HO accesso a internet solo con IP dinamici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xellisss

Utente Attivo
42
0
Un saluto a tutti, ho un problema che mi fa diventare matta perchè non me lo so spiegare.
Ho dovuto sostituire con uno nuovo il mio router, perchè nei giorni scorsi improvvisamente mentre navigavo ho perso la connessione internet e da allora mi è apparso il malefico triangolino giallo di mancanza di accesso a internet (accesso alla rete si, ma internet no).
Ho pingato il router, i pc e google, solo quest'ultimo nulla, diceva host non trovato. Ho disattivato il firewall comodo (qeullo di windows 7 non lo uso proprio). Ho ricontrollato le impostazioni mille volte, ho provato anche a mettere il DHCP sia sulla scheda di rete che nella pagina di configurazione del router ma nulla. Ho provato molti altri test cercati su per un problema analogo. Nel dubbio che c'entrasse la rete, ho chiamato il mio fornitore di rete per un controllo.
La telecom è venuta a vedere e con il vecchio modem aveva grandi difficoltà di riallineamento, ma riusciva con l'aggeggio del tecnico a navigare dalla mia rete, deducendo quindi che era il mio modem morto.
Ho sostituito allora al mio vecchio Netgear un N150-DGN1000. Faccio la configurazione aprendo la pagina del router, copio le vecchie impostazioni dato che le schermate sono praticamente identiche a quello che avevo prima. Inserisco DNS e IP fisso per il pc che ho collegato via ethernet, e così sul portatile, essendomi comodo anche perchè poi devo creare delle regole per aprire determinate porte sui due diversi pc.
Anche sul computer, nelle proprietà TCP/IPv4 della scheda di rete, inserisco stessi parametri e IP e DNS fissi, che uso da un pezzo. La connessione a internet non appare...la lucina è spenta..si accende un attimo e poi buio. Provo a impostare il DHCP e parte internet....ma io non riesco a capire come mai non posso inserire l'IP fisso sui due pc! Ho provato a rimetterlo altre volte, su router e sulla scheda di rete, ma internet svanisce....chi mi sa aiutare a capire come individuare la causa di questa stranezza? Cosa devo controllare-testare che potrebbe sfuggirmi? Ho anche pensato a qualche problema di registro-sistemasul pc fisso ( e per ovviare ho anche fatto un ripristino di sistema a una vecchia data)che potesse essersi corrotto e aver alterato le impostazioni della rete, ma allora perchè avrei lo stesso problema sul portatile che si connette wifi al router?Di segnali di virus, quelli tipici iniziali, non ne ho neppure uno...brancolo nel buio e da sola non capisco, avrei bisogno di una vostra dritta! Ringrazio per l'attenzione!
 

istinto

Nuovo Utente
56
1
CPU
Intel core 2 Quad Q6600 2.4GHz ( OC 3.0GHz )
Scheda Madre
ASUS P5G41T-M LX
HDD
WESTERN DIGITAL WD3200AAJS-22B4A0 320GB HDD
RAM
8 GB ( 2x4GB ) DDR3 Corsair XMS3 1333MHz
GPU
Nvidia GeForce 9300GE
PSU
ADJ CG-ADJ-5
Case
Corsair carbide 300r
OS
Win 7 Ultimate 64 bit
Ciao, scusami la domanda sciocca ma hai controllato prima che gli indirizzi degli host sulla tua rete (pc,portatile o altro) siano appartenenti alla rete? Esempio: se l'indirizzo del tuo router e quindi della tua rete è 192.168.0.0 quello del tuo pc dovrà necessariamente essere 192.168.0.X (dove la X solitamente è un numero compreso tra 1 e 254), non potrà mai essere 172.18.8.8.
 

gio2012

Nuovo Utente
3
0
Anch'io ho lo stesso problema dopo aver cambiato il router Lynksis (192.168.1.1) con un Netgear (192.168.0.1.). Ho un PC collegato via ethernet e due altri PC in wireless, tutti con Windows 7. Quando inserisco gli IP statici (192.168.0.2/3 ecc.) il collegamento Internet cade; gli indirizzi sono corretti (confrontati con opzione "ipconfig/all"). Nel PC ethernet il collegamento spesso si interrompe immediatamente mentre nei PC wireless l'anomalia si verifica alla loro riaccensione (qualche volta anche nel PC ethernet). Ovviamente disattivando l'opzione degli IP statici tutto ritorna normale.
Ho pensato a qualche errato settaggio del router ma, controllando, non sono riuscito a vedere niente di significativo. Chiedo aiuto al Forum e, in particolare, vorrei sapere se XELLISSS - che ha postato il quesito nel lontano mese di Aprile scorso - ha poi risolto e come.
Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili