DOMANDA Ho appena installato Win11pro cosa tengo, cosa butto?

Pubblicità

Nim Namhir

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
39
Ciao,
Ho appena installato Win11pro sul mio nuovo PC appena assemblato (anche grazie ai suggerimenti e consigli mr.Loco ed altri membri di questo splendido forum).
In generale mi piacere avere il PC più pulito possibile. Tenere solo quello che è vermanete utile e scartare tutto il resto.

Guardando le immagini allegate, cosa conviene fare?

1. "Security at a glance": cosa faccio con Set up OneDrive? E con App & browser control?
2. App installate di default, cosa tengo, cosa butto?
3. Processi in background. Cosa lascio attivo, cosa conviene rimuovere? Oppure non tocco nulla?
4. Eventuali: vedere foto aggiuntive.

Grazie!

Allegati

• Start-win11pro.webp
    Start-win11pro.webp
    146.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • App-installate-inizio-winodows-11pro.webp
    App-installate-inizio-winodows-11pro.webp
    127.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Processi-in-background-inizio-win11pro.webp
    Processi-in-background-inizio-win11pro.webp
    291.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • desktop-starting-win11pro-B.webp
    desktop-starting-win11pro-B.webp
    395.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • desktop-starting-win11pro-C.webp
    desktop-starting-win11pro-C.webp
    112.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • desktop-starting-win11pro A.webp
    desktop-starting-win11pro A.webp
    376.2 KB · Visualizzazioni: 2
Scrivo da cellulare per cui mi scuso su eventuali errori.
OneDrive?
Sul mio pc è disattivato (rimosso?, non ricordo) per cui sta a te giudicare se ti serve o meno.
App & browser control:
Il flag giallo si riferisce al 99% al discorso "reputazionale" (dei file), anche qui sta a te decidere come muoversi (idem x la sezione antivirus).

Capitolo voce in basso a sx sulla tray bar:
in impostazioni trovi l'apposita voce che governa quella funzionalità - al cell non ricordo il percorso ma è sicuramente sotto personalizzazione -..

Sull'ultima foto mi rifiuto di rispondere mentre sui processi attivi, a pelle, direi che non c è nulla di fantastico (in sostanza, va bene)..

Ciao,
Ho appena installato Win11pro sul mio nuovo PC appena assemblato (anche grazie ai suggerimenti e consigli mr.Loco ed altri membri di questo splendido forum).
In generale mi piacere avere il PC più pulito possibile. Tenere solo quello che è vermanete utile e scartare tutto il resto.

Guardando le immagini allegate, cosa conviene fare?

1. "Security at a glance": cosa faccio con Set up OneDrive? E con App & browser control?
2. App installate di default, cosa tengo, cosa butto?
3. Processi in background. Cosa lascio attivo, cosa conviene rimuovere? Oppure non tocco nulla?
4. Eventuali: vedere foto aggiuntive.

Grazie!
Io ti chiedo ma che versione hai installato aida64 e cpuz non fanno parte delle iso standard e ufficiali, quindi hai installato una ISO custom penso, se si reinstalla da capo con una ufficiale, le custom non si sa cosa fanno quelle si sono da evitare

Ultima modifica:
Sull'ultima foto mi rifiuto di rispondere mentre sui processi attivi, a pelle, direi che non c è nulla di fantastico (in sostanza, va bene)..
Se intendi che sono collegamenti... bhé questo lo so. ;)
A parte "inforamzione sull'immagine" che ho scoperto essere una specifica di win11 che da informazioni sull'immagine proposta sul desktop, che ho già provveduto a cambiare, le altre due frecce servivano per indicare le due app CPUID e AIDA64.
Sono state installate al primo avvio del PC quando il software legato alla schedamare (MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI) mi ha proposto vare app e driver da installare. Driver a parte, ho installato anche CPUID CPU-Z MSI e AIDA64 Extreme.
Ma in tutta onsetà non so bene cosa facciano ed a cosa servono... 🤔
Che faccio, elimino dalle gestione app?

si, temevo tu non lo sapessi 😌
CPUID e AIDA64 [...] installate al primo avvio del PC quando il software legato alla scheda madre...
e questo risponde all'osservazione di Maniac145.
Le puoi tenere, magari un domani ti servono (oppure le rimuovi e le installi all'occorrenza, vedi te).

Allo stesso modo, se non ti servono, puoi disinstallare anche le varie app preinstallate (si, dai: il grosso di quelle che sono elencate nella seconda foto es: memo etc, quello che insomma viene etichettato come bloatware dai più altrimenti lasci tutto com'è che tanto non muore nessuno e, se non le usi, semplicemente non le apri)

Ultima modifica:
A parte "inforamzione sull'immagine" che ho scoperto essere una specifica di win11 che da informazioni sull'immagine proposta sul desktop, che ho già provveduto a cambiare, le altre due frecce servivano per indicare le due app CPUID e AIDA64.
Sono state installate al primo avvio del PC quando il software legato alla schedamare (MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI) mi ha proposto vare app e driver da installare. Driver a parte, ho installato anche CPUID CPU-Z MSI e AIDA64 Extreme.
Ma in tutta onsetà non so bene cosa facciano ed a cosa servono... 🤔
Che faccio, elimino dalle gestione app?
Poi dicono che Windows 11 è, pesate e lo vogliono alleggerire, iniziamo con non installare cose a caso, e le cose migliorano di sicuro, se no n le usi disistalla, semplice.

Fatto.

Ha senso avere un app che mi monitora la temperatura del processore, posso vedere direttamente in windows?
(dato che sto cercando di ottimizzare il rumore del PC agendo sulla velocità delle ventole dal bios)

Se ha senso, cosa mi consigliate?
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro