Ho acquistato il DVD di Windows 8 PRO (OEM), ma risulta installato Windows 8 senza altre specifiche

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
Ho acquistato il DVD contestualmente a un pc nuovo.
Dopo avere installato il SO, però, risulta quanto ho già detto nel titolo.

Può dipendere dal fatto che Win ancora non è attivato? Ma stento a crederlo, non vedo il nesso.
Aggiungo che anche sulla confezione della MS e sul DVD c'è scritto solo Windows 8 64 bit.
Al momento dell'acquisto non ho dato peso alla cosa perché davo per scontata la correttezza del negoziante.

Adesso, prima di andare a protestare dal negoziante, voglio essere sicuro di quello che dico.
In ogni modo, nell'ordine e nella fattura c'è scritto "Windows 8 PRO 64 bit".

Mi farebbe piacere sapere, da chi ha acquistato il mio stesso tipo di SO, cosa trova nella schermata "Pannello di controllo => Sistema".

Grazie, Romano.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Lancia un winwer tasto bandiera + r e il comando vedi cosa esce o anche Aida 64 da questo tipo di info

Sent from my Nexus 7
 

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
Lancia un winwer tasto bandiera + r e il comando vedi cosa esce o anche Aida 64 da questo tipo di info

Sent from my Nexus 7

Grazie Federico. Il comando winver restituisce quello che vedi nell'immagine qui sotto:

winver.jpg

"Build 9200" credo che significhi che Win ancora non è attivato, ma non so cosa significa "Windows 8 versione 6.2". Se riesco a saperlo ho risolto il mio problema nel senso che saprò se devo o meno andare a protestare dal negoziante.

Ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie Federico. Il comando winver restituisce quello che vedi nell'immagine qui sotto:

Visualizza allegato 76311

"Build 9200" credo che significhi che Win ancora non è attivato, ma non so cosa significa "Windows 8 versione 6.2". Se riesco a saperlo ho risolto il mio problema nel senso che saprò se devo o meno andare a protestare dal negoziante.

Ciao

ora non ho win8 sotto sono da linux... cmq
Win8system.png
 

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
ora non ho win8 sotto sono da linux... cmq
Win8system.png

E' proprio guardando quella schermata (vedi qui sotto) che ho cominciato a preoccuparmi!!!

Pann Contr.jpg

Sull'angolo in basso a destra del desktop invece compare questo:

Sul desktop.jpg

Ho fatto delle ricerche su internet, ma non ho trovato niente che chiarisca bene la faccenda.

Ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm non mi sembra la pro... ti ha mandato la 8 liscia sul serial cosa c'è scritto? riguardando il mio pk leggo a chiare lettere sulla scatola Windows 8 Pro Product key
 

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
hmmm non mi sembra la pro...

Vedo che anche tu hai lo stesso dubbio mio, però prima di andare a protestare devo essere sicuro.

Ho anche provato a leggere il contenuto del DVD. Una volta MS ci scriveva la versione alla quale si riferiva, ma non ho trovato niente.

ti ha mandato la 8 liscia sul serial cosa c'è scritto? riguardando il mio pk leggo a chiare lettere sulla scatola Windows 8 Pro Product key

Nel mio pk c'è scritto: "WINDOWS 8 FOR OEM SOFTWARE" poi sotto c'è la Product Key.

Ciao

- - - Updated - - -

Un modo sicuro per capire se si tratta della versione PRO potrebbe essere andare a guardare se è presente una funzione che invece non c'è nella 8 liscia, però la mia conoscenza di win 8 non arriva a tanto, purtroppo :-(

Ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
scarica aida64 o speccy e vedi cosa dicono loro dovrebbe dirtelo anche ccleaner il sistema operativo... cmq se c'è scritto 8 FOR OEM non è 8 PRO
 

olfosx

Nuovo Utente
31
3
ciao hai la versione base che ancora devi attivare,clicca su visualizza dettagli in attivazione poi su attiva windows cmq vai a protestare xkè ti ha mandato la versione sbagliata,ti sei fatto una key in + :asd:
 

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
scarica aida64 o speccy e vedi cosa dicono loro dovrebbe dirtelo anche ccleaner il sistema operativo... cmq se c'è scritto 8 FOR OEM non è 8 PRO

Tutti e due riportano lo stesso dato: WINDOWS 8 64-bit, e basta.

Le prove a carico del negoziante si stanno accumulando!!! :-)

Comunque adesso voglio chiedere a un utente che in un'altra discussione mi ha detto di avere comprato la stessa versione di Windows PRO (OEM) che "volevo" acquistare io.

Se nel suo pannello di controllo comparisse la scritta WINDOWS 8 PRO, questa sarebbe la prova definitiva e allora potrei andare a parlare col negoziante "a brutto muso".

- - - Updated - - -

ciao hai la versione base che ancora devi attivare,clicca su visualizza dettagli in attivazione poi su attiva windows cmq vai a protestare xkè ti ha mandato la versione sbagliata,ti sei fatto una key in + :asd:

Anch'io avevo pensato di attivare la versione che mi ha dato, ma poi ho pensato che potrebbe essere una scusa per il negoziante che sarebbe autorizzato a dirmi: "Ma che vai cercando? Hai pure attivato la versione che ti ho dato!".
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non attivarla senti lo shop e chiedi lumi e se è come penso abbiano sbagliato l'invio fatti ridare la differenza
 

oneiros-2

Nuovo Utente
26
1
non attivarla senti lo shop e chiedi lumi e se è come penso abbiano sbagliato l'invio fatti ridare la differenza

Hai messo il dito sul tasto giusto, infatti è proprio la differenza di prezzo quello che potrebbe indurmi ad accettare la versione che mi ha dato. Però non mi va di passare da fesso. Ecco quello che gli ho appena scritto:

_________________________________________________________________

Ciao Giovanni,

l'installazione di Windows 8 è filata liscia come l'olio però, una volta terminata, ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che non è la versione 8
PRO (OEM) che avevo ordinato io e che è presente anche nel preventivo.

Ho fatto ben quattro tipi di controllo e nessuno ha rilevato una versione PRO bensì tutti e quattro una semplice versione Windows 8 base:


  1. Pannello di controllo => Sistema
  2. Comando al Prompt: winver
  3. CCleaner
  4. Aida 64

La conferma che la mia non è la versione PRO me l'ha data un amico che ha comprato la stessa versione 8 PRO (OEM) che volevo io, ma lui in "Pannello di controllo => Sistema" ha chiaramente specificato che si tratta della versione 8
PRO (vedi allegato).

Ora a me può anche stare bene così - oltretutto perché nel preventivo (e su Internet) la versione PRO (OEM) sta a 125 euro mentre questa l'ho pagata 91 euro - però non mi va di passare da stupido! Se me l'avessi spiegato chiaramente a voce non ci sarebbero stati problemi.

Ciao, Romano.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!