamente recenti, tipo 6/7 anni a questa parte)... Quindi anche se il controller è impostato come RAID non ci sono particolari controindicazioni se non un leggero ritardo all'avvio (qualche secondo) del pc dovuti al riconoscimento delle periferiche collegate al controller.

Quindi tranquillo e goditi il tuo pc!!!

Ciaoz ^__^

Devi semplicemente impostare il controller sata come AHCI. Non devi fare altro. L'importante è che all'avvio non ti appaia la schermata del controller raid.

Per conoscenza, se windows è installato col controller sata impostato come raid, e poi cambi la configurazione in AHCI (vale anche il contrario), windows si rifiuta di avviarsi anche se il disco su cui è installato windows NON fa parte di un RAID.

Infine gli SSD funzionano al meglio se il controller al quale sono collegati sono impostati come AHCI o come RAID (il set di comandi dell'AHCI utilizzato per migliorare le prestazioni degli SSD è incluso anche nella modalità RAID, almeno con tutti i controller sata delle schede madri impostabili come raid relativamente recenti, tipo 6/7 anni a questa parte)... Quindi anche se il controller è impostato come RAID non ci sono particolari controindicazioni se non un leggero ritardo all'avvio (qualche secondo) del pc dovuti al riconoscimento delle periferiche collegate al controller.

Quindi tranquillo e goditi il tuo pc!!!

Ciaoz ^__^
La schermata del controller raid (per settare il raid, penso sia questa quella che intendi) è apparsa al riavvio del pc. Però non sapendo di aver modificato l'impostazione, stavo spammando f2/canc per entrare nel bios (il boot è piuttosto veloce, altrimenti non ce la faccio), ma continuando a spammare la schermata è scomparsa ed è durata poco meno di un secondo. L'ho intravista e basta. Però ripeto non ho settato nessun raid. Ora non c'è più, posso stare ugualmente tranquillo?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
@MessereFelposo
Tranquillo, come ho scritto prima anche se il controller fosse impostato come RAID non ci sono controindicazioni se non la (possibile) perdita di qualche secondo all'avvio.

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro