PROBLEMA Ho acquistato una rx 5700 xt ed ha problemi di fps

Pubblicità

Chifuyu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Componenti del mio pc : MSI b450 pro carbon , 16 gb di ram in dual chanel , rx 5700 xt , r5 3600 , monitor omen 144 hz 1ms.
Premetto che utilizzo il freesync e nei giochi a cui gioco cappo gli fps a 141 ho da parecchio tempo un problema con gli fps.. sono molto inesperto sull'informatica poichè è il mio primo pc e volevo una mano a capire cosa potrebbe essere il problema. Ho visto diversi forum in cui dicono che la mia scheda video ha dei problemi se lasciata in stock , poiche devono essere modificati dei valori tramite il pannello amd (?)
Vi ringrazio in anticipo!

Componenti del mio pc : MSI b450 pro carbon , 16 gb di ram in dual chanel , rx 5700 xt , r5 3600 , monitor omen 144 hz 1ms.
Premetto che utilizzo il freesync e nei giochi a cui gioco cappo gli fps a 141 ho da parecchio tempo un problema con gli fps.. sono molto inesperto sull'informatica poichè è il mio primo pc e volevo una mano a capire cosa potrebbe essere il problema. Ho visto diversi forum in cui dicono che la mia scheda video ha dei problemi se lasciata in stock , poiche devono essere modificati dei valori tramite il pannello amd (?)
Vi ringrazio in anticipo!
ma hia preso una 5700xt oggi nuova?

Descrivi melgio il problema, cosa risconti esattamente?
Stuttering?
Ceh tipo di problemi hai?

Posta anche la tua configurazione completa di monitor e alimentatore ( marca e modello)

MONITOR : HP - Gaming OMEN 25 Monitor TN, Schermo FHD Antiriflesso 24.5", Tecnologia AMD FreeSync, Tempo di Risposta 1 ms Overdrive, Frequenza 144 Hz, Risoluzione 1920 x 1080, HDMI, DisplayPort, Nero

ALIMENTATORE : Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema gigantesco che ho sono drop di fps spaventosi , causando problemi nelle fasi di stress nei giochi a cui gioco. Principalmente gioco ad fps come Fortnite , Apex Legends , Valorant e quando scendono gli fps mi causa un sacco di stuttering e diventa impossibile giocare!

Ho avuto la 5700xt non il tuo modello in particolare ma penso sia dovuto alle temperature.
Se hai escluso modifiche recenti che avrebbero potuto causarti questo problema allora la causa potrebbe risiedere li.
Spero innanzitutto che non sia stata usata per mining ma in ogni caso potresti provare a fare un undervolt con lo strumento di amd adrenaline visto che non sei molto esperto.
Ti direi innanzitutto di settare una curva ventole più aggressiva e scendere leggermente anche di solo 50mV in tensione e fare delle prove.

MONITOR : HP - Gaming OMEN 25 Monitor TN, Schermo FHD Antiriflesso 24.5", Tecnologia AMD FreeSync, Tempo di Risposta 1 ms Overdrive, Frequenza 144 Hz, Risoluzione 1920 x 1080, HDMI, DisplayPort, Nero

ALIMENTATORE : Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

Il problema gigantesco che ho sono drop di fps spaventosi , causando problemi nelle fasi di stress nei giochi a cui gioco. Principalmente gioco ad fps come Fortnite , Apex Legends , Valorant e quando scendono gli fps mi causa un sacco di stuttering e diventa impossibile giocare!

Riesci a farea video con i parametri principali della scheda video e la barra del frame time ?

Potrebbe esser eun problema di temperature come tui hanno suggerito sopra, le controlli?

Adesso controllo tutto , che programma mi conviene utilizzare?
Ho avuto la 5700xt non il tuo modello in particolare ma penso sia dovuto alle temperature.
Se hai escluso modifiche recenti che avrebbero potuto causarti questo problema allora la causa potrebbe risiedere li.
Spero innanzitutto che non sia stata usata per mining ma in ogni caso potresti provare a fare un undervolt con lo strumento di amd adrenaline visto che non sei molto esperto.
Ti direi innanzitutto di settare una curva ventole più aggressiva e scendere leggermente anche di solo 50mV in tensione e fare delle prove.
Non è mai stata usata per il mining quindi questo lo esluderei a priori , adesso vi mostro le temperature ed i test

Adesso controllo tutto , che programma mi conviene utilizzare?

Per le informazioni a schermo rivatuner + afterburner

Potresti usare anche hwinfo64 aperto in background mentre giochi con la schermata sensor only ( e postare i risultati)

Ryzen 5 3600 non è una cpu per il gaming, ne tanto meno per reggere i 144hz. Cambia cpu e risolvi il problema dello stuttering, punta almeno ad un ryzen 5 5600x

Ryzen 5 3600 non è una cpu per il gaming, ne tanto meno per reggere i 144hz. Cambia cpu e risolvi il problema dello stuttering, punta almeno ad un ryzen 5 5600x
ma dal video non ci sta il minimop stuttering

Certo al GPU lavora male perchè ha tutto al minimo, ma non ha stuttering proprio 0 la barra del frametime è piatta

Ciao forse sono io ma non riesco a vedere gli fps comunque le temperature sembrano ok noto solo un carico maggiore sulla cpu rispetto alla gpu quindi forse c'è un leggero bottleneck della cpu dovuto annche alla risoluzione a cui giochi.
il collo è crato dal fatot che mette tutto al minimo, ma nel video non ci sta nulla

il collo è crato dal fatot che mette tutto al minimo, ma nel video non ci sta nulla
Si hai perfettamente ragione, mi sono limitato semplicemente a leggere i dati non avevo proprio fatto caso ala barra del frametime.
L'unica cosa allora sarebbe alzare le impostazioni per spostare il carico sulla gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro