DOMANDA ho 2 casse ma non so come collegarle

Pubblicità
Non è solo una questione di potenza, per ascolti ravvicinati con casse efficienti difficilmente si va oltre i 4/5W, più semplicemente il Breeze suona molto meglio. Si, devi aspettare 3-4 settimane, ma avrai un prodotto molto più appagante che non avrai difficoltà nel tenere per diversi anni.
va bene, mi hai convinto:ok:
ti posso ricontattare quando mi arriva l'ampli o dopo un po ci chiudono il topic?:boh:
comunque sia grazie mille per la disponibilità e tutti gli aiuti!:thanks::inchino:

Il topic resta aperto, non ti preoccupare. Ricordati di vedere per un alimentatore, il Breeze da il meglio di se con tensioni comprese tra i 18V e i 20V.
Qua trovi pareri e informazioni utili:
Breeze Audio TPA3116 a 20 euro spedizione compresa
23 pagine e nessuno che si lamenta del Breeze, vorrà pur dire qualcosa. :hihi:
effettuerò l'ordine domani mattina!:trotta:

sai darmi qualche dritta per il rodaggio?
domani sera vado a vedere l'alimentatore di un vecchio pc (poi ti aggiorno).
ho bisogno di cavi particolari per collegare diffusori-ampli-pc?
scusa se ti bombardo di domande, il mio impianto sarà un 2.1 visto che le casse hanno un woofer?

Il tuo impianto sarà un 2.0 composto da due diffusori a due vie, per essere un 2.1 avresti bisogno di un subwoofer dedicato.
Prendiamo un caso estremo, le Jamo S628:
jamo-s628-pair.webp
Ogni diffusore ha un tweeter e 3 mid range al centro e un subwoofer sul lato, ma le due torri assieme restano comunque un impianto 2.0 perché sono solo due diffusori.

Per il rodaggio non ci sono consigli particolari, evita solo di tirare al massimo il volume per le prime due settimane, per il resto vai tranquillo.
Come cavi ad occhio ti servono questi per collegare la scheda audio del tuo pc all'amplificatore:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...=UTF8&qid=1472538039&sr=8-3&keywords=jack+rca
Mentre per collegare le casse all'amplificatore vai dal tuo elettricista di fiducia e procurati del cavo di rame con sezione da 4mm², costa 0,40€ al metro ed è il filo migliore per un cavo di potenza, in barba a chi consiglia cavi esoterici da centinaia di Euro.

Se vuoi fare una cosa anche bella esteticamente, procurati delle banane:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B4LW3UE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
E della guaina antitaglio elastica:
Guaina Antitaglio Nera-Blu per Audio, Car Audio e Hi-Fi
Per chiudere la guaina puoi usare del nastro isolante nero oppure una guaina termorestringente:
127PZ 2:1 GUAINA TERMORETRAIBILE TERMORESTRINGENTE TERMORETRATTILE HEAT SHRINK | eBay
Ho preparato così i cavi alla mia ragazza per il suo impianto e sono orgoglioso di come sono venuti.

Il tuo impianto sarà un 2.0 composto da due diffusori a due vie, per essere un 2.1 avresti bisogno di un subwoofer dedicato.
Prendiamo un caso estremo, le Jamo S628:
Visualizza allegato 214986
Ogni diffusore ha un tweeter e 3 mid range al centro e un subwoofer sul lato, ma le due torri assieme restano comunque un impianto 2.0 perché sono solo due diffusori.

Per il rodaggio non ci sono consigli particolari, evita solo di tirare al massimo il volume per le prime due settimane, per il resto vai tranquillo.
Come cavi ad occhio ti servono questi per collegare la scheda audio del tuo pc all'amplificatore:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...=UTF8&qid=1472538039&sr=8-3&keywords=jack+rca
Mentre per collegare le casse all'amplificatore vai dal tuo elettricista di fiducia e procurati del cavo di rame con sezione da 4mm², costa 0,40€ al metro ed è il filo migliore per un cavo di potenza, in barba a chi consiglia cavi esoterici da centinaia di Euro.

Se vuoi fare una cosa anche bella esteticamente, procurati delle banane:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B4LW3UE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
E della guaina antitaglio elastica:
Guaina Antitaglio Nera-Blu per Audio, Car Audio e Hi-Fi
Per chiudere la guaina puoi usare del nastro isolante nero oppure una guaina termorestringente:
127PZ 2:1 GUAINA TERMORETRAIBILE TERMORESTRINGENTE TERMORETRATTILE HEAT SHRINK | eBay
Ho preparato così i cavi alla mia ragazza per il suo impianto e sono orgoglioso di come sono venuti.
mmmh.. quindi dovrei collegare l'ampli al pc con rca, e qua ci siamo, però non ho capito come collegare il cavo di rame all'ampli e alle casse:grat:

Puoi usare dei connettori a banana come quelli che ti ho linkato oppure del filo spellato da inserire in un foro nel morsetto. Appena avrai tutto davanti te ne renderai conto da solo.

Devi far tornare le casse come erano prima, intanto. Quell'elettricista non ti ha manco detto che il lavoro che volevi fare era inutile per quello che ti serviva...
Quando le hai fatte tornare come prima, devi prendere un qualsiasi amplificatore a 2 vie, (una per i cavi della cassa rosso-nero denstro e una per il sinistro).
Però un amplificatore decente, non lo trovi al prezzo che hai detto tu...forse nell'usato?
Tipo il mio che è uno vintage degli anni 70 lo vendo a mooolto di più.
Secondo me ti conviene proprio prenderti delle normalissime logitech da 20-30 euro amplificate da collegare al pc, a meno che non hai pretese di chissà che suono.
E si, sarebbe comunque un 2.0, perchè per fare il 2.1 ti serve il subwoofer.
Spero di essere stato chiaro e utile...

Per i miei cavi uso quella da 1cm di diametro a riposo e 2cm allargata, ma solo perché in negozio non c'era altro. Se la trovi, quella da 0,8cm/1,6cm dovrebbe essere l'ideale, ma alla fine basta che puoi infilarci i due fili dentro e qualsiasi misura andrà bene.

Quando ti dovrebbe arrivare l'amplificatore?

da aliexpress mi dice Your order will be closed in: 30 days... spero di no:cry:
oggi stesso vado a comprare i connettori a banana e i cavi in rame

Se non ricordo male puoi estendere la protezione se ancora non hai ricevuto l'articolo, male che vada chiedi il rimborso per non aver ricevuto l'articolo per tempo e se sei fortunato ti arriva ugualmente qualche giorno dopo, però io non ti ho detto niente. :look:

secondo te se aspetto qualche giorno arrivano quelle di misura giusta?
Se ti riferisci alle guaine non ne ho idea, dovresti chiedere in negozio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro